Il Carlisle vince la finale playoff ed è promosso in EFL League One

Il Carlisle vince la finale playoff di EFL League Two battendo ai calci di rigore lo Stockport e torna in EFL League One dopo nove anni

Carlisle promosso in League One dopo la vittoria della finale playoff contro lo Stockport

Dopo le grandi emozioni della finale playoff di EFL Championship che ha visto trionfare il Luton Town sul Coventry City è oggi il turno della EFL League Two. Le due squadre che si contenderanno l’ultimo posto disponibile per partecipare alla prossima edizione della EFL League One sono lo Stockport e il Carlisle.

Stockport-Carlisle: il primo tempo

Ci si attendeva sin dall’inizio una gara molto combattuta e i fatti non hanno smentito le premesse. Le due squadre si presentano in campo con la stessa determinazione ad imporre il loro gioco, senza però riuscirci. Se lo Stockport sembra in un primo momento riuscire ad emergere, la prima occasione è del Carlisle che al minuto 23 si rende molto pericoloso con un colpo di testa di Joe Garner che tuttavia trova pronto Ben Hinchliffe. Il gran caldo costringe le squadre ad un cooling break.

Proprio dopo la breve pausa arriva il vantaggio dello Stockport con Isaac Olaofe che finalizza un bel contropiede della sua squadra è trova una sfortunata deviazione di Jon Mellish. Al minuto 34, il match si infiamma. Il Carlisle sembra però frastornato e non riesce a costruire azioni pericolose. La palla del pareggio arriva sui piedi di Joe Garner abile a sfruttare un errore difensivo, ma l’intervento prodigioso di Akil Wright consente agli Hatters di chiudere il primo tempo in vantaggio.

Stockport-Carlisle: il secondo tempo

La seconda frazione di gioco si apre esattamente come si è conclusa la prima. Lo Stockport continua a pressare, imponendosi nei primi dieci minuti e arrivando molto vicino alla rete del 2-0. Dal canto suo il Carlisle non riesce a creare occasioni degne di nota. La svolta, però, arriva al minuto 83. Dopo una protesta per un possibile calcio di rigore, Omari Patrick è abile a raccogliere una respinta della difesa trovando l’angolo che regala un pareggio ormai insperato.

Non bastano nove minuti di recupero per decretare la squadra vincitrice. Proprio come per la EFL Championship, anche in EFL League Two si dovrà ricorrere ai tempi supplementari per decidere chi sarà promossa in EFL League One.

Stockport-Carlisle: i tempi supplementari

Il gran caldo e il peso della fatica di una stagione intera incidono molto sulla forma fisica della squadra. Le due migliori occasioni dei tempi supplementari capitano sui piedi dei giocatori del Carlisle che tuttavia non riescono a capitalizzare grazie ai preziosi interventi di Tomas Holy. Escludendo queste occasioni, i ventidue in campo non sono riusciti a produrre situazioni pericolose. La coda dei calci di rigore si è resa dunque inevitabile.

Proprio come nella finale playoff di EFL Championship che ha visto trionfare il Luton, anche in EFL League Two le sorti della stagione sono affidate ai tiri dagli undici metri.

Il Carlisle è promosso in League One

La maggiore freddezza e precisione dei giocatori del Carlisle consente ai Cumbrians di centrare la promozione in EFL League One dopo 8 anni di assenza. Decisivo l’errore di Ryan Rydel. Lo Stockport, dunque, non riesce nell’impresa della doppia promozione dopo aver trionfato la scorsa stagione nel campionato di National League.

Fonti
Foto Credits: Sky Sports

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
1 Comment
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
trackback

[…] di sei punti patiti nella scorsa edizione della EFL Championship e che è costata la retrocessione, il Reading non sembra essere riuscito a trovare una soluzione ai suoi problemi finanziari. Se da un lato la […]

Pulsante per tornare all'inizio
1
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA