Nel girone B l’ Irlanda è impegnata in trasferta in Portogallo per affrontare il Gibilterra nella partita valida per le qualificazioni a Euro 2024. Partita che serve a poco per la nazionale irlandese dato che la squadra di Kenny dista 6 punti dal secondo posto e matematicamente ormai fuori da Euro 2024. L’ Irlanda dopo un cammino disastroso vuole chiudere nel modo più egregiamente possibile il girone e lo fa in modo più che bene, trionfando a Gibilterra per 4-0. All’andata gli irlandesi vinsero per 3-0.
Allo stadio Algarve, Kenny da spazio a tanti giovani schierando un 4-3-3 offensivo con Bazunu in porta, Doherty e Manning terzini, Duffy e Scales centrali, centrocampo a tre con Knight, Cullen e McGrath, Ogbene e Johnston sulle ali, Ferguson in attacco.
Euro 2024: Gibilterra- Irlanda; la cronaca della partita
Pronti via l’ Irlanda trova subito la rete del vantaggio al 8°con Evan Ferguson l’attaccante del Brigthon bravo a trovare la seconda rete in nazionale su assist di Doherty, è un monologo dell’ Irlanda e al 28° trova il raddoppio con Jonhston ,dopo tantissimi tiri in porta, dominio assoluto nel primo tempo con nove tiri in porta da parte degli uomini di Kenny.
Partono fortissimi gli irlandesi anche nella ripresa che collezionano tiri sullo specchio della porta gibilterrina, a fine gara saranno 26 contro i 4 dei padroni di casa. Al 60° è il terzino Doherty a trovare la terza rete dell’ incontro partita chiusa, ma c’ è spazio anche per il primo gol in nazionale di Robinson che al 80° fa poker per l’Irlanda. Partita dominata dal primo all’ultimo minuto dagli irlandesi che con questa vittoria sale a sei punti distanziando Gibilterra che rimane a zero punti in classifica. Il posto in panchina di Kenny rimane sempre in bilico.
Euro 2024: Gibilterra-Irlanda; le dichiarazioni di Kenny sulla vittoria dei suoi a Gibilterra “Vorrei rimanere manager della nazionale”
Le dichiarazioni nel dopo partita di un soddisfatto Kenny, “Abbiamo giocato bene tutta la partita, abbiamo dominato tutto l’incontro, abbaimo dei giovani in squadra molto interessanti avranno un ottimo futuro, peccato aver perso venerdì scorso in casa contro la Grecia potevamo sperare per la qualificazione, non abbiamo fatto un percorso positivo in queste qualificazioni, ma ci sono state prestazioni buone che non dobbiamo dimenticare e oggi è una di queste, questo gruppo ha dato tutto l’impegno per qualificarsi ma non ci siamo riusciti e mi spiace, non abbiamo ottenuto risultati che speravamo soprattutto in gare dove eravamo favoriti sapevamo che era un girone tosto e difficile sin dall’ inizio ma non dobbiamo cercare scuse, il mio desiderio è quello di rimanere ancora manager di questa nazionale”