L’Inghilterra affronta il Belgio allo stadio di Leicester, attualmente un punto dietro le avversarie nella Women’s Nations League. Il Belgio attualmente è in testa al girone con quattro punti. La qualificazione olimpica è in bilico per l’Inghilterra, che sta cercando di assicurarsi un posto a Parigi 2024. Sia la Scozia che il Galles dovranno affrontare trasferte impegnative rispettivamente Olanda e in Germania, mentre l’Ungheria ospiterà l‘Irlanda del Nord. Nel frattempo, la Scozia è ultima nel girone con un solo punto e dovrà affrontare un doppio incontro contro l’Olanda, a cominciare dalla partita di Nijmegen. Il Galles sfida in salita evitare la retrocessione dalla Lega A come quarta testa di serie nel proprio girone, e così è stato. Nella Lega B, sia l’Irlanda del Nord e la Repubblica d’Irlanda cercano la promozione.
Sarina Wiegman apporta tre modifiche alla squadra inglese che ha perso contro l’Olanda il mese scorso. Ritorna il centrocampista Keira Walsh, mentre Chloe Kelly del Manchester City e il difensore in forma del Chelsea Niamh Charles iniziano. Katie Zelem, Jess Carter e Rachel Daly scendono in panchina. Lauren James non è disponibile ed è tornata al Chelsea sotto protocollo per commozione cerebrale, mentre Lucy Parker di Villa ha un infortunio alla caviglia.
Women’s Nations League Inghilterra-Belgio: la cronaca
L‘Inghilterra ha iniziato alla grande, ma un’ottima parata di Mary Earps ha impedito al Belgio di passare in vantaggio. Al 12o Lauren Hemp è nel posto giusto al momento giusto per colpire a segno dopo che il colpo di testa di Millie Bright – su calcio d’angolo – rimbalza su un palo. È tutta Inghilterra: possesso palla del 73% nei primi 20 minuti, Il Belgio fatica a mantenere il possesso palla. Ne hanno avuto solo il 23% nei primi 35 minuti, ma le Fiamme Rosse sono riuscite comunque a suscitare un paio di agguati. L’Inghilterra deve sfruttare al meglio le proprie possibilità per concretizzare. Verso la fine del primo tempo Tessa Wullaert sembra aver superato la porta, ma Bright chiude il suo avversario prima di produrre un grande blocco difensivo. Finisce il primo tempo con il vantaggio inglese 1-0.
Subito Lauren Hemp riesce a mettersi alle spalle della difesa belga e conquista un corner. Viene lanciato da Chloe Kelly e poi Millie Bright ha un colpo di testa deviato sopra la traversa. Dal nulla il Belgio sfiora il pareggio con un tiro dalla distanza di Sarah Wijnants, non per la prima volta che Mary Earps viene in soccorso. L’Inghilterra ha innestato una nuova marcia con vari cambi, la difesa del Belgio è sotto costante pressione. Chloe Kelly batte ancora un altro corner ma le Lionesses non riescono proprio a segnare un secondo gol. Uno o due si aspettavano che l’Inghilterra spazzasse via il Belgio in questo secondo tempo, ventidue tentativi per i padroni di casa e 72% di possesso palla. L’Inghilterra vince grazie al gol di Hemp nel primo tempo.
Women’s Nations League, Sarina Wiegman: “Segnare di più avrebbe reso le cose più facili”
L’allenatore dell’Inghilterra Sarina Wiegman, parlando a ITV4: “Siamo molto contenti della vittoria, soprattutto dopo aver perso l’ultima partita. Penso che abbiamo giocato con molta energia. Volevamo dominare la partita ed è quello che abbiamo fatto. In contropiede si vedeva che sembravano molto pericolosi, quindi se avessimo segnato il secondo gol sarebbe stato più comodo” . Vogliamo giocare per vincere, queste partite sono davvero dure e combattute. Partiamo dalla squadra questo ci aiuta a raggiungere l’obiettivo e poi i sostituti entrano in gioco se pensiamo a gestire al meglio le energie.”
Nelle altre gare, il Galles ha rischiato di provocare una sorpresa quando è arrivato all’intervallo alla pari con la Germania ma, alla fine, è stata una serata da incubo per Gemma Grainger e le sue giocatrici, Germania-Galles (5-1). L’Irlanda del Nord viene sconfitta in extremis in Ungheria al 94o Hanna Nemeth su calcio di punizione. Ungheria- Irlanda del Nord ( 3-2). Katie McCabe ha regalato una prestazione superba e la sua tripletta ha aiutato la Repubblica d’Irlanda a battere l’Albania per 5-1 nella Women’s Nations League a Dublino. La Scozia viene surclassata dall’Olanda con un netto 4-0.