James Trafford: l’eroe dell’Inghilterra all’Europeo Under 21

Da promessa a certezza: la carriera di James Trafford eroe dell'Inghilterra campione d'Europa Under-21

Trafford decisivo nella finale dell'Inghilterra contro la Spagna

James Trafford si è rivelato quale eroe indiscusso del trionfo dell’Inghilterra ai campionati europei Under 21. La parata sul rigore calciato da Abel Ruiz al minuto 99 è valsa agli Young Lions un titolo più che meritato giunto dopo quasi 40 anni di attesa. Si apre per lui la strada del successo, con l’imminente trasferimento al Burnley per la cifra di 19 milioni di sterline: diventerà il terzo portiere inglese più costoso della storia. E la sua parte da molto lontano.

James Trafford: il centrocampista mancato

Nato a Carlisle, piccola città del Regno Unito, James Trafford sin da bambino aveva dimostrato di avere le caratteristiche tecniche tipiche del centrocampista. Un episodio ad inizio carriera, però, cambiò tutto. Durante un allenamento, riuscì a neutralizzare un calcio di rigore a Pep Guardiola, al tempo suo allenatore. Il tecnico spagnolo si rese conto delle qualità del suo giocatore, proponendogli di crescere come portiere moderno. Nonostante il ragazzo fosse titubante, grazie alla spinta del padre il giovane Trafford si convinse e da quel momento non abbandonò mai più i guantoni.

Grazie alla tipologia di allenamenti imposti da Guardiola, Trafford cresce soprattutto sul piano tecnico. Nell’Academy del Manchester City è ben visto, ma la concorrenza è troppa per puntare alla prima squadra. Mentre i suoi colleghi cominciano a girare l’Inghilterra per fare esperienza, lui aspetta il suo turno. Nel frattempo prende spunti e preziosi consigli dal preparatore dei portieri, Xabi Mancisidor, considerato da Pep Guardiola “il migliore al mondo”.

James Trafford: gli inizi del predestinato

Trascorse i primi anni di carriera nel Carlisle United, squadra di EFL League Two. Fece il provino da centrocampista. Il preparatore del Carlisle, Ben Benson, fu il primo a notare in lui delle qualità da portiere moderno di movimento. Benson era uno che sapeva fare il suo lavoro: non a caso scoprì un altro buon portiere, Dean Henderson, attualmente parte della rosa del Manchester United. A dodici anni il Manchester City nota in lui un buon prospetto da far crescere e lo ingaggia nell’Academy.

Per il giovane Trafford la vita cambiò. Si trasferì a Manchester tornando solo nel fine settimana a casa dai genitori. Matura come personalità e stringe rapporti d’amicizia con altri membri della squadra. In particolare con James McAtee e CJ Egan-Riley. L’obiettivo di questi ragazzi è uno solo: puntare alla prima squadra.

James Trafford: le prime esperienze da professionista

La sua prima esperienza di livello importante è in EFL League One con l’Accrington Stanley, dove colleziona undici presenze. Trasferitosi al Bolton, si fa notare dalle giovanili della nazionale. Inizia il percorso dall’Under 16 fino ad arrivare all’Under 21. Nella stagione 2022/2023 diventa titolare del Bolton con 45 presenze e fa il suo esordio in FA Cup.

In questi anni comprende le nette differenze tra le serie professionistiche e le giovanili. Mentre nelle giovanili si presta più attenzione alla tattica (anche a fini didattici), tra i professionisti c’è molta più imprevedibilità. Ciò si nota specialmente nella gestione delle palle vaganti in area di rigore: vero incubo di ogni portiere.

James Trafford: la consacrazione all’europeo Under-21

Grazie alla partecipazione all’europeo Under-21, la sua notorietà oltrepassa i confini inglesi. James Trafford viene da tutti elogiato per le sue ottime (e decisive) parate, ma anche per la sicurezza nel possesso palla quando viene coinvolto dai compagni. Partita dopo partita, mostra sempre più personalità, abbinando agilità ad una ragguardevole altezza (1,97 mt).

Giunto da imbattuto alla finale contro la Spagna, è protagonista nel momento decisivo. Alza così al cielo il primo trofeo in nazionale e può vantare di essere il miglior giocatore del torneo. Il futuro è tutto per lui. Il portiere campione d’Europa, nato centrocampista. Grazie a papà Trafford e a Pep.

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
1 Comment
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
trackback

[…] James Trafford: l’eroe dell’Inghilterra all’Europeo Under 21 […]

Pulsante per tornare all'inizio
1
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA