Scottish League One, play-off: Stirling Albion ad un passo dal baratro

Con un rigore a tempo scaduto di Tony Wallace, il Dumbarton inguaia e non poco lo Stirling Albion: dopo essere finiti ai play-out per colpa della differenza reti, i Binos si giocano la permanenza in League One nel match di sabato

Dopo aver mancato l’appuntamento con la salvezza diretta nell’ultima giornata di campionato, lo Stirling Albion continua a vedere sempre da più lontano la permanenza in League One. I biancorossi hanno infatti perso anche la semifinale d’andata degli spareggi salvezza-promozione contro il Dumbarton, quarta classificata in League Two.

Senza dubbio le scorie del pareggio contro l’Annan – match che se vinto avrebbe significato salvezza matematica, ndr – si sono fatte sentire per lo Stirling, che ora necessita di una vittoria con almeno un gol di scarto per poter portare la gara del prossimo sabato ai tempi supplementari. Nell’altra semifinale, l’equilibrio che ha regnato in stagione tra Spartans e Peterhead è stato spezzato solo dal rigore al 93° di Blair Henderson, il quale ha permesso ai padroni di casa di conquistarsi un prezioso vantaggio in vista del ritorno.

League One, play-off: la cronaca di Dumbarton – Stirling Albion

Al The Rock, il Dumbarton comincia nel migliore dei modi la propria post-season, inguaiando e non poco uno Stirling Albion ancora frastornato dopo l’ultima giornata di League One. I Sons, infatti, si impongono per 2-1 contro i Binos e andranno al Forthbank Stadium, il prossimo sabato, con un vantaggio importante nel doppio confronto. Nonostante il Dumbarton abbia perso per due anni di fila al primo turno play-off, quest’anno i ragazzi di Farrell sembrano aver affrontato gli spareggi nel modo giusto.

Passando alla cronaca, lo Stirling Albion parte subito in affanno, con i padroni di casa ben decisi a far valere le proprie ragioni dalle parti di Mark Weir. L’estremo difensore dei Binos, infatti, mette le mani sul primo tentativo di Jinky Hilton, ma nulla può sul secondo che regala al Dumbarton il vantaggio. Sulla palla recuperata da Carlo Pignatiello, Kalvin Orsi scende sulla fascia e mette in mezzo un cross perfetto che Hilton, di testa, scaraventa in rete.

Il vantaggio dei Sons chiama lo Stirling alla reazione che, infatti, arriva alla mezz’ora del primo tempo. Nonostante una qualche timida protesta per un tocco di mano, Cammy Clark serve con un passaggio preciso l’accorrente Dale Hilson che, dal limite dell’area, supera Jay Hogarth con una conclusione rasoterra imparabile. Nella ripresa la sfida è più fisica che tecnica, con le occasioni che scarseggiano ad arrivare.

Solo nel finale la gara si riaccende ed è proprio nel recupero che il Dumbarton trova il modo di portarla a casa. L’ex di giornata, David Wilson, viene atterrato in area da un intervento in ritardo di Paul McLean: è calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Tony Wallace che, grazie al suo quindicesimo centro stagionale, regala ai Sons il vantaggio nel doppio confronto.

Stevie Farrell: “contenti della vittoria, ma siamo solo all’intervallo”

A fine partita, l’allenatore del Dumbarton, Stevie Farrell, ha commentato così il successo dei suoi sullo Stirling Albion nella semifinale d’andata dei play-off promozione: “siamo contenti di come si è svolta la partita e, ovviamente, di averla portata a casa. Direi che nel corso dei novanta minuti abbiamo fatto qualcosa in più di loro, ma sono sicuro che anche lo Stirling, avessero vinto loro, direbbe che questo non è altro che il primo tempo“.

La partita di per sé è stata abbastanza equilibrata, con entrambe le squadre che hanno avuto buone occasioni per fare gol. Questa volta l’abbiamo portata a casa noi, ma questo non significa nulla in vista di sabato. Sappiamo di dover andare a Forthbank e giocare una partita perfetta se vogliamo passare il turno e giocarci le nostre carte in ottica promozione“.

League One, il programma dei play-off

Insieme al successo del Dumbarton sullo Stirling Albion, l’andata delle semifinali play-off di League One ha regalato un’altra vittoria per 2-1 ai padroni di casa di questi primi match. Ad imporsi con il medesimo risultato dei Sons, infatti, sono stati gli Spartans, che hanno avuto la meglio sul Peterhead. Anche in questo caso, peraltro, è stato un calcio di rigore a tempo scaduto a rendersi decisivo, con i rossoblù che si assicurano il vantaggio in vista del ritorno di sabato.

Saranno proprio le gare di sabato a sancire le due finaliste. Peterhead e Stirling Albion, al momento, necessitano di un successo con un gol di scarto per portare le rispettive sfide ai supplementari (con una vittoria con due o più reti di differenza, sarebbero loro a giocarsi la League One, ndr); in caso contrario la finale promozione sarà tutta appannaggio di Dumbarton e Spartans. Anche in questo caso, dunque, tutto ancora in bilico: i play-off della SPFL non deludono mai!

Fonti
Foto Credits: Dumbarton FC/X

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA