Il calcio inglese da record: in aumento il numero di presenze di tifosi in Football League

Il calcio inglese sta vivendo delle stagioni da record, confermate dal numero di spettatori in crescita rispetto alle stagioni precedenti

Embed from Getty Images

La stagione appena conclusa è stata un record per gli ascolti e per la partecipazione ad eventi nelle serie inferiori della Premier League, a partire dalla Championship, League One e League Two. Nella stagione 2023/24 in Championship, 12 milioni di persone hanno comprato i biglietti per le partite di categoria, aumentato del 22% rispetto alla stagione 2022/23. Questo perché il calcio di provincia, delle piccole città o paesi piace veramente molto in Inghilterra più di qualsiasi altra nazione. A differenza di altri campionati dove si tifano quelle poche squadre, la cultura inglese porta i cittadini e i tifosi a seguire i team delle proprie origini e a sentire quel senso di appartenenza per la maglia che manca un po’ nel resto d’Europa. I risultati di questi sondaggi sono la risposta del perché il calcio inglese piace ed è tra i più seguiti al Mondo.

Il calcio inglese, record: i numeri e i motivi di tale successo

Se si includono tutte le partite compresi i playoff e playout delle varie leghe inglesi, in tutto sono stati venduti 22 milioni di biglietti tra Championship, League One e League Two. Questi sono numeri mostruosi e da record, il calcio inglese siamo abituati che ogni anno aumenta il fatturato e l’audience registrando record su record. Ma nella stagione appena passata c’è stata un vera e propria crescita esponenziale, con un dato cumulativo dei vari campionati più alto dal 1951-52 ad oggi.
Inoltre la finale dei playoff tra Southampton e il Leeds United ha riscosso più ascolti della finale di FA Cup tra il Manchester United e il Manchester City. 85862 vs 84814 spettatori. Tra i motivi di questo successo vi è sicuramente che dalla Championship in poi nelle varie Leghe in Inghilterra non si usa il Var e molto probabilmente questo attira più persone che si sentono libere di vedere un calcio che hanno sempre seguito e amato.

Il calcio inglese, record: le dichiarazioni di Trevor Birch

L’amministratore delegato della English Football League, Trevor Birch ha dichiarato in una nota riportata dalla BBC Sport le seguenti parole: “I numeri del 2023-24 sono la prova tangibile che le nostre competizioni ora sono tra le più emozionanti e popolari del calcio europeo .È davvero un’impresa notevole se si considera la qualità dei giocatori e del calcio in mostra in tutto il continente. Questi numeri non sono solo il risultato della forza e della profondità dell’EFL, ma evidenziano anche l’importanza della piramide calcistica e le ragioni per cui dobbiamo proteggerla“.

Il calcio inglese, record: considerazioni finali

Sicuramente la volontà del calcio inglese sarà quella di aumentare ancora di più gli ascolti e di essere sempre più un punto di riferimento da seguire. L’altra cosa che piace è che non ci sono monopoli finanziari rispetto alla Premier League o ad altri Campionati Esteri, dove tutti si parte dallo stesso punto. Tutte le squadre all’inizio della stagione sulla carta hanno la possibilità di vincere il titolo e il che lo rende più aperto e affascinante. Il calcio inglese è più fisico, ci sono molte meno simulazioni e ciò quindi riporta gli spettatori a quella che è l’essenza del calcio, uno sport di contatto. Un contatto che ultimamente si sta perdendo e le interruzioni di gioco sono frequenti. Tutto ciò ancora nelle Leghe Inglesi è presente e ci auguriamo che resti così perché è ciò che alla gente popolare piace.

Articoli Correlati

5 1 Vota
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA