Con la vittoria di venerdì scorso l’Inghilterra arriva al primo posto a pari punti con Olanda della Women’s Nations League. Per l‘Inghilterra i punti sono la cosa più importante anche in ottica qualificazione per le Olimpiadi per conto del Team GB. Sarina Wiegman apporta solo una modifica all’undici inglese che ha battuto il Belgio 1-0. La regista del Chelsea Fran Kirby entra nella formazione titolare per la prima volta in più di un anno, in sostituzione di Ella Toone. Ci sono due cambiamenti per la squadra belga rispetto alla partita di venerdì. Jassina Blom torna nell’undici titolare, insieme a Sari Kees, anche lui reduce da un infortunio. Feli Delacauw e Jody Vangheluwe scendono in panchina.
Per quanto riguarda le altre nazionali d’oltremanica, le sconfitte consecutive per 5-1 contro Danimarca e Germania hanno fatto seguito a quella per 1-0 contro l’Islanda, lasciando il Galles a zero punti in fondo al girone A3. La Repubblica d’Irlanda è partita alla grande nel Gruppo B1 piazzandosi al primo posto. L’Irlanda del Nord alla ricerca di riscatto tra le mure di casa contro l’Ungheria che venerdì ha segnato un gol vincente all’ultimo minuto. La Scozia invece si trova in fondo alla classifica con 1 solo punto, stasera contro la prima della classe l’Olanda.
Women’s Nations League, Belgio-Inghilterra: la cronaca
Un calcio di punizione del difensore centrale Laura de Neve manda l’Inghilterra in svantaggio dopo solo 8 minuti. Il goal è arrivato calcio di punizione. Il pallone sorvola la barriera e Mary Earps non riesce ad intercettare la palla in tempo. L’Inghilterra ha provato rapidamente a riprendersi dopo aver subito il gol iniziale, ma senza successo. Un brillante calcio di punizione sferrato da Chloe Kelly colpisce il palo e il seguente colpo di testa di Lucy Bronze regala il pareggio al 38º minuto. Un passaggio di Keira Walsh trova Lauren Hemp, che fa una bella corsa sul lato sinistro e serve Fran Kirby che colpisce nell’angolo in basso segnando il 1-2 al 45º minuto.
Il Belgio pareggia prima dell’intervallo, in contropiede e l’ex giocatrice del Manchester City Tessa Wullaert si è messa dietro la difesa inglese segnando la rete allo scadere. Alessia Russo non riesce a concretizzare le tante occasioni. Ottimo passaggio di Keira Walsh alla sua compagna di squadra del Barcellona Lucy Bronze sul secondo palo, ma Bronze perde l’attimo. Buon uno-due tra Lauren Hemp e Keira Walsh sulla fascia sinistra, ma il tiro che ne risulta viene bloccato e respinto. Georgia Stanway prova a colpire di petto la palla per respingere un tiro di Yana Daniels ma la palla le esce di mano. Rigore per il Belgio al 87º che viene trasformato, con Mary Earps che aveva intuito, ma il tiro dal dischetto di Wullaert è troppo potente. l‘Inghilterra viene sconfitta 3-2 dal Belgio sul finale.
Women’s Nations League, Lucy Bronze: “Dobbiamo fare molto meglio”
Il difensore dell’Inghilterra Lucy Bronze, al termine della partita ha rilasciato alcune dichiarazioni su su ITV4: “Abbiamo creato più occasioni rispetto all’ultima partita, ma siamo state poco precise. I loro gol sono arrivati dai nostri passaggi errati. A parte questo, non hanno creato nulla di concreto, soprattutto nel primo tempo e abbiamo avuto qualche occasione per chiudere la partita se fossimo stati un po’ più cinici sotto porta: una di quelle cose che dobbiamo imparare a fare. Abbiamo spinto alla fine, siamo state sfortunate a concedere il rigore. Negli ultimi 30 minuti non siamo riusciti a portare la palla oltre la linea. Qualcosa di simile è successo contro l’Olanda dove siamo state troppo superficiali. È una cosa su cui dobbiamo lavorare collettivamente e individualmente, dobbiamo guardarci dentro e ripartire”.
La Scozia subisce una sconfitta per 1-0 contro l’Olanda, il che non alimenta le speranze di qualificazione olimpica. Dopo aver subito gol, l’Irlanda del Nord trova il pareggio al 79o con la rete di Danielle Maxwell. L’Irlanda del Nord mantiene distante l’Albania, che è ultima nel Gruppo 1 della Lega B. La Repubblica d’Irlanda è in testa al girone e centra la promozione in Lega A, dopo la vittoria per 1-0 contro l’Albania. Il Galles ha mostrato miglioramenti nella trasferta a Viborg, ma non riesce ad evitare la sconfitta (2-1) contro la Danimarca.