
Nella seconda fase di qualificazioni per gli Europei U19, l’Irlanda è scesa in campo contro la Finlandia. La partita alla vigilia preannunciava una equilibrata, in realtà si è dimostrata una sfida a senso unico a favore della Finlandia che si è imposta con un secco 3-0. Tra le due squadre non vi era nessun precedente. L‘Irlanda U19 veniva da una striscia di 8 risultati utili consecutivi mentre la Finlandia U19 è stata più altalenante.
Il girone per l’Irlanda U19 è molto impegnativo essendoci anche Germania e Slovenia. La gara tra questa che si è conclusa con la vittoria della Germania U19 per 2 a 0: gara chiusa a pochi minuti dall’inizio del match. Sabato per gli irlandesi sarà già decisiva la partita con la Slovenia U19. Lo scorso settembre 2024 finì con un pareggio, questa volta per entrambe ci sarà da fare qualcosa in meglio per vincere la partita.
Qualificazioni Europei U19, Finlandia-Irlanda: la cronaca
Dopo che nella prima fase l‘Irlanda U19 aveva subito solo una rete nei tre match, la seconda fase inizia nel peggiore dei modi con una sconfitta contro la Finlandia U19 per 3 a 0. Gli scandinavi hanno finalizzato al meglio le occasioni create: dei 9 tiri, 4 sono andati in porta a fronte dei 10 di cui uno nello specchio per l’Irlanda. Dopo appena 4 minuti i finlandesi passano in vantaggio con la rete di Matias Siltanen, nei primi 45 minuti il risultato poi rimane invariato.
Al rientro dagli spogliatoi la Finlandia attacca molto di più, si spinge molto avanti e dopo appena 10 minuti raddoppia con Djoully Nzoko su assist di Otto Ruoppi. I cambi sembrano non riuscire a cambiare la situazione e infatti al 66º la Finlandia cala il tris con Pyry Mentu. La partita termina poi così con tanto amaro in bocca per i ragazzi di Tom Mohan. Peccato per questo esordio deludente che vede ora un percorso in salita con l’obbligo di vincere le prossime due partite contro Germania e Slovenia.
Qualificazione Europei U19, Finlandia-Irlanda: il tabellino della gara
Wolfsburg, 18/03/2025
Qualificazione Europei U19, prima giornata
Finlandia U19-Irlanda U19: 3-0
Marcatori: 4′ Siltanen (F), 55′ Nzoko (F), 66′ Mentu (F)
Finlandia U19(4-3-3): Maukonen, Puukklo, Kanagsniemi, Simojoki, Lahteenmäki (70′ Toivonen), Ruoppi, Siltanen (80′ Mendolin), Mentu, Nzoko (71′ Helen), Kirilov, Vaukonen (66′ Huovila). All. Peter Lundberg.
Irlanda U19(4-3-3): Cooney, Turley, Grante, Ashbee, Keogh, Devaney (64′ Morley), Akachukwu, Razi (64′ Orazi), Ochoa-Moloney (75′ Okosun), Kone-Doherty, Noonan (75′ Dillon). All. Tom Mohan.
Ammoniti: Devaney (I), Razi (I), Ochoa (I), Puukko (F)