L’Arsenal ottiene la quarta vittoria consecutiva in Champions League, supera con facilità per 0-3 lo Slavia Praga. Protagonista assoluto Merino autore di una doppietta personale. I Gunners hanno disputato un’ottima gara proseguendo un periodo di forma brillante sia a livello fisico che psicologico. L’Arsenal ha avuto un avvio equilibrato, con il passare del tempo ha alzato i ritmi con maggior verticalizzazioni che hanno indotto lo Slavia Praga a chiudersi.
La gara si è sbloccata grazie al calcio di rigore di Saka, poi il raddoppio al primo minuto del secondo tempo con Merino. Lo Slavia Praga ha avuto molte difficoltà nel costruire azioni pericolose mancando di personalità e in particolar modo anche di idee, limitandosi a qualche iniziativa individuale.
Champions League: Slavia Praga-Arsenal, il primo tempo
L’Arsenal si rende subito pericoloso, Gabriel dalla distanza sfrutta un pallone vagante, con un destro al volo sfiora la rete. Lo Slavia Praga si posiziona con un baricentro alto, cercando di colpire i Gunners sfruttando le zone laterali. Al 8o Mbodji ci prova con un sinistro dalla lunga distanza ma il suo tiro si spegne sul fondo. Nei primi minuti di gara i ritmi della gara sono blandi con lo Slavia Praga a condurre il possesso della sfera.
Le due squadre appaiono poco propositive con Markovič e Raya ancora non pervenuti. Dopo qualche minuto Saka dalla destra si invola verso l’area di rigore, scarica di di sinistro e chiama alla parata Markovič che manda fuori la sfera. Successivamente Saka in velocità duella con Mbodji, poi calcia ma Markovič respinge.
Al 27o Trossard tenta con un tacco sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ancora una volta lo Slavia Praga si salva. Markovič poco dopo si oppone al pericolo numero uno, Saka che non trova il bersaglio. Al 30o si verifica un silent-check al Var per un potenziale rigore per fallo di mano di Provod. L’arbitro dopo la valutazione sancisce il calcio di rigore. Saka dagli undici metri trova la rete. Lo Slavia Praga cerca di reagire ma commette errori tecnici nell’ultimo passaggio. Le due squadre si dirigono verso gli spogliatoi con il risultato di 0-1.
Champions League: Slavia Praga-Arsenal, il secondo tempo
I Gunners raddoppiano subito con la rete di Merino. L’Arsenal con troppa facilità si è creata una situazione favorevole, Trossard dalla sinistra effettua un cross e Merino aggancia la sfera e mette in rete. Lo Slavia Praga si è fatto trovare impreparato già dal primo primo minuto della ripresa. L’Arsenal conduce la gara senza particolari timori, lo Slavia Praga pur con qualche giocata individuale, non sembra in grado di impensierire i Gunners.
Al 60o Saka trova pronto all’intervento Markovič in area di rigore. Poco dopo Timber serve Trossard al limite dell’area di rigore, non calcia e lo Slavia Praga se la cava. Al 68o Rice esegue un lancio lungo, Merino con un colpo di testa trova la rete anche grazie ad un intervento errato da parte di Markovič. Al 84o l’arbitro nega un calcio di rigore tramite l’utilizzo del Var, di un eventuale fallo di White su Provod. La gara si conclude per 0-3.
Champions League: Slavia Praga-Arsenal, il tabellino
Praga, 04/11/2025, Fortuna Arena
Champions League: 4a Giornata Girone Unico
Slavia Praga-Arsenal: 0-3
Marcatori: 32o Saka(A), 46o Merino(A), 68o Merino(A)
Slavia Praga: Markovič, Vlček( 70o Douděra), Chaloupek, Zima, Moses( 74o Hashioka), Zafeiris( 70o Cham), Sadilek, Mbodji, Provod, Sanyang ( 74o Kušej), Chorý( 49o Chytil); All. Jindřich Trpišovský
Arsenal: Raya, Timber( 73o White), Saliba, Gabriel, Hincapié( 73o Lewis-Skelly), Nørgaard, Rice( 81o Harriman-Annous), Nwaneri( 65o Eze), Saka, Trossard( 72o Dowman), Merino; All. Mikel Arteta
Arbitro: Aliyar Aghayev (AZE)
Ammoniti: Nwaneri(A), Merino(A), Zafeiris(S), Nørgaard(A), Douděra(S), Mbodji(S)
Espulsi: nessuno






