Championship 17ª giornata: il Rotherham United ferma il Leeds con un pareggio

Il Rotherham United ha mostrato tutte le sue qualità combattive per riportare la partita in parità contro il Leeds in un emozionante derby dello Yorkshire; Il Leicester di Maresca torna alla vittoria, mentre Wayne Rooney festeggia i primi tre punti del suo Birmingham

La 17a giornata di Championship si apre al New York Stadium di Rotherham, nel sud dello Yorkshire. Il Rotherham United non vive un periodo particolarmente buono essendo terzultimo in classifica. Il Leeds invece è reduce da tre vittorie consecutive e questa occasione è troppo importante per recuperare punti su Leicester e Ipswich. Il Rotherham United ha esonerato l’allenatore Matt Taylor poco prima della sosta per le nazionali ed è entrato in campo con Wayne Carlisle che siederà in panchina.

Grant Hall torna nella squadra dei Millers mentre Sam Nombe parte in attacco per i padroni di casa. L’allenatore del Leeds United Daniel Farke apporta un cambiamento alla sua squadra per la trasferta a Rotherham. Junior Firpo prende il posto di Sam Byram. Georginio Rutter rimedia uno stiramento addominale nel prepartita.

Championship, Rotherham United-Leeds: la cronaca

Il Leeds dopo 5 minuti passa in vantaggio: Crysencio Summerville non cade nella trappola del fuorigioco e conclude con un bel tiro nell’angolo in basso a destra. Glen Kamara si libera mentre il Rotherham riesce a portare la palla nell’area del Leeds, la loro prima occasione offensiva della partita viene rapidamente neutralizzata. Daniel James in contropiede corre nell’area del Rotherham e tenta un destro che finisce alto e fuori dalla porta difesa da Viktor Johansson. Joel Piroe scivola ma Summerville è bravissimo a tenere la palla sotto controllo, prima di essere respinto da Viktor Johansson; la palla poi arriva a Georginio che prova la conclusione di poco a lato. Durante il minuto di recupero i padroni di casa trovano il pareggio, su disattenzione della difesa e Hakeen Odoffin trova il gol su calcio piazzato prima dell’intervallo.

All’inizio del secondo tempo il Rotherham United vuole chiudere ogni spazio per sfruttare errori difensivi del Leeds. Daniel Farke ricorre ad alcune modifiche: Junior Firpo, Georginio Rutter e Glen Kamara escono, al loro posto entrano Patrick Bamford, Ian Poveda e Wilfried Gnonto. Al 76º Daniel James lancia un bel cross a Gnonto, che prova un mezzo tiro al volo senza trovare il gol. Il Leeds ottiene un corner grazie alla tenacia di Crysencio Summerville nell’inseguire il tiro deviato di Daniel James. Si conclude con un pareggio il derby dello Yorkshire. Notevole lo sforzo da parte del Rotherham United per ottenere un punto dopo la prestazione dei primi 40 minuti. Il Leeds non ha sfruttato il vantaggio iniziale e non è riuscito conquistare i tre punti, ma la sua serie di imbattibilità continua.

Championship, Wayne Carlisle: “Una prestazione che nessuno avrebbe previsto”

L’allenatore ad interim del Rotherham Wayne Carlisle ha dichiarato alla BBC Radio Sheffield: “Se prima della partita ci avessero detto che avremmo preso un punto, lo avrei preso. Nel secondo tempo però, avremmo meritato anche di più, ad essere onesti. Tutto quello che posso fare è esaudire le richieste del presidente: dare il massimo e tutto il resto verrà da sé”.

Daniel Farke allenatore del Leeds United si è fermato ai microfoni della BBC Radio Leeds: “La prima cosa a caldo è sicuramente la delusione perché per larghi tratti abbiamo dominato: prestazione che in altri casi sarebbe stata sufficienti per conquistare tutti e tre i punti. Per quanto riguarda la prestazione, è stato un primo tempo fantastico, ma questo è il calcio. Devi chiudere la partita quando hai delle occasioni. Abbiamo segnato un gol fantastico e abbiamo avuto occasioni per vincere nel primo tempo. Abbiamo subito gol per colpa della nostra ingenuità e non siamo riusciti a strappare i tre punti necessari”.

Championship 17ª giornata, il Leicester City torna a vincere, primi tre punti per il Birmingham di Rooney

L‘Hull City ha reagito rimontando lo svantaggio iniziale di 2-0 e conquistando un pareggio finale contro lo Swansea City (2-2). Il Cardiff City ha segnato due gol nel finale di tempo di recupero strappando una vittoria scoppiettante nel finale contro il Preston. Il Southampton perde l’occasione di scavalcare il Leeds, terzo in classifica, dopo essere stato fermato dall’Huddersfield. Il Bristol City vince una partita da cinque gol con il Middlesbrough e regala a Liam Manning la prima vittoria (3-2). Jamie Vardy è entrato in campo per riportare il Leicester alla vittoria contro il Watford, che ha subito espulsione il portiere Daniel Bachmann nel finale (2-0). Il WBA si conferma quale pretendente alla promozione, dopo la vittoria contro l’Ipswich (2-0), che subisce la prima sconfitta che pone fine alla serie di 17 partite di imbattibilità.

La prima partita casalinga di Joe Edwards con il Millwall si è conclusa con una sonora sconfitta per 3-0 contro il Coventry, che ha vinto per la prima volta dopo sette partite. Due gol nel finale regalano al Blackburn Rovers un’ottima vittoria per 3-0 sullo Stoke City. Il Plymouth ha rallentato la corsa del Sunderland grazie ai gol di Morgan Whittaker e Finn Azaz, mentre il Norwich ha battuto il QPR grazie al gol vincente di Huang Ui-Jo nel primo tempo. Wayne Rooney ottiene la prima vittoria come allenatore del Birmingham City grazie a un gol nel finale di Jordan James, battendo lo Sheffield Wednesday 2-1.

Fonti
Foto Credits: Website Rotherham United Football Club

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA