Champions League: Celtic, che disastro! Bhoys KO in Kazakistan ed eliminati ai play-off

Eliminazione dolorosissima per i ragazzi di Brendan Rodgers che, nel ritorno dello spareggio col Kairat Almaty, perdono ai calci di rigore: per i biancoverdi sarà solo Europa League

Quello che matura nella notte di Almaty è un vero e proprio disastro sportivo per il Celtic. I 55 volte campioni di Scozia, infatti, non prenderanno parte alla prossima edizione della Champions League, complice l’incredibile eliminazione ai calci di rigore contro il piccolo Kairat. Dopo il deludente 0-0 della scorsa settimana a Celtic Park, i Bhoys non vanno in rete nemmeno in Kazakistan e si riducono a giocarsi l’accesso alla fase campionato soltanto ai calci di rigore.

Dal dischetto, che come sempre si conferma lotteria impronosticabile, sono fatali gli errori di Adam Idah, Luke McCowan e Daizen Maeda, che consegnano al Kairat una qualificazione a dir poco storica. Per il Celtic, oltre alla “retrocessione” in Europa League, anche il clamoroso imbarazzo della mancata qualificazione. Dopo l’ottimo percorso europeo dello scorso anno, i ragazzi di Brendan Rodgers saranno costretti a guardare la Coppa dalle Grandi Orecchie dalla televisione.

Champions League, la cronaca dei tempi regolamentari di Kairat Almaty-Celtic

In terra kazaka, il Celtic cerca un risultato che, alla fine, incredibilmente non trova. Contro un Kairat decisamente limitato, in termini di scelte e titolari a disposizione, i Bhoys giocano una gara a dir poco opaca e, soprattutto nel primo tempo, faticano ad entrare in partita. L’unica vera occasione degna di nota, infatti, arriva verso il 45° e vede Hyun-jun Yang mettere il pallone nella disponibilità di Reo Hatate. Sul cross del giapponese, James Forrest cerca il gol di testa ma trova l’ottimo riflesso del portiere kazako, Anarbekov.

Lo stesso copione si ripete anche nel secondo tempo. Il Celtic, anzi, rischia di farsi male da solo quando un’incomprensione tra Benjamin Nygren e Callum McGregor costringe Kasper Schmeichel a raccogliere un retropassaggio con le mani. Dalla punizione indiretta che ne consegue, calciata da Jorginho, Maeda sembra colpire il pallone con un braccio, ma né l’arbitro Mariani, né il VAR si sentono di punire l’attaccante dei Bhoys.

La frazione prosegue sulla stessa falsariga anche nelle battute conclusive, con Cameron Carter-Vickers e lo stesso Schmeichel chiamati in un paio di circostanze a salvare la porta degli scozzesi. L’evento che potrebbe cambiare il corso della gara – e della qualificazione – capita però al minuto 86 e vede in Maeda il suo protagonista. Sull’assistenza in verticale di McGregor, il nipponico è solo contro Anarbekov.

Il recupero di un difensore del Kairat, però, costringe Daizen ad accelerare i tempi e a calciare dai venti metri, fallendo così una clamorosa occasione per archiviare la pratica. Col risultato ancora inchiodato sullo 0-0, dopo 180 minuti di gara, si va dunque ai tempi supplementari.

Champions League, i supplementari e i rigori di Kairat Almaty-Celtic

Nel prolungamento sono nuovamente i Bhoys a rendersi pericolosi, con Hatate che testa i riflessi di Anarbekov dopo il bel suggerimento all’indietro di Idah. Prima del mini-intervallo, ci provano anche McGregor e Nygren, ma i loro tentativi dalla distanza non spaventano il numero uno del Kairat. Le opportunità migliori dei tempi supplementari arrivano nell’ultimo quarto d’ora, quando anche McCowan si aggiunge alla contesa.

Da un suo tiro affilato, i kazaki riemergono con fatica, con un bravissimo Anarbekov che si salva in extremis. La stessa cosa capita anche su due conclusioni ravvicinate di Nygren, che forzano la difesa del Kairat a salvataggi non semplici. Col punteggio bloccato, la sfida termina dunque ai calci di rigore, dove i sanguinosi errori di Idah, McCowan e Maeda costano al Celtic la qualificazione alla prossima Champions League e, con essa, un incasso stimato di circa 20milioni di sterline.

Il tabellino della gara

Questo, dunque, il riassunto statistico della sfida tra Kairat Almaty e Celtic, valida per la gara di ritorno dei play-off di Champions League:

Ortalyq Stadion, Almaty, Kazakistan – 26/08/2025 – Champions League, play-off, gara di ritorno

  • Kairat Almaty – Celtic 0-0 (3-2dcr) (tot. 3-2)

Kairat Almaty (4-3-3): Anarbekov, Mrynskiy, Martynovich, Sorokin, L. Mata (dal 119′ Baybek), Tapalov (dal 117′ Stanojev), Arad, Glazer (dal 64′ Kasabulat), Gromyko, Jorginho, Ricardinho (dal 80′ Bagdat). A disposizione: Reymov, Kalmurza, Kurgin, Shirobokov, Gadrani, Sadybekov, Tuyakbayev, Bekbolat. All.: Raffaele Urazbahtin.

Celtic (4-4-2): Schmeichel, Ralston (dal 105′ Donovan), Carter-Vickers, Scales, Tierney (dal 75′ Murray), Nygren, McGregor, Hatate (dal 105′ McCowan), Yang (dal 70′ Idah), Forrest (dal 70′ Engels), Maeda. A disposizione: Sinisalo, Doohan, Simpson-Pusey, P. Bernardo, Yamada, Osmand, Kenny. All.: Brendan Rodgers.

Arbitro: Maurizio Mariani (Italia).

Ammoniti: Hatate (C).

Serie dei rigori: Idah (C-sbagliato), Gromyko (K-sbagliato), McCowan (C-sbagliato), Martynovich (K-gol), Engels (C-gol), Arad (K-gol), McGregor (C-gol), Sorokin (K-gol), Maeda (C-sbagliato).

Tu che sei un vero appassionato ⚽️🇬🇧🇮🇪
UKCALCIO WEEKLY É PER TE!

Iscriviti ad UKCALCIO WEEKLY per ricevere via email, ogni settimana, i migliori contenuti di UKCALCIO.COM.

É GRATIS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Fonti
Foto Credits: www.skysports.com

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA