Il London City Liones nella passata stagione si sono classificate all’ottavo posto nel campionato di seconda divisione femminile. Hanno nominato come loro nuovo allenatore l’ex Paris St-Germain, Jocelyn Precheur. Tra i numerosi annunci importanti fatti giovedì, è confermato anche l’ingaggio dell’attaccante svedese Kosovare Asllani. Le Lionesses, che la scorsa stagione si sono classificate all’ottavo posto nella FA Women’s Championship vogliono cambiare passo con una serie di acquisti. Asllani, 34 anni, ex della nazionale svedese arrivata terza ai Mondiali femminili del 2023 firma un contratto di due anni. Ha vinto la WSL con il Manchester City nel 2016 ed è due volte medaglia d’argento olimpica. Le mosse arrivano dopo che l’imprenditrice americana Michele Kang nel dicembre 2023 ha rilevato il club.
Il London City Lionesses ha anche acquistato il campo di allenamento e giocherà le partite della prossima stagione all’Hayes Lane da 5.000 posti. Ciò significa che condivideranno il terreno di gioco con il Bromley, club della League Two, dato che le Lionesses si trasferiranno dal Princes Park di Dartford. Il London City, gioca in Championship sin dalla sua fondazione nel 2019 ed ha concluso la scorsa stagione con soli nove punti sopra la zona retrocessione
London City Lionesses, Michele Kang “Il multiclub è una necessità nel calcio femminile”
Michele Kang ha dichiarato: “Dobbiamo investire sempre più per sbloccare il potenziale del calcio femminile. Il nostro obiettivo è realizzare un grande spettacolo di calcio per i tifosi, quindi prenderci cura dei giocatori è la cosa più importante. Con una squadra, questo non è possibile perché ci vogliono molti soldi. Ma se hai più squadre, puoi mettere in comune le risorse. Non sacrificheremo una squadra per farne vincere un’altra: vogliamo che ogni squadra sia campione nel suo campionato. Non si tratta di spostare giocatori. Ci assicureremo che ogni squadra abbia successo.”
Questi annunci segnano una notevole svolta nelle fortune del club, esattamente l’opposto di due anni fa dove il club navigava nella totale incertezza. Basta ricordare un gruppo di 20 giocatori ha firmato una lettera in cui invitava la precedente proprietà a investire o a cercare un nuovo acquirente.
London City Lionesses, Jocelyn Prêcheur “Vogliamo la Women’s Super League”
Jocelyn Prêcheur ha dichiarato: “Sono molto felice di essere qui di fronte a voi oggi e molto felice di unirmi ai London City Lionesses. Da quando ho incontrato Michele la scorsa stagione, ho ammirato la sua visione e dedizione al calcio femminile. Innanzitutto, questo è un progetto molto grande e ambizioso e ho deciso subito che volevo unirmi perché volevo sostenerla in questo viaggio. Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura. Faremo del nostro meglio per essere promossi dopo una stagione. Ho la mia visione e le mie convinzioni su come dovremmo giocare per vincere. Ma dobbiamo farlo insieme e insieme possiamo centrare l’obbiettivo”
Kosovare Asllani ha dichiarato: “Sono molto emozionata, e un po’ terrorizzata, di unirmi a questo progetto. Tutti coloro che conoscono la mia carriera sanno che ho sempre lottato per ottenere risorse migliori e maggiori investimenti. Aspettavo che qualcuno come Michele Kang si facesse avanti. Lei è il motivo per cui sono qui, lavorare con la donna più potente del business è ciò che mi ha incuriosito. La gente mi chiamerà pazza per essere qui quando ho l’opportunità di giocare nelle più grandi squadre del mondo. Vogliamo vincere il campionato e salire in Women’s Super League, siamo molto ambiziosi”.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.