Hugo Bueno: il profilo del terzino ispanico del Wolverhampton

Hugo Bueno è un terzino sinistro cresciuto nei Wolves fin dalle giovanili; sta sfruttando al meglio le sue occasioni mettendo in mostra le sue capacità tecniche e fisiche

Embed from Getty Images

Hugo Bueno è un terzino sinistro cresciuto fin dalle giovanili nel Wolverhampton che ora si sta ritagliando il suo spazio grazie alle sue capacità che possono renderlo uno dei migliori in futuro nel suo ruolo.

Hugo Bueno: Un piccolo trequartista dotato di tecnica e sregolatezza

Hugo Bueno nasce il 18 Settembre 2002 a Vigo da una buona famiglia. Fin da piccolo è consapevole di voler fare da grande il calciatore iniziando dai campetti nella sua zona fino ad arrivare al CD Areosa. Si tratta di uno dei club più antichi della città e che possiede un buon settore giovanile per far crescere i migliori talenti. Hugo Bueno mostra subito le sue qualità nella velocità e tecnica prediligendo la trequarti del campo.

Lo staff rimane molto stupito della sua crescita repentina. Il suo percorso nell’Areosa comincia ad essere sempre più costante in termini di miglioramento sia nella tecnica che di approccio professionale agli allenamenti. Cominciano ad arrivare i primi osservatori anche dai club più importanti. Uno su tutti lo scout del Wolverhampton, Graham Clutton che nota fin da subito Hugo Bueno tanto da invitare la sua famiglia al centro sportivo dei Wolves.

Hugo Bueno: un cambio di ruolo inaspettato per un futuro a tinte giallo-nere

Dal giorno che ha messo piede nel centro sportivo dei Wolves si è aperta la grande occasione della vita. Giocare per un club di Premier League è stata una sorpresa per Hugo Bueno. Lo staff ha sottoposto un’offerta ai suoi genitori che dovevano valutare sia l’impatto sulla carriera scolastica che le prospettive di crescita tecnica del figlio. L’esito è positivo e Hugo Bueno diventa un tesserato del Wolverhampton. Pur possedendo una buona tecnica e una notevole velocità palla al piede viene considerato troppo fragile per ricoprire il ruolo di trequartista. Lo staff dei Wolves visto la carenza di terzini e la propensione a migliorarsi propone a Hugo Bueno di cambiare ruolo passando da trequartista a terzino sinistro.

Grazie ad un gioco offensivo e la propensione ad attaccare, Hugo Bueno riesce a immedesimarsi molto bene in questo nuovo ruolo. Riesce anche a trovare spazio fin da subito nei Wolves Under 18 dove colleziona diciassette presenze condite da un gol e due assist. I primi risultati sono soddisfacenti grazie anche alla sua propensione al sacrificio in allenamento. Un comportamento che viene apprezzato dallo staff dei Wolves. Nella stagione 2020-21 viene promosso nel Wolverhampton Under 21 dove si ritaglia il suo spazio con quattro presenze (a cui si aggiungono le diciotto nella categoria inferiore).Il suo miglioramento è evidente a conferma del fatto che la scelta di cambiare ruolo si è rivelata giusta.

Hugo Bueno: la definitiva consacrazione al Wolverhampton

Nella stagione 2021-22 Hugo Bueno ottiene una considerazione maggiore nel gruppo e riesce anche a conquistare una convocazione in prima squadra. Nelle giovanili incrementa non solo le presenze e trovando anche il goal in più di qualche occasione. L’anno successivo viene promosso in prima squadra dove ottiene quella fiducia che aspettava da tempo. Raggiunge così le 23 presenze in Premier League per la felicità di Matt Hobbs, direttore sportivo del Wolverhampton che spende parole di elogio per il giovane Hugo Bueno.

Il ragazzo ottiene i frutti dei sacrifici fatti ne i primi tempi quando, pur di migliorare fisicamente, si allenava molte più ore rispetto agli altri compagni aumentando massa muscolare e concentrandosi al contempo sulla tecnica. Qualità e comportamento giusto per un giocatore che in Premier League ha le capacità per diventare uno dei migliori nel suo ruolo. Il cambio di posizione in campo è stato positivo per la sua crescita: è stato bravo ad adattarsi subito ad un ruolo diverso nonostante la giovane età. Le condizioni ci sono tutte per diventare uno dei terzini migliori in circolazione.

Carta d’identità

Hugo Bueno

Nome: Hugo
Cognome: Bueno
Data di Nascita: 18 settembre 2002
Luogo di Nascita: Vigo
Ruolo: Esterno Sinistro
Primo Club: CD Areosa
Punti di forza: velocità palla al piede, tecnica, atletismo

Fonti
Foto Credits: Hugo Bueno/www.gettyimages.it

Articoli Correlati

5 1 Vota
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA