Qualificazioni mondiali 2026, Gibilterra subisce ancora: sconfitta per 0-4 contro la Repubblica Ceca

Nella seconda giornata dei gironi di qualificazione ai Mondiali 2026, perde ancora Gibilterra, che fra le mura amiche cade malamente per 0-4 contro la Repubblica Ceca che non ha lasciato nemmeno le briciole ai britannici

Altra sconfitta sonora per Gibilterra, che dopo la sconfitta per 3-1 contro il Montenegro, nella seconda giornata di qualificazioni mondiali 2026, subisce un’altra lezione dalla Repubblica Ceca, che infligge ai britannici un sonoro 0-4, con le reti di Černý nel primo tempo e di Schick, Šulc e Kliment nella ripresa; per i padroni di casa, che per tutta la partita non sono riusciti ad arrivare alla conclusione verso la porta ceca, nella prossima partita ci sarà un altro impegno durissimo, sempre in casa, ma contro la Croazia.

Qualificazioni mondiali 2026, Gibilterra-Repubblica Ceca: panoramica della partita

Per la seconda giornata di qualificazioni mondiali 2026, per il girone L, allo stadio Algarve di Faro in Portogallo va in scena la sfida fra Gibilterra e Repubblica Ceca, una sfida molto complicata per i padroni di casa, che affronta una nazionale molto più blasonata, che è partita meglio in questo gruppo di qualificazioni mondiali con la vittoria per 2-1 sulle Isole Fær Øer, al contrario del Team 54, sconfitto in trasferta dal Montenegro per 3-1, nonostante fosse passato in vantaggio con il gol di Dan Bent.

Qualificazione che sarà quasi impossibile per Gibilterra, considerando la presenza anche della Croazia nel proprio girone, ma sicuramente servirà alla nazionale di Wiseman per fare ulteriore esperienza contro le squadre che contano, per poi giocarsi le partite con le Fær Øer, che saranno molto più alla portata dei britannici; per le statistiche, è la prima volta che le due nazionali si affrontano in assoluto.

Qualificazioni mondiali 2026, Gibilterra-Repubblica Ceca: il primo tempo

Primo tempo a senso unico, dove è la Repubblica Ceca, come da pronostico, a dominare la partita, in tutto e per tutto; parte subito fortissimo la nazionale guidata da Ivan Hašek, con due occasionissime nei primi 10 minuti, rispettivamente per Coufal e Schick, due dei giocatori più pericolosi dei cechi, con il portiere Banda che si fa trovare pronto su entrambi le conclusioni a rete. Il portiere di Gibilterra non può nulla, però, al 21°, sul bel tiro dalla distanza che finisce nell’angolino basso dell’attaccante dei Rangers, Václav Černý, che riesce a trovare il vantaggio dopo diversi tentativi falliti dai suoi compagni.

Verso la fine del primo tempo, precisamente al 42°, la Repubblica Ceca ha la grande chance per andare sullo 0-2, ma capitan Souček, a tu per tu con Banda, fallisce clamorosamente, facendosi ipnotizzare dal portiere britannico; è l’ultima grande occasione di un primo tempo complicatissimo per Gibilterra, che non si è mai presentata dalle parti di Kovář, senza quasi mai nemmeno varcare la propria metà campo, con un secondo tempo che si prospetta tutto in salita.

Qualificazioni mondiali 2026, Gibilterra-Repubblica Ceca: il secondo tempo

La seconda frazione si apre con il botto per i cechi, con Patrik Schick che, dopo essere andato vicino alla rete nel primo tempo, a questo giro non perdona e al 50° trafigge Banda per lo 0-2, su un bel filtrante dalla destra di Černý, che dunque mette lo zampino anche in questo gol; si mette male per la nazionale di Wiseman, che deve compiere un vero e proprio miracolo anche solo per provare a pareggiare la partita. L’allenatore di Gibilterra prova il tutto per tutto nell’ultima mezz’ora, inserendo dalla panchina attaccanti giovani come Bartolo, Livingston e Pozo dalla panchina, che però non danno i frutti sperati.

Al 72°, la Repubblica Ceca mette la parola “fine” sulla partita, grazie alla rete di Šulc, che da due passi insacca dopo che Banda aveva compiuto un’altra bella parata sul colpo di testa di Souček, e chiude ufficialmente il match. Notte fonda per Gibilterra, che in questa partita, complice anche la netta superiorità degli avversari, non è mai riuscita ad impensierire la retroguardia ceca, con Kovář spettatore non pagante; addirittura al 95°, a partita ormai finita, arriva il poker ceco, su calcio d’angolo di Provod, la testata vincente è del subentrato Kliment. Finisce così, con un sonoro 0-4 a favore della Repubblica Ceca, che poteva essere anche più severo senza qualche miracolo di Banda; non era questa la partita dove dimostrare il vero valore per Gibilterra, ma credendoci di più, forse si poteva portare qualche minaccia all’area ceca; nella prossima partita di qualificazione, altro impegno complicatissimo per loro, perchè ospiti dell’Estádio Algarve sarà la Croazia.

Qualificazioni mondiali 2026, Gibilterra-Repubblica Ceca: il tabellino della partita

Faro (Portogallo), 25/03/2025, Estádio Algarve
Qualificazioni mondiali 2026, seconda giornata

Gibilterra-Repubblica Ceca: 0-4
Marcatori: 21° Černý (RC), 50° Schick (RC), 72° Šulc (RC), 95° Kliment (RC)

Gibilterra (4-3-3): Banda (P); Ronan, Annesley (c), Lopes (26° McClafferty), Britto (52° Mauro); Scanlon, Bent, De Barr (61° Bartolo); Jessop (62° Livingston), El Hmidi (62° Pozo), Richards. A disposizione: López (P), Huart Guerra (P), Mauro, Walker, Barden, Valarino, De Haro. All. Scott Wiseman

Repubblica Ceca (4-2-3-1): Kovář (P); Coufal, Zima, Krejčí, Zelený (46° Jurásek) ; Souček (c), Červ (62° Král); Černý (79° Kuchta), Šulc (87° Sadílek), Provod; Schick (62° Kliment). A disposizione: Staněk (P), Jedlička (P), Kušej, Jemelka, Boula, Douděra, Chorý. All. Ivan Hašek

Arbitro: Horatiu Fesnic
Ammoniti: 7° Britto (G), 20° Annesley (G), 44° El Hmidi (G), 45°+3 Zelený (RC),
Espulsi: nessuno

Fonti
Foto Credits: Gibraltar FA / X

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy

Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA