Dopo la delusione per la sconfitta in finale di Euro 2024 contro la Spagna, il futuro di Gareth Southgate non sarà più sulla panchina dell’Inghilterra. Dopo aver rinviato la decisione di alcuni giorni, in mattinata è arrivata la notizia delle dimissioni. E sembra dunque che entro questa settimana, ma non oltre la prossima, la FA debba prendere una decisione in merito al sostituto anche perché il tempo stringe: l’Inghilterra tornerà in campo il 7 settembre per sfida di Nations League contro la Repubblica d’Irlanda.
Howe e Potter i nomi per la panchina dell’Inghilterra
Secondo Sky Sports sono due i nomi su cui può ricadere la scelta definitiva della Football Association: si tratta di Eddie Howe, attuale allenatore del Newcastle e Graham Potter, ex allenatore di Brighton e Chelsea e senza panchina dal 2023. nel caso in cui la scelta dovesse ricadere sul primo, sarà necessario trovare un accordo con il club, mentre il secondo ha recentemente rifiutato una serie di offerte, tra cui quella dell’Ajax. Meno probabile che la scelta possa ricadere su un altro Mauricio Pochettino, anch’egli in cerca di una nuova squadra da allenare. Tra i papabili, poi anche Lee Carsley, tecnico dell’Inghilterra Under 21, che sarebbe in grado di dare così continuità al lavoro svolto nelle giovanili.
Il contratto di Gareth Southgate sarebbe scaduto a dicembre e la Football Association aveva comunque già in mente un piano per il futuro. A meno di clamorosi passi indietro, sembra comunque da escludere che la scelta possa ricadere su un tecnico non inglese. L’ultimo “straniero” è stato Fabio Capello che ha guidato l’Inghilterra dal 2008 al 2012 venendo eliminato agli ottavi di finale della Coppa del Mondo 2010 in Sudafrica dalla Germania (4-1).
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.