
Il Galles perde ancora nelle Qualificazioni agli Europei Under 19, questa volta contro il Portogallo per 1-0. Ha disputato una buona gara, ma giocando a ritmi abbastanza lenti; a livello difensivo si è mostrato concentrato, cedendo però su una situazione di palla inattiva. Decide Gabriel Silva di testa.
Il Portogallo ha concesso al Galles qualche occasione, ma purtroppo il reparto offensivo del Galles non è stato all’altezza, risultando poco lucido e scollegato, Biancheri troppo isolato e rispetto alla gara contro l’Inghilterra l’attacco del Galles ha deluso.
Qualificazioni Europei Under 19: la cronaca di Portogallo-Galles
La contesa tra Portogallo e Galles inizia con la prima opportunità per il Galles, Thomas con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo, non trova la porta. La gara appare scialba d’intensità con il Galles molto concentrato a livello difensivo. Il Portogallo in maniera confusionaria si crea qualche occasione ma nulla in maniera nitida. A pochi minuti dalla fine del primo tempo Gil Martins ci prova su un calcio di punizione ma Benjamin fa sua la sfera. Poco dopo Biancheri si libera in area di rigore ma sbaglia l’aggancio della sfera perdendo in maniera ingenua una potenziale opportunità.
Tomè dalla distanza si concede un tiro potente di sinistro, ma sbilanciandosi troppo con il corpo non calcia in maniera precisa la sfera mandando fuori la sfera. Un primo tempo che si chiude sullo 0-0. Complessivamente una gara equilibrata, con pochissimo spettacolo e con alcune pause, ritmi di gioco lenti. Il Galles a livello difensivo si comporta bene, ma sul fronte offensivo ha creato poco, Biancheri poco cercato dai compagni.
La ripresa per il Portogallo è positiva, la difesa recupera la sfera, Tomè sulla sinistra riceve il pallone e poi con un destro a giro cerca la rete, ma per pochi centimetri non la trova. Il Galles ci prova con qualche spunto su palla inattiva ma la retroguardia portoghese respinge con efficacia. Scoccata l’ora di gioco, Biancheri sfrutta una palla persa dalla difesa del Portogallo, dal limite dell’area calcia di prima intenzione di destro, ma la sfera si spegne sul fondo. Pericolo numero risulta ancora una volta Tomè, lasciato troppo solo dalla distanza calcia con il destro ma il suo tiro si rivela strozzato. Poco dopo il Portogallo sugli sviluppi di un calcio d’angolo sblocca la gara con la rete di Gabriel Silva, lasciato troppo libero di staccare in area. Il Galles non demorde, prima ci prova con Allen con il sinistro e poi e Perrett, ma entrambi i tiri vengono respinti dalla difesa portoghese. La gara si chiude per 1-0.
Qualificazioni Europei Under 19: Portogallo-Galles, il tabellino
Rhyl, 22/03/2025, Belle Vue
Qualificazioni Europei Under 19, 2a giornata
Portogallo-Galles: 1-0
Marcatori: 68o Gabriel Silva(P)
Portogallo: Ribeiro, Peixoto, Felicissimo, Oliveira, Cunha, Gil Martins( 75o Freitas), Ferreira( 46o Salvador), Sousa, Neto( 46o Varela), Gabriel Silva( 75o Patricio), Tomè( 92o Parente); All. Filipe Ramos
Galles: Benjamin, Giggs, Lawlor, Thomas, Tuck( 69o Perrett), Giles, Issaka( 60o Allan), Crew, Yoganathan( 69o Morgan), Myles( 82o Parker), Biancheri; All. Christopher Gunter
Arbitro: Edgars Maļcevs(LETT)
Ammoniti: Yoganathan(G), Biancheri(G)
Espulsi: nessuno