Euro 2024: l’Irlanda del Nord soffre ma vince per 2-0 contro la Danimarca

Nell'ultima giornata della fase a gironi di qualificazione ad Euro 2024, l'Irlanda del Nord trova una bellissima vittoria casalinga per 2-0 contro una Danimarca irriconoscibile

Per la 10ª ed ultima giornata della fase a gironi di qualificazione ad Euro 2024, al Windsor Park di Belfast si affrontano Irlanda del Nord e Danimarca; una partita che non ha niente in palio, le due squadre non hanno più nulla da dire per ciò che riguarda la qualificazione ad Euro 2024, con la Danimarca già qualificata aritmeticamente e l’Irlanda del Nord che, al contrario, è già certa di non andare nemmeno ai playoff, al termine di un girone di qualificazione al di sotto delle loro aspettative.

Annata sfortunata per la squadra di Michael O’Neill, nel girone di qualificazione ha dovuto quasi sempre fare a meno di alcuni dei suoi migliori giocatori a disposizione, e anche in questa partita ha dovuto rinunciare al portiere titolare Peacock-Farrell. Tra infortuni e giocatori lasciati a riposo, anche la Danimarca è andata in campo con una squadra sperimentale e, in mancanza di Simon Kjær, la fascia di capitano è stata affidata a Kasper Schmeichel.

Euro 2024, Irlanda del Nord-Danimarca: la cronaca del match

Parte forte l’Irlanda del Nord all’inizio del primo tempo, infatti al 7′ minuto, Dion Charles colpisce in pieno il palo della porta difesa da Schmeichel dopo un rinvio del proprio portiere, Hazard. I danesi fanno molto possesso palla e dettano il ritmo di gioco, ma non riescono quasi mai ad arrivare alla conclusione a rete, anche a causa della buona fase difensiva dei padroni di casa. Infatti al 32′ ci prova Hjulmand, con un’ottima conclusione da fuori, ma il tiro dell’ex leccese finisce di poco alto sopra la traversa.

La prima frazione di gioco si conclude a reti bianche e con pochissime emozioni, mentre nel secondo tempo le occasioni migliori saranno tutte della Green & White Army; al 51′ ghiotta occasione per il vantaggio nordirlandese, con un cross dalla sinistra di Jamal Lewis per la testa di Eoin Toal, che si era inserito benissimo da dietro, ma con il pallone che fa la barba al palo sinistro di Schmeichel. Vantaggio dell’Irlanda del Nord che non si fa attendere più di un tanto.

Al 60′ Lewis serve centralmente Dion Charles, a sua volta passa il pallone a Shea Charles che porta palla fino al limite dell’area, serve Price sulla destra che aveva seguito l’azione e con un destro potente batte Schmeichel sul suo palo per il gol del vantaggio nordirlandese, grandissima azione corale da parte degli uomini di O’Neill in ripartenza, e gran gol da parte dell’esterno dello Standard Liegi. 20 minuti più tardi l’Irlanda del Nord chiude la partita con un gol partito ancora da un contropiede, un assist perfetto di McMenamin rasoterra sul secondo palo per Dion Charles che insacca a porta spalancata il definitivo 2-0.

Euro 2024, Irlanda del Nord-Danimarca: le considerazioni post-partita

Una vittoria che non serve a nulla per ciò che riguarda la classifica del girone, ma che dà morale alla squadra di Michael O’Neill, dopo una campagna europea tutt’altro che da ricordare, con solo due vittorie contro San Marino. Vittoria che dà fiducia nei propri mezzi a questa squadra che ha sofferto tutta la partita ma ha vinto; una squadra che in passato ha saputo mettere in difficoltà nazionali più forti e blasonate, e che ha una buonissima base su cui lavorare per ripartire al meglio, una rosa molto giovane e molto interessante.

Per la Danimarca c’è poco da dire, una partita in cui ha gestito bene il pallone e poco altro, non arrivando quasi mai ad una vera e propria occasione da gol, e sugli unici due contropiedi dell’Irlanda del Nord si è fatta bucare in entrambi i casi. Sconfitta però che non conta niente visto che la squadra di Hjulmand si era già qualificata alla fase finale di Euro 2024 grazie alla vittoria nel turno scorso contro la Slovenia, vittoria che le ha anche garantito di qualificarsi come prima del girone.

Euro 2024, Michael O’Neill: “Se rimaniamo concentrati sulla partita, diventa complicato per gli altri batterci”

Molto soddisfatto, a fine partita, della prestazione dei suoi ragazzi Michael O’Neill, che ai microfoni di Viaplay Sports UK risponde così alle domande della stampa “Abbiamo ottenuto ciò che volevamo da questa partita, grande prestazione di squadra sotto il punto di vista della disciplina e del gioco senza palla. Abbiamo dimostrato tanta qualità nel secondo tempo, segnando due bei gol; sapevamo che avremmo dovuto giocare così, è stata una bella performance per i miei ragazzi”.

Non ci giocavamo niente, solo il nostro onore, per me è stato molto positivo veder giocare la squadra con questa energia, perchè è difficile trovare le motivazioni quando in palio non c’è nulla. Ho tanti giocatori giovani, che giocano nei campionati minori, e stasera hanno vinto contro dei top player europei, ognuno ha dato il massimo; se rimaniamo concentrati sulla partita, diventa complicato per gli altri batterci, dovremmo sempre giocare così, non solo contro i top team. Una vittoria che ci farà sicuramente crescere e che serviva all’ambiente e ai tifosi”.

Fonti
Foto Credits: Paul Vance / X

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA