Lewis Ferguson, è un centrocampista scozzese del Bologna, al momento infortunato e impegnato nel recupero dell’operazione al legamento crociato del ginocchio destro. Infortunio subito dopo la partita Bologna–Monza dello scorso 13 aprile. Ferguson viene eletto come miglior centrocampista della stagione 2023/24 con il “Premio Giacomo Bulgarelli-Number 8”. Il primo rossoblu a riuscire a vincere tale premio, intitolato proprio a una bandiera del Bologna, Giacomo Bulgarelli.
Che cos’è il “Premio Bulgarelli” vinto da Lewis Ferguson
L’idea del premio nasce nel 2011 da Luigi Colombo, giornalista, telecronista sportivo, viene assegnato annualmente per eleggere il miglior centrocampista dell’anno. La giuria è composta da ex giocatori, allenatori e giornalisti, insieme all’Associazione Giacomo Bulgarelli Bologna e l’Associazione Italiana Calciatori. Da sottolineare come il premio sia internazionale, infatti negli anni lo hanno vinto giocatori anche fuori dall’Italia, come Xavi 2011-12, Iniesta 2018, Yaya Touré 2014.
Il premio celebra la memoria di Giacomo Bulgarelli. La bandiera del Bologna ha iniziato la sua carriera nelle giovanili dei rossoblu, esordisce in prima squadra il 19 aprile del 1959, a soli 19 anni. Per tanti anni è stato il capitano, volto amato e simbolo della tifoseria. Finirà la sua carriera nel 1975 dopo 16 stagioni, riuscendo a vincere lo scudetto nel 1963-64 (ultimo campionato vinto dal Bologna), due Coppe Italia nel 1969-70 e nel 1973-74. A livello internazionale ha vinto sempre con il Bologna la Coppa Mitropa 1961 e la Coppa di Lega Italo-Inglese nel 1970. Con la Nazionale ha vinto l’Europeo nel 1968.
Il Bologna non ritirerà mai il suo numero 8, come si fa per molti giocatori, ma lo ricorda, assegnando una borsa di studio annuale ad un calciatore del settore giovanile che si distingue per correttezza, sportività e lealtà.
Lewis Ferguson: “Bulgarelli è un idolo”
Lewis Ferguson è stato anche il primo giocatore d’Oltremanica a vincere questo premio in quanto è stato uno dei grandi protagonisti della stagione 2023/24 con gol molto spesso decisivi. Sicuramente è anche grazie a lui se la squadra allenata da Thiago Motta si qualificherà alla prossima Champions League. Quest’anno ha realizzato 6 gol e 3 assist in 31 partite giocate. Intervenuto ai microfoni di SkySports ha dichiarato: “Con il Bologna abbiamo fatto una stagione fantastica, ma non è finita. Dobbiamo ancora giocare alcune partite molto importanti, spero che si possa finire al massimo. Non penso mai al mio futuro. Penso solo a cosa sta succedendo adesso, e in questo momento significa recuperare. Io però sono contento qua, la stagione è stata importante e mi sento bene. Ogni giorno sempre meglio. Sono orgoglioso di questo premio: Bulgarelli è un idolo ed un esempio”.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.