EURO 2024: Inghilterra, i convocati per le partite contro Ucraina e Scozia

Conferme, novità e sorprese nella lista dei convocati di Gareth Southgate che vedranno impegnata l'Inghilterra contro Ucraina (qualificazione ad Euro 2024) e Scozia in amichevole

In data 31 agosto 2023, sono state diramate le convocazioni dell’Inghilterra per gli impegni di qualificazione agli Europei 2024 contro l’Ucraina e successivamente per una partita amichevole contro la Scozia, organizzata per celebrare 150 anni dal loro primo incontro internazionale su un campo da calcio. Di seguito, la lista dei giocatori che il commissario tecnico, Gareth Southgate, ha deciso di selezionare per questi due match.

EURO 2024, Inghilterra: la lista dei giocatori

Portieri: Sam Johnstone (Crystal Palace), Jordan Pickford (Everton), Aaron Ramsdale (Arsenal)

Difensori: Ben Chilwell (Chelsea), Levi Colwill (Chelsea), Lewis Dunk (Brighton & Hove Albion), Marc Guéhi (Crystal Palace), Harry Maguire (Manchester United), Fikayo Tomori (AC Milan), Kieran Trippier (Newcastle United), Kyle Walker (Manchester City)

Centrocampisti: Trent Alexander-Arnold (Liverpool), Jude Bellingham (Real Madrid), Conor Gallagher (Chelsea), Jordan Henderson (Al-Ettifaq), Kalvin Phillips (Manchester City), Declan Rice (Arsenal)

Attaccanti: Eberechi Eze (Crystal Palace), Phil Foden (Manchester City), Jack Grealish (Manchester City), Harry Kane (Bayern Monaco), James Maddison (Tottenham Hotspur), Eddie Nketiah (Arsenal), Marcus Rashford (Manchester United), Bukayo Saka (Arsenal), Callum Wilson (Newcastle United)

EURO 2024, Inghilterra: pareri contrastanti sulle convocazioni del ct

Come sempre, quando vengono diramate le convocazioni di una nazionale, c’è chi si trova d’accordo con le scelte del commissario tecnico e chi invece non condivide alcune idee. A partire dai difensori, ovviamente c’è chi si è stupito di vedere fra i convocati Harry Maguire che al Manchester United è stato messo ai margini della società. Il ct inglese, nella conferenza stampa post-convocazioni, ha detto di aver scelto proprio Maguire per la sua esperienza nel reparto difensivo, complici anche le assenze di Stones e di Eric Dier.

Hanno fatto clamore le dichiarazioni rilasciate da Rio Ferdinand nel suo podcast social “Vibe with Five“, che non si spiega come due giocatori che stanno facendo molto bene in campionato come Raheem Sterling e James Ward-Prowse non siano stati considerati dal ct: “Penso che Sterling e Ward-Prowse debbano seriamente prendere in considerazione il ritiro dal calcio internazionale, dopo essere stati esclusi da queste convocazioni. Sono stati trascurati; se fossi in Raheem, sarei molto deluso, considerando ciò che ha fatto per la nazionale quando era in campo. Se hai chiamato gente come Maguire, Phillips o Henderson, perchè loro non dovrebbero essere convocati? Hanno avuto un inizio di stagione scoppiettante, cos’altro deve fare un giocatore per farsi convocare? Se fossi in loro, mi ritirerei e basta.”

La risposta di Southgate non si è fatta attendere, come riportato dal Daily Mail: “C’è un bel clima in squadra, sono contento del gruppo. Se avessi chiamato Sterling, avrei dovuto lasciare a casa qualcun altro del nostro reparto avanzato, e sinceramente non me la sarei sentita. Raheem sta giocando davvero bene in questo inizio di campionato, ha una buonissima condizione, ha fame di gol ed è sicuramente un giocatore importante per noi, ma dietro al nostro numero 9 c’è parecchia concorrenza per un posto da titolare. So che non l’ha presa bene per non essere stato convocato, lo capisco, ma sono convinto che riuscirà a fare un’ottima stagione al Chelsea e sicuramente avrà un’altra chance di convocazione in futuro”.

EURO 2024: l’Inghilterra tra gara ufficiale e amichevole

Come detto, l’Inghilterra avrà due sfide non facili contro Ucraina e Scozia, seppure contro quest’ultima sarà un’amichevole. Due partite in cui vedremo tanti giocatori che militano o hanno militato in Premier League e comunque giocatori di qualità. Nell’Ucraina, guidata dall’ex attaccante Sergiy Rebrov e da capitan Yarmolenko (entrambi con passato nel campionato inglese), sono presenti giocatori che conoscono bene il calcio inglese e che potrebbero essere delle insidie per i ragazzi di Southgate (Zinchenko, Mudryk, Mykolenko tanto per citarne alcuni).

Per la Scozia c’è aria di derby, sicuramente sulla carta avrà una rosa inferiore a quella inglese, dal punto di vista tecnico, ma comunque ha giocatori forti che giocano in Premier, Championship e in Scottish Premiership. Guidati da Steve Clarke (ex difensore scozzese) e dal capitano Andrew Robertson, terzino del Liverpool, la Scozia presenta tanti veterani dei campionati inglesi, maggiori o minori, che possono provare a mettere in difficoltà la nazionale inglese soprattutto sotto il punto di vista fisico, mentre gli ucraini si potranno avvalere di un gioco più rapido anche sugli esterni. Ci aspettano, senza dubbio, due partite molto combattute.

EURO 2024, Inghilterra: orari e luoghi delle partite

Ucraina ed Inghilterra si sfideranno alla Tarczynski Arena a Wroclaw (Polonia), sabato 9 settembre alle 18.00 ora italiana, e sarà visibile in tv sia in chiaro sul canale 20 Mediaset che su Sky Sport e Now TV. Mentre la sfida con la Scozia avrà luogo martedì 12 settembre alle 20.45 ora italiana, e si potrà seguire solo su Sky Sport o Now TV sul canale 251.

Fonti
Foto Credits: englandfootball.com

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA