Euro 2024: Il Galles vince in Lettonia e sogna la qualificazione

Il Galles sogna ancora un posto per Euro 2024, decidono la partita Ramsey e Brooks

Il Galles batte la Lettonia nella gara di qualificazione ad Euro 2024

Nella sesta giornata del girone D di qualificazione ad Euro 2024. Allo Skonto Stadions di Riga è andata in scena la partita cruciale per il Galles. L’avversario la Lettonia. Match fondamentale per Galles per avvicinarsi al terzo posto. Una vittoria ,un pareggio e due sconfitte.L’ultimo precedente risale il 28 marzo scorso con la vittoria del Galles (1-0). Hennessey e Burns non viaggeranno con la squadra a Riga. Invece Moore e Morrell sono squalificati per la partita.Il difensore Roberts vicino alla 50ª presenza in nazionale, ha parlato ai media” Con quasi 50 presenze con la mia nazionale e nessuno potrà mai togliermelo”.“Ho vissuto esperienze incredibili: un Mondiale,un Europeo.Qualche gol e un sacco di momenti felici con la maglia del Galles. Spero di continuare almeno per un paio d’anni. La Lettonia è ancora senza punti e venerdì è stata sconfitta 5-0 dalla Croazia.

Euro 2024, Lettonia-Galles: il primo tempo

Rob Page ha schierato la sua formazione titolare per la partita contro la Lettonia. Questa sera con Ramsey come capitano del Galles al suo ritorno alla formazione titolare.Un cambiamento rispetto alla formazione contro la Sud Corea.Ramsey sostituisce Nathan Broadhead. Mentre Roberts fa la sua 50esima presenza in nazionale.Il giovane James confermato in squadra dopo aver impressionato alla sua prima partenza.La prima occasione Ampadu con un colpo di testa da centro area di poco alto fuori.Assist di Wilson con cross da calcio d’angolo. Al 29oRamsey trasforma il tiro dal dischetto di rigore. Wilson tenta un tiro di sinistro da fuori area parato senza problemi.La Lettonia crea la prima occasione e va vicina al pari; il Galles ha gestito il vantaggio in questa prima frazione.

Euro 2024, Lettonia-Galles: il secondo tempo

Il Galles spreca due occasioni in questa ripresa del secondo tempo.Prima Wilson prova un tiro di sinistro da fuori area.Poi Ramsey su calcio d’angolo poco fortunato.Johnson arriva con un tiro di sinistro sulla sinistra viene parato. Assist di Wilson con cross da calcio d’angolo, viene colpita di testa Rodon di poco a lato.Mancano circa 20 minuti alla fine nonostante il controllo generale e occasioni del Galles. La gara rimane in bilico.Il tiro di Williams è molto potente, ma va dritto al portiere lettone Ozols. Al 83oOzols da distanza ravvicinata vicino al secondo gol ma conclude fuori. Al 96o su assist Brooks segna il definitivo gol che accredita la vittoria del Galles.Le reti di Ramsey e Brooks fanno guadagnare agli uomini Page tutti e tre punti.

Euro 2024 Galles, Rob Page: “Ci siamo rimessi in gioco”

Intervenuto ai microfoni della BBC dopo l’importante vittoria in Lettonia il manager Rob Page dichiara: “orgoglioso del modo in cui i suoi giocatori hanno risposto alle critiche.Abbiamo battuto la Lettonia ottenendo cosi la seconda vittoria in 14 partite.Il Galles resta quarto nel Gruppo D ma ha ancora una possibilità anche se scarsa, di qualificarsi automaticamente. La pressione veniva dall’esterno, comprensibilmente, ma non l’abbiamo mai riversata in campo. Sono estremamente orgoglioso dei giocatori. Tre punti per il secondo posto è nelle nostre mani. Le altre squadre faranno la loro parte, ma stasera dovevamo vincere la nostra partita”.

Penso che il ritiro sia stato eccezionale. Ho un gruppo di giocatori a cui piace giocare a calcio”L’ex allenatore di Northampton Town e Port Vale è stato un eroe nazionale ed è diventato il primo uomo a guidare il Galles alla Coppa del Mondo dal 1958 dopo aver battuto l’Ucraina nella finale degli spareggi di Coppa del Mondo nel giugno 2022. Il Galles torna in campo con un’amichevole contro Gibilterra a Wrexham l’11 ottobre. Poi il 15 ottobre se la vedrà contro la Croazia a Cardiff per la sfida qualificazione ad Euro 2024.

Fonti
Foto Credits : Account Facebook FA Wales

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA