La Scottish Women’s Cup è la competizione nazionale di coppa a eliminazione diretta del calcio femminile scozzese. La Coppa scozzese femminile è aperta a tutte le squadre senior affiliate alla Scottish FA. Il trofeo è attualmente sponsorizzato da Scottish Gas. La competizione è composta da una prova eliminatoria e poi da diversi scontri diretti di cui l’ultimo è la finale. Al terzo turno accedono le venti squadre della Women’s Scottish Premier League. I Rangers hanno battuto i rivali del Celtic 2-0 nella prima semifinale, con due gol nel finale di Chelsea Cornet e Kirsty Howat. Hearts e Spartans si sono affrontati nella seconda semifinale ed è stata la squadra di Eva Olid a prevalere 3-0. Entrambe le squadre puntano a sollevare il trofeo per la prima volta.
Piccola parentesi sull’esito della partita dei play-out tra Dundee United e Kilmarnock di giovedi scorso. Il Dundee United grazie a una rimonta ha battuto il Kilmarnock ed riuscita a preservare il proprio status in massima serie.
Women’s Scottish Cup, Rangers-Hearts: la cronaca
Un solo cambiamento per Eva Olid dalla sconfitta per 2-0 contro il Glasgow City. Ciara Grant entra nella formazione titolare e sostituisce Addison Handley. Un doppio cambio per Jo Potter mentre insegue la doppietta di coppa. Rachel McLauchlan e Brogan Hay sono presenti dall’inizio, Mia McAulay e Rio Hardy in panchina. I Rangers sbloccano il risultato al 24º minuto. Rachel McLauchlan avanza e tira dritto all’incrocio dei pali. Nuovamente Rachel McLauchlan prova a raddoppiare e ci va vicino, il suo tiro è appena sopra la traversa. I Rangers hanno fretta di aumentare il proprio vantaggio per gestire al meglio la partita, molte occasioni non finalizzate. Sono i Rangers a condurre a metà tempo, ma gli Hearts sono tutt’altro che fuori dalla gara. Gli Hearts sono cresciuti nella seconda parte del primo tempo creando qualche occasione.
Nessun cambio per nessuna delle due squadre durante l’intervallo. Una grande parata di Charlotte Parker-Smith nega la gioia a Lizzie Arnot da distanza ravvicinata. Successivamente la bandierina si alza per fuorigioco. Katie Lockwood tenta un tiro dal limite dell’area ma la palla viene facilmente bloccata da Vic Esson. I portieri delle due squadre fino in questo momento sono protagonisti assoluti. Gli Hearts vicini al pareggio quando siamo al 86º: il portiere dei Rangers è chiamato a deviare in corner il calcio di punizione. I Rangers siglano il colpo del KO proprio al 88º minuto, Rachel Rowe serve Arnot che con freddezza manda il pallone oltre Charlotte Parker-Smith. Una prima Coppa di Scozia per i Rangers, dopo la delusione della scorsa settimana in campionato. Gli Hearts hanno combattuto ma non sono riuscite a trovare il pareggio.
Jo Potter: “Vittoria fondamentale per le ragazze”
Jo Potter tecnico dei Rangers non ha nascosto le emozioni a fine partita ai microfoni della BBC: “La vittoria di questo trofeo significava molto per le ragazze. Non l’avevamo mai vinto prima e per noi è davvero un grande orgoglio. Dobbiamo continuare a fare quello che stiamo facendo ed otterremo altri grandi risultati. C’era pressione perchè tutti si aspettavano la nostra vittoria”.