Women’s Super League: il Bristol City cede contro il Manchester United

Hinata Miyazawa e Nikita Parris sono andati a segno per il Manchester United che ha superato uno stoico Bristol City nella Women's Super League; il Chelsea continua la sua fuga solitaria e l'Arsenal resta in agguato

Il Bristol City, fanalino di coda in classifica, attende il Manchester United all’Ashton Gate per la 8ª giornata della Women’s Super League. Lauren Smith vuole sicuramente sfruttare la recente ripresa della forma in campionato che ha visto la sua squadra raccogliere quattro punti nelle ultime tre partite. Per questa occasione pubblico da record: superate le 12.008 presenze contro l’Arsenal a ottobre. L’unica trasferta del Manchester United nel contro il Bristol City è stata nel maggio 2021, una vittoria per 1-0 grazie a un autogol di Yana Daniëls.

Per il Bristol City nessun cambiamento. Lauren Smith resta con la stessa squadra che ha iniziato il pareggio per 2-2 in casa dell‘Everton. Il City punta a vincere la prima partita casalinga della Women’s Super League da marzo 2021. Marc Skinner apporta due modifiche all’undici del Manchester United che ha iniziato la sconfitta dello scorso fine settimana contro il Manchester City. Jayde Riviere e Hinata Miyazawa sostituiscono Lisa Naalsund e Melvine Malard. Ad Ashton Gate un record di spettatori superato di oltre 14.138 spettatori.

Women’s Super League, Bristol City-Manchester United: primo tempo

La maggior parte della partita si gioca nella metà campo dei padroni di casa. Possibilità per lo United durante il cross di Jayde Riviere supera di poco la testa di un difensore ma Leah Galton sbaglia completamente il suo tiro al volo, la sua visione è ostacolata dal giocatore di fronte a lei. La difesa è il problema principale del Bristol City da quando è tornato nella massima serie, è quella più perforata del campionato. La superficie regge abbastanza bene considerando la frequenza d’utilizzo del terreno di gioco utilizzato anche per la squadra maschile e Bristol Bears ( Rugby). Nei primi 20 minuti di gioco il Manchester United detiene il 72% di possesso palla, il City tenta la carta del contropiede.

Il portiere dei Robins Olivia Clark esce rapidamente dalla sua area per bloccare il passaggio filtrante di Ella Toone per Leah Galton. Il cross di Abi Harrison viene accolto da un colpo di testa di Amy Rodgers che il portiere Mary Earps respinge. La prima occasione per il Bristol City, ed è la migliore della prima frazione di gioco. Pochi minuti chiave qui per il Bristol City che ha lottato così duramente e sentirà di meritare di essere alla pari nell’intervallo. Poche emozioni e gara molto fisica.

Women’s Super League, Bristol City-Manchester United: secondo tempo

La centrocampista giapponese Hinata Miyazawa tira da 20 metri con deviazione da parte Chloe Mustaki per lasciare il portiere Olivia Clark assolutamente impreparato. Il Manchester United trova il vantaggio al 50º minuto. Al 55º un cross preciso di Ella Toone viene diretto da Nikita Parris da pochi metri che metri per il raddoppio. Lo United vicino al terzo gol Ella Toone sferra un bel tiro dalla lunga distanza, ma Olivia Clark aggiunge alla sua collezione di parate oggi con un buon stop. A metà ripresa ad Ashton Gate e il Manchester United effettua due cambi: Melvine Malard e Hayley Ladd, entrano per Nikita Parris ed Ella Toone. Nuovamente lo United vicino al terzo gol, di testa su corner con un colpo di testa Melvine Malard che colpisce la traversa.

Ottima accelerazione di Mari Ward tra due difensori in area e serve a Mary Earps per impedire al Bristol City di accorciare le distanze all’80o. Al 90o Il colpo di testa di Rachel Williams spinto a lato dal portiere del Bristol City Olivia Clark sempre pronta e reattiva. Il Manchester United ritrova la vittoria dopo la sconfitta del derby subita in casa; il Bristol City trarrà molti aspetti positivi dalla sconfitta.

Women’s Super League, Lauren Smith: “Le squadre devono lavorare duro se vogliono venire qui e fare gol”

L’allenatore del Bristol City Lauren Smith ha parlato alla BBC dopo la partita: “Abbiamo trascorso momenti intensi della partita, abbiamo creato delle opportunità. Siamo andati vicini a segnare il gol 1-2 avrebbe cambiato forse le sorti della partita, siamo frustrati che sia finita così. Le giocatrici hanno fatto davvero bene, hanno lavorato davvero tanto, è mancato il gol”. “Olivia Clarke ci ha tenuti in gioco nel primo tempo e ha fatto una grande partita. Sappiamo che le giocatrici possono farcela e presto arriverà il nostro momento. Abbiamo imparato molto dall’inizio della stagione affrontando le prime quattro squadre, penso che ora abbiamo dimostrato che possiamo cambiare la situazione e le squadre devono sudarsela se vogliono vincere contro di noi.

L’allenatore del Manchester United Marc Skinner, parlando alla BBC dopo la partita: “Abbiamo la qualità, e il nostro stile di gioco, ma nel primo tempo non abbiamo sfruttato le nostre occasioni. Nel secondo tempo abbiamo fatto tutto quello che dovevamo fare e abbiamo meritato la vittoria. I nostri attaccanti sono tutti in buona forma, ma devono essere pazienti, come Nikita, devono prendersi i loro momenti buoni ed approfittarne”.

Women’s Super League 8ª giornata, Aston Villa brutto ko, Liverpool prova di forza

Il Chelsea continua a guidare la classifica della Women’s Super League. Sono tre punti di vantaggio sull’Arsenal e prolungano la loro striscia di imbattibilità a otto partite di fila ( Chelsea-Leicester 5-2). Apre Frida Maanum e il primo gol di Beth Mead da quando è tornata dall’infortunio al legamento crociato anteriore regalano la vittoria ai Gunners. Restano secondi in classifica, a tre punti dalla capolista Chelsea. Il punteggio è duro per il West Ham che ha avuto occasioni, ma rimane penultimo. sopra il Bristol City con il poco margine di differenza reti. ll Liverpool ha offerto una prestazione brillante a Prenton Park battendo il Brighton & Hove Albion 4-0 nella Women’s Super League.

L’autogol di Anna Patten e un rigore di Nathalie Bjorn portano i Toffees all’ottavo posto, a quattro punti dalla zona retrocessione. Villa scivola al 10° posto, a soli due punti dalla zona retrocessione, nonostante il quarto gol stagionale di Rachel Daly. Un finale degno di nota per completare una prestazione straripante del Manchester City. Questo margine di vittoria equivarrebbe alla più grande vittoria di sempre del City nella WSL, mentre la sconfitta più pesante è del Tottenham (7-0). La Women’s Super League tornerà dopo la pausa nazionale della Women’s Nations League il weekend del 9\10 dicembre.

Fonti
Foto Credits: Website Bristol City Football Club

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA