Archiviato il derby con il Newcastle, il Sunderland è tornato sugli impegni in Championship con obiettivo il posto ai play-off. Nella 28ª giornata, allo Stadium of Light, arriva l’Hull City in uno scontro diretto per gli spareggi promozione. L’Hull City è attualmente al 9° posto con 39 punti in 27 partite. I Tigers hanno registrato finora 11 vittorie, sei pareggi e subito 10 sconfitte in questa stagione. I padroni di casa non sono in una posizione completamente diversa, qualsiasi tipo di risultato positivo sarebbe sufficiente per riportarli al sesto posto. L’ultima volta che le due squadre si sono incontrate hanno dato vita ad uno spettacolo, dividendosi i punti in una goleada da otto gol.
Il Sunderland ha apportato due modifiche rispetto alla squadra che ha iniziato la sconfitta per 2-1 a Ipswich sabato. Jenson Seelt è al posto dell’infortunato Aji Alese e Nazariy Rusyn è in attacco. L’Hull City ha apportato nove modifiche rispetto alla squadra che ha iniziato la sconfitta per 2-1 in casa del Birmingham nel replay del terzo turno della FA Cup, ma solo due rispetto alla squadra che ha iniziato la sconfitta per 2-1 in campionato contro il Norwich venerdì scorso. Greg Docherty e Jason Lokilo manterranno il loro posto da metà settimana.
Championship, Sunderland-Hull City: primo tempo
Il Sunderland cerca di riprendersi dalla sconfitta per 2-1 della scorsa settimana a Ipswich e tornare tra i primi sei. L’Hull City gioca senza un vero attaccante, con l’attaccante della nazionale turca Ozan Tufan che gioca al centro. L’esterno in prestito del Liverpool, Fabio Carvalho, sembra giocare alle sue spalle. Entrambe le squadre hanno carenze nel reparto attaccanti in questo momento poco incisivo, i padroni di casa hanno dato il via a Nazariy Rusyn al centro, ma faticano a inserirlo in partita. Solo l’unico tiro nei primi 26 minuti, il tiro debole di Alex Pritchard da 20 metri che è andato dritto al portiere dello Hull Ryan Allsop. Entrambe le squadre, soprattutto la squadra ospite, hanno alzato il ritmo negli ultimi minuti.
Termina il primo tempo a reti inviolate e avaro di emozioni concrete in crescita verso gli ultimi 10 minuti finali.
Championship, Sunderland-Hull City: secondo tempo
Jack Clarke si aggiudica un calcio di punizione in area pericolosa per i padroni di casa e Ozan Tufan è bravo a deviare in corner il violento tiro di Alex Pritchard. Un’altra corsa di Jack Clarke sulla sinistra termina con un altro corner per i Black Cats. La consegna di Alex Pritchard va a buon fine ma Dan Ballard non riesce a stabilire un tiro concreto a pochi metri di distanza. Pierre Ekwah spara un tiro a circa 20 metri sopra la traversa allevia un po’ la pressione sulla squadra ospite. Il corner non è eccezionale, ma i Tigers ci credono e Tyler Morton si inserisce per il compagno Fabio Carvalho: il suo colpo subisce una deviazione e si insacca. il vantaggio arriva al 70º minuto.
Il corner da sinistra di Alex Pritchard provoca un po’ di panico in difesa, ma il portiere dei Tigers Ryan Allsop si tuffa sulla palla vagante. Tre punti enormi per i Tigers che li riportano momentaneamente al sesto posto dopo un periodo difficile.
Championship, Michael Beale: “Abbiamo dominato, ma non abbiamo segnato”.
L’allenatore del Sunderland Michael Beale ha dichiarato alla BBC Radio Newcastle: “Eravamo la squadra migliore in campo, ma ci è mancato qualcosa di concreto nel finale con tutto il nostro possesso palla. “Più tentativi abbiamo fatto, dovremmo fare meglio, ma spetta a me come allenatore trovare soluzioni a questo problema. “Capisco la frustrazione dei tifosi, ma possono vedere l’impegno in campo da parte dei giocatori. “Ma ogni piccolo aiuto che possono dare ai giocatori sarebbe un aiuto. Devono capire la forza dell’aiuto che possono dare alla squadra”.
Liam Rosenior, allenatore dell’Hull Cityha dichiarato alla BBC Radio Humberside: “Prestazione impegnativa, piena di fiducia, duro lavoro e impegno, non potrei essere più orgoglioso dei giocatori stasera. “Ma dobbiamo continuare così per il resto della stagione, per mantenere la nostra posizione di classifica”
Championship 28ª giornata, il Southampton e il Leeds continuano a mantenere il passo
Il Southampton ha stabilito un nuovo record per il club di 21 partite senza sconfitte grazie alla vittoria per 3-1 contro lo Swansea City. Il Norwich sale all’ottavo posto di Championship, a due punti dai primi sei, vincendo 2-0 contro i rivali del West Brom, inseguitori in zona playoff. Jay Stansfield e Juninho Bacuna continuano il buon inizio di Tony Mowbray in panchina per il Birmingham battendo lo Stoke City 2-1. Marcus Forss del Middlesbrough ha segnato un pareggio nel finale contro il Rotherham per l’1-1 finale. Ben Sheaf ha segnato una doppietta mentre il Coventry ha tenuto a bada lo Sheffield vincendo 2-1.
Il QPR termina una serie di sette partite di campionato senza vittorie contro i rivali londinesi del Millwall per 2-0. Due gol di Ryan Hardie vedono il Plymouth risalire da 1-0 a vincere contro il Cardiff City 3-1. Blackburn e Huddersfield in difficoltà condividono i punti mentre Michal Helik dei Terriers ha annullato il gol iniziale di Adam Wharton. Scott Twine segna al suo debutto con il Bristol City mentre pareggia 1-1 con il Watford. Joel Piroe ha segnato su rigore nei tempi di recupero mentre il Leeds ha battuto il Preston a Elland Road portandosi a quattro punti dai posti di promozione automatica del campionato. L’Ipswich riesce strappare un punto con il pareggio all’89º di Jeremy Sarmiento. Sono tornati al secondo posto, ancora a sette punti dalla capolista Leicester, raggiunto nei minuti finali dall’Ipswich Town.