Championship, Birmingham City: la lettera dell’AD Cook ai tifosi

L’attenzione dell’amministratore delegato del Birmingham City verso i propri tifosi deve essere da esempio non solo per i club di Championship, ma anche per quelli di categoria superiore

La questione della sostenibilità finanziaria dei club è sempre al centro dell’attenzione. Questo vale in ogni torneo, a maggior ragione in Championship dove, nonostante il suo grande appeal, le squadra faticano a far quadrare i conti. In questo senso l’apporto dei tifosi è fondamentale, non solo e non tanto nella presenza fisica allo stadio (il club genera introiti dalla vendita di biglietti o di abbonamenti stagionali) quanto nell’acquisto di merchandising ufficiale. Voce di bilancio, questa, che da sempre rappresenta una fonte di approvvigionamento finanziario importante per qualsiasi società calcistica.

Dopo la deludente stagione appena trascorsa, il Birmingham City ha iniziato quella corrente nel migliore dei modi. Sette punti in tre partite. L’entusiasmo dei tifosi non manca mai, a prescindere dal risultato. Con una squadra così in forma è chiaro che l’eccitazione salga più facilmente. La proprietà, tuttavia, non immaginava una reazione così forte della tifoseria: in poco tempo, sullo store online, i nuovi kit di gara sono esauriti.

Championship, Birmingham City: la lettera di Garry Cook

Consapevole dell’importanza della soddisfazione dei tifosi-clienti, l’amministratore delegato del Birmingham City, Garry Cook ha pubblicato sul sito ufficiale una lettera indirizzata ai tifosi, dove spiega le ragioni dell’ indisponibilità del merchandising: Tutti noi stiamo attraversando un momento storico in cui il costo della vita è salito alle stelle – si legge – “ma questo non vi ha impedito di sostenere il club facendo registrare il tutto esaurito nelle prime due gare di campionato”.

La vicinanza dei tifosi si fa sentire non solo sul piano affettivo, ma anche su quello economico: “In sole quattro settimane avete speso il triplo rispetto allo scorso anno e tutto questo non fa altro che generare positività attorno al club”. Una risposta inaspettata che ha causato un quasi immediato esaurimento delle scorte: “abbiamo sottostimato le richieste e per questo per evadere i prossimi ordini serviranno non meno di 12 mesi”.

La società è consapevole del fatto che dalla soddisfazione dei tifosi dipendono le sue sorti economiche e ha approntato qualche soluzione: “per ovviare a questo problema renderemo disponibile a breve una nuova selezione di prodotti nei nostri stores fisici. Stiamo per presentare la terza maglia che sarà disponibile in varie taglie e in numero soddisfacente e stiamo potenziando la fruibilità degli store fisici e online così da essere all’avanguardia nel Paese. Serve solo la vostra pazienza”.

Fonti
Birmingham City/Sito Ufficiale

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA