In Football League sarà vietato asciugare il pallone

Singolare decisione della EFL che dalla prossima stagione vieterà di asciugare i palloni prima di una rimessa laterale e in ogni altra circostanza

pallone asciugamano

Dalla prossima stagione ai giocatori in Football League sarà vietato asciugare il pallone con un’asciugamano o qualsiasi altro oggetto proveniente dalla panchina. La ratio di questa regola risiede nella volontà di conferire una maggiore rapidità al gioco, limitando al massimo i casi di interruzione. Quella di asciugare il pallone prima di una rimessa laterale, è una pratica utilizzata di frequente da quei giocatori abili nell’effettuare rimesse molto lunghe che necessitano di una presa maggiore sul pallone.

Ed è proprio da una simile azione che è scaturita la grande rimonta dello Sheffield Wednesday nella semifinale playoff contro il Peterborough in quella che sarà ricordata come la più avvincente della storia del post season in EFL. Dal prossimo 5 agosto, data di inizio della stagione calcistica in Football League, scene come questa, dunque, non saranno più ammesse. Quale soluzione prospetta la Lega?

Football League: introdotto il sistema del ‘multipallone’

Per consentire ai giocatori di avere dei palloni pronti all’uso, dalla prossima stagione la Football League adotterà un sistema definito ‘multiball‘. I palloni saranno posizionati su dei coni in punti ben definiti del terreno di gioco, in modo tale da consentire – e in sostanza imporre – al giocatore di riprendere il gioco riducendo al minimo l’interruzione. La nuova regola è stata votata durante l’incontro annuale della EFL. Guardando alle statistiche, il tempo di gioco effettivo realizzato nelle tre serie della Lega è inferiore a quello della Premier League.

Se nella massima divisione si è raggiunto un tempo effettivo medio di 54 minuti e 46 secondi, in Championship si è arrivati a 52 minuti e 13 secondi a fronte dei 52 minuti e 7 secondi della League One. Peggio di tutte la League Two con un tempo effettivo medio di soli 48 minuti e 2 secondi. Nella stagione appena trascorsa il Newport County è stata la squadra che ha segnato il maggior numero di reti (6) sfruttando rimesse laterali lunghe.

Fonti
Foto Credits: Offside

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA