Nella 23a giornata di Championship spicca la vittoria del Burnley nel big match contro lo Sheffield United. A Bramall Lane, al termine di una gara molto intensa tra due delle contendenti per la promozione diretta in Premier League, si impongono i Clarets col punteggio finale di 2-0. Le reti di Josh Brownhill e Zian Flemming regalano agli uomini di Scott Parker tre punti davvero pesantissimi.
Con questo successo, infatti, il Burnley accorcia in classifica e si porta ad un solo punto di distanza dalla coppia in vetta, attualmente composta proprio dallo Sheffield United e dai grandi rivali del Leeds. I Whites, nel match delle 21:00, sfruttano una doppietta di Joël Piroe per salire a quota 48: la lotta per la promozione diretta è più viva che mai.
Championship, la cronaca di Sheffield United – Burnley
La gara inizia subito bene per il Burnley, che prova a sbloccare la contesa con la botta di capitan Brownhill, sul quale è attenta la retroguardia dello Sheffield United. La maggiore aggressività dei Clarets permette agli ospiti di portarsi in vantaggio nel finale del primo tempo: Humphreys serve con un ottimo traversone Brownhill che, stavolta, tutto solo non sbaglia.
Nella ripresa, però, lo Sheffield United cerca di reagire. I dividendi, per le Blades, non arrivano, con Kieffer Moore che viene fermato a pochi passi dal pareggio. Nel momento di massima spinta dei biancorossi, la doccia fredda per i supporters di casa: sugli sviluppi di un calcio di punizione molto criticato da Chris Wilder, Flemming sfrutta la respinta della barriera e, con un destro deviato, batte Cooper per il gol del raddoppio.
Lo United cerca di reagire e, per farlo, si affida alla conclusione dalla distanza del solito Gustavo Hamer: la botta da lontano dell’olandese si spegne sul fondo. Dall’altra parte è Roberts a provarci con un bel tiro al volo sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il pallone però non si abbassa in tempo e non crea problemi a Cooper. Senza concedere nulla, il Burnley amministra il finale di gara e porta a casa un successo preziosissimo in ottica classifica.
Championship, gli altri risultati
Detto del successo del Burnley, che riapre i discorsi in vetta alla classifica, la nuova prima della classe, in Championship, è il Leeds. I Whites superano per 2-0 lo Stoke City nel match che chiude il Boxing Day 2024 e, grazie ad una miglior differenza reti, scavalcano proprio lo Sheffield United. Rimanendo nelle zone nobili della graduatoria, termina in parità la bella sfida tra Blackburn e Sunderland: 2-2 il risultato finale.
Cambiando completamente scenario, è festa in casa Preston: l’1-0 rifilato all’Hull City allontana ancor di più i Lilywhites dalla zona calda. Stesso risultato, e stessa condizione, per il Bristol City, che regola il Luton con lo scarto minimo. Notte fonda invece per il Plymouth che, nell’affascinante confronto tra Wayne Rooney e Frank Lampard, viene travolto da un Coventry che si impone col punteggio finale di 4-0.
Termina drasticamente il buon momento di forma del QPR, affondato in Galles da uno Swansea che gli rifila un secco 3-0. Gioia nel finale, poi, per il Watford che, a tempo scaduto, porta a casa i tre punti al termine di un match combattuto contro il Portsmouth (2-1). Un bel 3-2 e una grande boccata d’ossigeno, invece, per l’Oxford United: al Kassam Stadium, il Cardiff va KO.
Chiudiamo la nostra rassegna di Championship con tre belle gare, tutte ricche di gol. La prima è quella che vede il Millwall cadere in trasferta sul campo del Norwich (2-1). Stesso punteggio, sempre a favore dei padroni di casa, nella sfida tra Derby County e West Brom, con gli ospiti che partono male dopo il repentino addio di Carlos Corberán. Finisce 3-3, con una clamorosa rimonta ospite, la sfida tra Middlesbrough e Sheffield Wednesday.
Questi dunque i risultati della 23a giornata di Championship:
- Blackburn – Sunderland 2-2
- Preston – Hull City 1-0
- Bristol City – Luton 1-0
- Coventry – Plymouth 4-0
- Swansea – QPR 3-0
- Sheffield United – Burnley 0-2
- Watford – Portsmouth 2-1
- Oxford United – Cardiff 3-2
- Norwich – Millwall 2-1
- Middlesbrough – Sheffield Wednesday 3-3
- Derby County – West Brom 2-1
- Stoke – Leeds 0-2
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.