Premier League: l’Arsenal è la squadra di calcio più sostenibile al mondo

L'Arsenal ottiene un primato importante a livello mondiale: secondo il CIES è la come squadra più sostenibile al mondo

L’Arsenal ha la rosa più “sostenibile” del calcio mondiale, secondo uno studio dell’Osservatorio calcistico CIES che bilancia la stabilità della squadra con la sua struttura per età e la politica contrattuale. I gunners si trovano in testa alla classifica dopo una stagione impressionante ma infruttuosa, riuscendo a formare una squadra molto giovane offrendo lunghi contratti. 

Premier League: Arsenal campione di sostenibilità

Il 464° CIES Football Observatory Weekly Post classifica quasi 800 club di 59 campionati a livello globale utilizzando un indice di continuità. Questo indice considera la stabilità della squadra, la struttura per età e la politica contrattuale, rivelando le squadre meglio posizionate in grado di mantenere la stabilità nelle prossime stagioni.

La stabilità è misurata dal numero di giocatori messi in campo negli ultimi tre anni, la struttura per età dalla percentuale di minuti giocati da calciatori di 31 anni o più (esclusi i portieri) e la politica contrattuale dalla percentuale di minuti giocati da calciatori con contratto in scadenza non oltre rispetto al 31 dicembre 2025. L’indice di continuità fa la media di queste tre variabili, rispettando l’indice su una base di 100, con il massimo per il turnover più basso e la minore dipendenza da giocatori anziani o con contratto a breve.

L’Arsenal in questo caso è superiore alla rivale Manchester City, neo-campione della Premier League, che si trova al quarto posto, ma è importante notare un fattore: detiene una rosa che sta invecchiando (10% sopra i 31 anni), alcuni dei giocatori più importanti, come il 32enne Kevin De Bruyne e il 34enne Kyle Walker hanno già giocato al loro apice della loro carriera.

Però, il Manchester City ha solo il 4% dei contratti in scadenza nel 2025 rispetto all’11% dell’Arsenal. L’Aston Villa, che ha completato un notevole ritorno nelle massime competizioni europee piazzandosi tra i primi quattro posti in Premier League, è al secondo posto in classifica. Il futuro del club sembra essere in mani sicure se si valuta la sicurezza contrattuale e i giovani talenti. un club affiliato al City Football Group, il New York City, è quinto. Al sesto posto il Brentford.

Fonti
Foto credits: Premier League/ football-observatory.com

Articoli Correlati

5 1 Vota
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA