Il derby londinese finisce nelle mani dell‘Arsenal. La squadra di Mikel Arteta supera al Craven Cottage il Fulham per 1-0 e si aggiudica la terza vittoria di fila dopo quelle con Newcastle e West Ham restando in vetta. Il punteggio premia la grande determinazione dei Gunners che hanno subito l’offensiva avversaria in modo marcato per il primo scorcio di gara ma hanno poi saputo imporre la loro legge resistendo al ritorno dei padroni di casa.
Premier League, le situazioni di Fulham e Arsenal
Uno quattordicesimo con nove punti, l’altro in vetta con diciassette e desideroso di restarci. Fulham e Arsenal si affrontano per l’ottava giornata di campionato al Craven Cottage in ben diverse situazioni di classifica in un derby londinese molto sentito. I padroni di casa vengono da due stop contro Aston Villa e Bournemouth, in ambedue i casi con il punteggio di 3-1, e vogliono tornare a muovere la classifica per tenersi lontani dalla zona pericolante. I Gunners, invece, sono reduci da due acuti con West Ham e Newcastle. I precedenti sono sessanta e pendono decisamente dalla parte della squadra di Mikel Arteta con trentanove vittorie contro le otto del Fulham. I pareggi sono invece stati 13.
Premier League, Fulham- Arsenal, il primo tempo
All’11° il Fulham prova a decollare con Jimenez su assist di Wilson ma la sua conclusione di destro è respinta. Lo stesso avviene un minuto dopo con un sinistro da centroarea di Cairney su imbeccata di Iwobi. La squadra di Marco Silva cerca subito di mettere le cose in chiaro e di esprimere l’intenzione di non uscire per la terza partita consecutiva a mani vuote. Al 13° Wilson riceve la sfera da Berge e spara fuori misura di sinistro.
Al 18° è King a provarci da fuori area ma il suo tentativo di sinistro è respinto. Il Fulham cerca di mettere alle corde la capolista con una serie di iniziative frutto di un pressing asfissiante. La reazione dei Gunners arriva al minuto 22 con un sinistro di Saka su assist di Timber su cui però la difesa di casa alza gli argini. Quattro minuto dopo Wilson, su assist di Iwobi, innesca l’immediata reazione dei padroni di casa concludendo in modo impreciso. Al minuto 31 è Sessegnon a mettere a lato sugli sviluppi di un corner.
La reazione dell’Arsenal ha il volto di due conclusioni in rapida successione di Calafiori ed Eze, il primo di sinistro, il secondo di destro al minuto 36 ma in entrambi i casi la difesa del Fulham si rivela un fortino inespugnabile. Al 37° è Gyokeres a provare a far lievitare l’intensità dell’offensiva ospite ma il suo destro su assist di Saka è parato. Non vanno a buon fine del pari due successivi tentativi di Trossard e Calafiori che si infrangono ancora contro la difesa locale. Al 40° Gabriel Magalhaes sbuca di testa su un cross di un Saka sempre propositivo in fase di rifinitura ma si vede respingere l’inzuccata. Al minuto 42 Marco Silva deve spendere il primo slot di cambi tirando fuori dalla mischia l’infortunato Andersen e inserendo Diop. Al 52° Rice, da fuori area, non inquadra lo specchio della porta. La prima frazione finisce così in archivio sul punteggio di 0-0 con un avvio favorevole al Fulham e un Arsenal riemerso per via e pericoloso a più riprese.
Premier League, Fulham- Arsenal, il secondo tempo
Al 48° i Gunners provano a bucare la porta di Leno con Trossard che irrompe su cross di Eze ma non ha la mira ad assisterlo. Il Fulham risponde per due volte quattro minuti dopo con l’asse Iwobi- Wilson, il primo rifinisce, il secondo finalizza ma in ambedue i casi la precisione latita. Al 58° i Gunners si portano in vantaggio per merito di Trossard che sbuca su calcio d’angolo e, da posizione ravvicinata, trafigge leno con una conclusione di destro.
Al 64° Saka si mette in proprio di sinistro su assist di Trossard ma il suo tiro è neutralizzato da Leno. Un minuto dopo Taylor concede un rigore per un fallo di Macedo all’Arsenal ma ritorna subito sui suoi passi e lo revoca subito dopo avere consultato il Var. All’80° Gyokeres manca il raddoppio con un sinistro da fuori area che si spegne a lato. Al minuto 83, entrato da poco, Gabriel Martinelli sfrutta un passaggio di Timber ma non inquadra lo specchio della porta. Al 90° Traorè ci prova su cross di Macedo ma il suo tiro è respinto. Due tentativi in serie in pieno recupero di Gyokeres e Gabriel Martinelli sono parati da Leno.
Premier League, Fulham- Arsenal, il tabellino
Londra, sabato 18 ottobre 2025, Craven Cottage
Premier League, ottava giornata
Fulham-Arsenal 0-1
Marcatori: 58° Trossard (A)
Fulham: Leno 6, Castagne 5.5, Sessegnon 6, Andersen sv (42° Diop 5.5), Cuenca 5.5 (82° Bassey sv), Cairney 5.5 (64° Smith-Rowe 5.5) , Wilson 6.5 (82° Traorè 6), Berge 5.5, King 6.5 (63° Macedo 6), Iwobi 6.5, Jimenez 6. A disposizione: Lecomte, Tete, Reed, Kusi – Asare. All.Marco Silva.
Arsenal: Raya 6.5, Timber 6.5, Calafiori 7, Saliba 6, Gabriel Magalhaes 6.5, Zubimendi 5.5, Eze 6.5 (62° Merino 5.5), Rice 6, Gyokeres 6.5 (96° Norgaard sv), Saka 7, Trossard 7 (82° Gabriel Martinelli 6). A disposizione: Arrizabalaga, Lewis- Skelly, Ibarguen, White, Dowman, Nwaneri. All. Mikel Arteta.
Arbitro: Anthony Taylor
Ammoniti: nessuno






