Ultimo turno infrasettimanale della Scottish Women’s Premier League siamo alla 9ª giornata e siamo quasi al termine del campionato. Apre il programma la matricola il Montrose e le Spartans che hanno ottenuto la salvezza con 3 giornate d’anticipo. Un interessante incrocio sulla via di Edimburgo dove i Rangers sfidano Hibernian, mentre il Celtic le Hearts. Il Celtic attualmente ha la differenza reti maggiore in caso di parità ha un vantaggio notevole sui Rangers. Ai piedi della massima serie, Dundee United e Hamilton Accies sono a pari punti e separati solo da una differenza di un gol. L’Aberdeen sfida il Dundee United ultimo in classifica a pari punti con Hamilton entrambe in piena lotta per non retrocedere.
Il Glasgow City ormai hanno abbandonato la lotta per la difesa del titolo e vuole concludere in bellezza per un terzo posto contro il Partick Thiestle. Si chiude la giornata con il testa coda tra Motherwell ultimo weekend ha scavalcato l’Aberdeen contro l’Hamilton.
Scottish Women’s Premier League: i Rangers non mollano la presa
I Rangers stanno facendo esattamente quello che Jo Potter ha chiesto loro: continuare a vincere le partite. Alla fine però c’è stato un leggero spavento quando le Hibs hanno minacciato una rimonta clamorosa sul finale. Le Gers con questa vittoria rimangono prime a pari punti con il Celtic ma l’unica differenza enorme differenza reti che favoriscono le rivali. L’unica condizione di vittoria del titolo per i Rangers è il passo falso del Celtic. Il Celtic ha ulteriormente alzato la differenza reti con un 3-1 finale a Edimburgo contro gli Hearts. Una trasferta potenzialmente complicata nella capitale si è risolta comodamente nel primo tempo.
Il Glasgow City vince in trasferta senza tanti problemi: 2-0 contro il Thiestle. Giammona segna una doppietta alla ripresa del secondo tempo e verso il 90º minuto arriva il raddoppio conclusivo.
Scottish Women’s Premier League: il Dundee United sale al penultimo posto
Il gol decisivo al 97º di Tally Robb sugli Spartans ha assicurato il nono posto a Montrose nella loro prima stagione nella massima serie SWPL. Gli Spartans erano in vantaggio per 3-2 all’85º minuto prima dei due gol nel finale. Il capitano Tammy Harkin ha segnato il pari nell’ultima partita casalinga prima della rimonta. Harkin ha annunciato il suo ritiro domenica quindi ultima partita della carriera. Il Dundee United pareggia contro l’Aberdeen e scavalca di un punto Hamilton a una partita dalla conclusione della stagione. Hamilton è sceso in fondo alla SWPL dopo una sconfitta per 4-2 a Motherwell nel derby del Lanarkshire. Serve un solo risultato utile la vittoria e di qualche gol se vogliono avere qualche possibilità di evitare la retrocessione automatica.