La prima finale con posti in piedi: il ritorno delle terraces?

La finale di EFL Cup tra Newcastle e Manchester United sarà la prima in cui saranno ammessi tifosi in piedi.

Per la prima volta, dopo 35 anni, saranno ammessi posti in piedi durante una finale. Il ritorno al passato si consumerà il 26 febbraio a Wembley in occasione della finale di EFL Cup tra Newcastle United e Manchester United.

Saranno 867 i posti in piedi in un’area dedicata dello stadio situata proprio dietro alle porte e progettata in modo da evitare che i tifosi possano sporgersi e cadere.

Il ritorno delle terraces?

Il termine terrace designa proprio quella parte degli spalti in cui gli spettatori potevano assistere al match in piedi. In seguito al disastro di Hillsborough e al successivo Taylor Report le terraces furono bandite dal calcio inglese e vi fu una grandiosa riforma strutturale degli stadi che portò all’adozione obbligatoria di soli posti a sedere.

A partire proprio da questa stagione, i clubs di Premier League e di EFL possono offrire posti in piedi ai propri tifosi. Tuttavia, nonostante i moniti delle autorità locali e delle forze dell’ordine, in molti impianti sportivi (specialmente delle serie minori) è sempre stato comune vedere tifosi assistere alle gare in alcune zone dello stadio privi di posti a sedere.

Quello delle terraces è un vero e proprio fenomeno culturale e di costume del tifo inglese e, nel bene e nel male, lo ha sempre caratterizzato e sempre lo caratterizzerà. Un momento di aggregazione e condivisione che non si può avere stando seduti.

La speranza è che gli avvenimenti del passato stimolino ad una migliore gestione dei flussi dei tifosi affinchè lo spettacolo del campo possa rispecchiare quello degli spalti.

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA