Torna protagonista la FA Cup con il primo turno, tra le gare disputate spicca una spettacolare sfida tra il Luton Town ed il Forest Green. Il Luton Town vince per 4-3 in extremis contro il Forest Green grazie alla rete decisiva di Kodua. Una gara che ha rispetto un’intensità molto alta con le due squadre in grado di sfoggiare ottime azioni. Nel primo tempo il Luton Town ha dominato mettendo alle strette un timoroso Forest Green che non ha destato preoccupazioni agli Hatters.
Il secondo tempo è cambiato notevolmente nonostante la terza rete del Luton Town. Il Forest Green si è imposto con personalità ed in poco tempo ha raggiunto il pareggio, esaltandosi grazie anche ad un contributo maggiore del reparto offensivo. Alla fine però il Luton Town ha acciuffato la vittoria dopo una gara pirotecnica.
FA Cup, Luton Town-Forest Green, la cronaca
Le due squadre approcciano con un atteggiamento propositivo, dopo circa venti minuti di gara il Luton Town si porta in avanti. Wells dalla destra tutto solo suggerisce per Fanne, con un destro impeccabile trova la rete. Gli Hatters in fiducia trovano il raddoppio poco dopo; Bramall effettua un calcio di punizione, Pagel con agguanta bene la sfera ed in agguato arriva Wells che insacca in rete. Approccio di gara mediocre da parte del Forest Green. Un primo tempo dominante da parte del Luton Town.
Nella ripresa la trama non cambia anzi, gli stessi Hatters trovano il terzo sigillo. Richard in percussione innesca Fanne che trova nell’area piccola Wells che indisturbato mette in rete. Una fase difensiva pessima da parte dei Rovers. Successivamente però una rete balistica da parte di Knowles riapre la gara, dalla sinistra scarica un destro potente e trova l’angolo vincente. Mengi poi atterra in area di rigore Whitwell e l’arbitro indica il dischetto.
McAllister dagli undici metri trasforma il calcio di rigore. Il Luton Town cala vistomente dopo un’ottimo primo tempo. Dausch a dieci dalla fine trova il gol del 3-3, in maniera confusionaria approfittando di una leggerezza difensiva del Luton Town. In extremis però lo stesso Luton Town trova la rete decisiva da parte di Kodua, impeccabile in area di rigore.
FA Cup, gli altri risultati del primo turno prima parte
Negli altri risultati del primo turno di FA Cup, si sottolinea la vittoria per 4-1 del Chelmsford City. Il Salford ha eliminato ai calci di rigore, il Lincoln City per 4-2. Il Mansfield Town si è imposto per 3-2 contro l’Harrogate. Mentre il Buxton ha steso per 2-1 il Chatham Town. Il Bristol Rovers ha avuto la meglio per 1-2 contro il Bromley. Il Barnet è caduto per 2-1 contro il Fleetwood. L’Aldershot Town ha subito l’eliminazione per mano del Weston-super-Mare per 2-1.
Il Blackpool di misura ha sconfitto lo Schuntorpe. L”Halifax Town in casa ha subito una sconfitta, l’Exeter City si è imposto per 0-2. Il Wycombe ha battuto per 2-0 il Plymouth. Il Burton ha schiantato per 6-0 il St Albans City. Il Sutton United ha vinto per 2-1 contro il Telford United. Il Dondcaster fa 1-2 contro il Crewe Alexandria. Il MK Dons ha battuto per 2-3 il Colchester. Il Bolton sorride dopo il 2-1 con l’Huddersfield.
Il Newport vince dagli undici metri per 4-3 con il Gillingham. Il Chester cade 3-0 con il Cambridge. Il Barrow vince per 0-2 contro lo Spennymoor. Il Carlisle vince per 2-3 contro il Reading. Il Boreham Wood stende 3-0 il Crawley Town. Il Totton cade contro il Macclesfield per 6-3. Lo Slough Town stende per 2-1 l’Altrincham. Lo Stockport vince per 1-3 con il Tranmere. Il Bradford cade in trasferta per 0-1 con il Cheltenham. Il Wigan trionfa per 5-3 ai rigori contro l’Hempstead.
Il Rotheram cade per 1-2 contro lo Swindon Town. L’Oldham City fa 3-1 con il Northampton. Il Cardiff cade per 1-0 sul Peterborough. Il Wealdstone vince per 1-0 contro il Southend. Il Gateshead trionfa per 0-2 con il Wimbledon. Il Barnsley s’impone per 3-2 con lo York City. Il Grimsby Town fa 3-1 con l’Ebbsfleet. Lo Stevenage stende per 1-0 lo Chesterfield. Il Brackley Town sconfigge per 4-3 il Notts County. Lo Shrewsbury vince per 1-3 con il South Shields. Il Walsall spazza per 0-3 l’Eastleigh. Il Port Vale vince per 5-1 sul Maldon & Tiptree. L’Accrington Stanley stende per 1-2 il Gainsborough. Infine il Leyton Orient stende per 0-1 il Tamworth.






