Championship 16ª giornata: il Blackburn perde il derby contro il Preston

Un colpo di testa al 90º di Liam Lindsay ha regalato al Preston la vittoria per 2-1 in un esilarante derby del Lancashire contro il Blackburn; perde il primato il Leicester con la seconda sconfitta di fila, l'Ipswich ne approfitta

Blackburn e Preston aprono il sedicesimo turno di Championship. Entrambe le squadre hanno ambizioni di playoff e la sfida di Ewood Park può essere decisiva per le velleità dei due club. I Rovers puntano alla quinta vittoria nelle ultime sei partite. Il Preston è reduce dalla vittoria in campionato contro il Coventry City a Deepdale. Jon Dahl Tomasson, con la vittoria di domenica scorsa ha portato il Blackburn dal 15º posto al 10º posto in classifica.

Il Blackburn apporta due modifiche rispetto alla vittoria dello scorso fine settimana contro il Norwich City. Joe Rankin-Costello, come previsto, e Harry Pickering mancano per infortunio. Entrano Lewis Travis e Arnor Sigurdsson. Il Preston fa solo l’unico cambiamento per il loro breve viaggio a Ewood Park. Will Keane entra nella formazione titolare dopo la vittoria contro il Coventry. Presenti 6.000 tifosi ospiti ad Ewood Park per il derby del Lancashire.

Championship, Blackburn-Preston: la cronaca

Il Blackburn parte alla grande, ma il Preston rompe il ritmo avversario in contropiede e la palla viene passata a Duane Holmes, che non viene marcato al centro dell’area: il suo tiro viene respinto in angolo, poi Liam Lindsay manda alto sopra la traversa. Arnor Sigurdsson serve Adam Wharton al limite dell’area del Preston, decide di andare in porta ma manda il pallone a lato. È passato un quarto d’ora e la partita si è un po’ calmata dopo un inizio piuttosto frenetico. Al 35º passaggio dalla lunga distanza di Brad Potts che trova Alan Browne che tocca e poi sferra un colpo da posizione angolata al limite dell’area del Blackburn e porta in vantaggio il Preston. Allo scadere del primo tempo, Moran cerca la rete con un potente tiro al volo che esce dalla traversa. Il Preston entra negli spogliatoi con un gol di vantaggio contro il Blackburn in questo derby del Lancashire.

C’è la risposta di cui il Blackburn aveva bisogno. Sammie Szmodics stoppa la palla di petto e finisce all’interno dell’area del Preston e segna il pari. La palla di Brad Potts viene deviata sulla traiettoria di Duane Holmes il cui tiro da distanza ravvicinata rimbalza sul palo di destra. Il Preston arriva a pochi millimetri dal nuovo vantaggio. Al 79o Callum Brittain tenta un tiro da fuori area e da posizione angolata va ben lontano dal bersaglio. Proprio di fronte ai 6.000 tifosi, il colpo di testa di Lindsay all’interno dell’area regala al Preston la vittoria allo scadere. Tre punti che arrivano a quasi un anno dal derby dello scorso anno vinto 4-1.

Championship, Jon Dahl Tomasson “Molto dispiaciuto dal risultato della partita”

L’allenatore del Blackburn Jon Dahl Tomasson è intervenuto ai microfoni di BBC Radio Lancashire: “Eravamo la squadra migliore e abbiamo creato più occasioni dell’avversario. Probabilmente ci sono mancate occasioni chiare da gol: quando abbiamo segnato, ne abbiamo create altre. Avremmo dovuto fare meglio nel primo tempo, ma abbiamo comunque colpito la traversa due volte. “Szmodics sta benissimo. È uno dei ragazzi più grandi, ha 28 anni, ma gioca anche da professionista maturo: aiuta la squadra e segna gol”.

Anche Ryan Lowe allenatore del Preston è intervenuto a BBC Radio Lancashire: “Quando vinci i derby in questo modo ti diverti sempre. I ragazzi sono stati fantastici. Abbiamo dovuto affrontare gran parte della loro pressione e del modo in cui giocano: sono una buona squadra di calcio, ma abbiamo resistito a tutto questo. Sono deluso dal gol subito, ma i ragazzi hanno mostrato carattere e voglia, e segnare la rete della vittoria sotto i propri tifosi non ha prezzo”.

Championship 16ª giornata: l’Ipswich sale in testa alla classifica, Sheffield Wednesday sempre ultimo

Prosegue senza vittorie il Birmingham City di Wayne Rooney con la quarta sconfitta in cinque partite da quando è entrato in carica. Il Southampton resta imbattuto per l’ottava volta grazie a una vittoria combattuta sui rivali della promozione West Brom. Finisce con un pareggio nella prima partita di Liam Manning alla guida del Bristol City contro il QPR. Il Coventry City di Mark Robins ottiene un pareggio contro lo Stoke che ha esteso la sua striscia di imbattibilità a cinque. Il Leicester City viene battuto in trasferta per la prima volta in questa stagione dal Middlesbrough.

Per Joe Edwards ottimo inizio come allenatore del Millwall, con la sua squadra che ha vinto 4-0 contro lo Sheffield Wednesday. L’Ipswich, torna a vincere dopo la serie di pareggi e ora è a pari punti con la capolista Leicester. ll Norwich nonostante lo svantaggio fino all’82º, grazie ad un autogol di Ryan Wintle prima e della rete di Adam Idah dopo, ha ottenuto una grande vittoria. Il gol nel finale di Liam Delap regala tre punti all’Hull City. Un’altra vittoria per il Leeds, che si consolida terzo in classifica, ma ha dovuto soffrire per ottenere questo risultato. Il Watford Travolge il Rotherham 5-0.

Fonti
Foto Credits: Website Blackburn Rovers Football Club

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA