Premier League: spettacolo al St. James’ Park, il Newcastle pareggia per 2-2 contro il Chelsea

Nella 17ª giornata di Premier League dopo una gara molto incerta e intensa il Newcastle ha pareggiato per 2-2 contro il Chelsea, le reti: doppietta di Woltemade, James e João Pedro

La 17a giornata di Premier League si apre con un pareggio spettacolare, il Newcastle pareggia per 2-2 contro il Chelsea dopo una gara divertente piena di emozioni al St. James’ Park. I Magpies nel primo tempo hanno dominato con un intensità altissima tanto che il Chelsea non ha retto l’urto del Newcastle, subendo la doppietta di Woltemade. Sull’aspetto tattico il Chelsea è stato involuto anche per meriti dello stesso Newcastle.

Nella ripresa però la gara è cambiato a favore del Chelsea per gran parte del secondo tempo, accorciando subito il risultato per poi ottenere il pareggio con João Pedro. Il Newcastle dopo aver speso molto fisicamente ha subito un calo fisiologico. Un punto che soddisfa più il Chelsea che il Newcastle.

Premier League: Newcastle-Chelsea, il primo tempo

Partenza forte per il Chelsea, Garnacho apre per Palmer, che si fa subito notare dalla distanza calciando alto. Però il Newcastle poco dopo sblocca la gara, Jacob Murphy effettua un cross poi Gordon impegna Sánchez, ma sulla respinte Woltemade insacca in rete prontamente. Difesa dei Blues distratta in questa situazione, lasciando giocare i Magpies con naturalezza. Reazione del Chelsea con Garnacho, si accentra con velocità e poi scarica il destro, la sfera si eclissa sul fondo.

Al 7o Gordon lasciato solo in area di rigore, viene pescato da un cross dalla destra, l’esterno stoppa e poi calcia di destro, Sánchez reattivo para. Al 9o Tonali da calcio d’angolo spaventa il Chelsea, la sfera si spegne di poco sul fondo. Il Chelsea fa circolare il pallone con velocità ma il Newcastle pressa alto sui portatori cercando di limitare i Blues. Al 20o Woltemade impeccabile nell’area di rigore, esegue una doppietta, Gordon esegue un traversone, l’attaccante aggancia con il destro e trova la rete, confermata con il Var dopo una valutazione della posizione di Woltemade. Al 28o Schär si cimenta con un destro al volo, grazie ad una punizione dalla sinistra da parte di Hall, Sánchez fa sua la sfera.

Il Chelsea patisce dell’aggressione attuata dal Newcastle più determinato. Reazione del Chelsea nel finale, viene annullata la rete a Pedro Neto per fallo di Gusto su Hall nell’area piccola. Il Newcastle poi non trova la terza con Woltemade per pochissimo, ancora una volta pericoloso in area di rigore, su assist di un Gordon ispirato. Miley anche si propone di testa ma sbaglia la conclusione. Prima frazione di gioco cala il sipario sul 2-0.

Premier League: Newcastle-Chelsea, il secondo tempo

Inizio di ripresa a favore del Chelsea, che accorcia con la rete di James, tramite un calcio di punizione, Ramsdale in ritardo nell’intervenire. Successivamente buon uno due tra Garnacho e Palmer, quest’ultimo esegue un cross, Pedro Neto non aggancia e Tonali porta via la sfera. Chalobah interviene duramente su Gordon in area di rigore, ma il var conferma che non ci sono gli estremi per un calcio di rigore. James poco dopo su una buona posizione tenta il destro, Schär fa buona guardia. Il Newcastle spaesato in questo prima parte del secondo tempo.

Pedro Neto in progressione in contropiede, richiama Garnacho che restituisce la sfera, poi il primo impegna Ramsdale con una parata. Il Chelsea ha cambiato atteggiamento rispetto ad un primo tempo insufficiente. Al 63o Garnacho innesca per Enzo Fernández ma Thiaw provvidenziale chiude in scivolata. Al 66o João Pedro soffia la sfera a Thiaw, commette un’errore di posizionamento, s’invola in area di rigore e batte Ramsdale.

Garnacho con uno spunto si crea lo spazio, di sinistro ci prova ma calcia alto. Al 78o James si oppone al meglio su Barnes innescato da un passaggio di Wissa. Ci prova anche Caicedo con un destro insidioso, di poco non trova il bersaglio. Ramsdale ancora una volta prezioso, sul destro di Garnacho. Al 85o Barnes impatta male con il sinistro dopo un contropiede fulmineo del Newcastle. Al 89o Elanga in velocità salta Cucurella poi calcia di destro, la sfera però si spegne sul fondo. La gara termina per 2-2.

Premier League: Newcastle-Chelsea, il tabellino

Newcastle/20/12/2025, St. James’ Park

Premier League: 17a Giornata

Newcastle-Chelsea: 2-2

Marcatori: 4o Woltemade(N), 20o Woltemade(N), 49o James(C), 66o João Pedro(C)

Newcastle: Ramsdale, Miley,Thiaw, Schär, Hall, Bruno Guimarães, Tonali, Ramsey( 89o Willock), Jacob Murphy( 73o Elanga), Gordon( 72o Barnes), Woltemade( 73o Wissa); All. Eddie Howe

Chelsea: Sánchez, Gusto( 54o Enzo Fernández), Fofana, Chalobah, Cucurella, James, Caicedo, Pedro Neto, Palmer( 79o Andrey Santos), Garnacho, João Pedro; All. Enzo Maresca

Arbitro: Andy Madley
Ammoniti: Sánchez(C), Garnacho(C), Gusto(C), Schär(N), Caicedo(C), Wissa(N), Andrey Santos(C), João Pedro(C), Hall(N)
Espulsi: nessuno

Tu che sei un vero appassionato ⚽️🇬🇧🇮🇪
UKCALCIO WEEKLY É PER TE!

Iscriviti ad UKCALCIO WEEKLY per ricevere via email, ogni settimana, i migliori contenuti di UKCALCIO.COM.

É GRATIS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA