Scottish Premiership: il Falkirk batte il Dundee

Gli Hearts vincono lo scontro diretto contro il Celtic, ma anche il Falkirk fa parlare di sè: battuto anche il Dundee

Mentre in testa si consuma l’allungo granata sui biancoverdi, noi ci focalizziamo su una neopromossa che sta facendo discretamente bene.

Il Falkirk si presentava all’inizio della stagione come una possibile vittima sacrificale, pronta a tornare in cadetteria velocemente, ma forse non avevamo fatto i conti con lo spirito dei Bairns, che ad oggi sono a 12 punti in classifica gli stessi dei blasonati Rangers.

L’ultimo match è quello vinto in casa sul Dundee FC, grazie ad una rimonta da 0-1 a 2-1.

In effetti, il primo squillo del match arriva dagli ospiti. Su una rimessa laterale, dopo un paio di sponde, la sfera capita sui piedi di Murray che da pochi passi tira addosso al portiere.

Il Falkirk fatica nella costruzione del Basso e regala una enorme opportunità a Westley anche lui poco preciso all’ora di concludere.

Il vantaggio del Dundee è nell’aria ed arriva al 26º.

Angolo di Congreve e ottimo taglio sul primo palo di Robertson che schiaccia di testa sul primo palo, insaccando la palla.

Il vantaggio anestetizza la gara e per trovare altro di significativo tocca andare alla ripresa, dove i padroni di casa si riorganizzano.

Inizialmente è un errore in costruzione che porta Miller a centrare la traversa per il Falkirk.

Il pareggio arriva poco dopo.

Cross di Miller per Ethan Williams, il quale mette in mezzo una palla forte che sbatte su un incolpevole Robertson che infila il proprio portiere.

Il pari galvanizza i padroni di casa che trovano il palo su una bella azione manovrata conclusa da Maclaver.

Poco a poco la pressione sale per i Dee’s.

Ci prova Miller, poi Tait dalla distanza, ma McCracken risponde a dovere.

I minuti passano e la contesa sembra non sbloccarsi dal risultato di pareggio, serve qualcosa di diverso di speciale e finalmente arriva.

Minuto 89, dopo una serie di rimpalli e comprasti a metà campo Connor Allan recupera il pallone e si lancia in una cavalcata maradoniana. Semina avversari come birilli, di forza e di potenza, ma anche con un controllo vellutato che non ci si aspetterebbe da un rude centrale di 190 cm, infine colpo in buca d’angolo con l’esterno del piede e rete che vale il 2-1.

Falkirk Stadium in subbuglio e vittoria casalinga.

Falkirk, McGlynn:”Abbiamo vinto nel modo più difficile possibile”

John McGlynn felice ai microfoni: “Assolutamente entusiasta, l’abbiamo dovuta vincere nel modo più difficile, rimontando, ma lo abbiamo fatto. È bello registrare la prima vittoria casalinga, dando seguito a quella di settimana scorsa sul Motherwell.”

Sul gol vittoria: “Cosa posso dire sul gol Connor (Allan ndr)? Assolutamente fantastico, il gol della settimana, del mese, della stagione forse, non lo so, ma mostra il carattere e la resilienza di questo gruppo e di questi ragazzi che rispondono sempre alle avversità.”

Steve Pressley ha un diverso tono di voce: “Siamo andati al riposo meritatamente in vantaggio. Abbiamo dimostrato una buona organizzazione di gioco, pressando nel modo e nei tempi giusti.

Sapevamo che il Falkirk era una squadra pericolosa per aggressività ed approccio al secondo tempo.

La delusione è non aver tenuto testa alla loro aggressività nei primi venti minuti della ripresa, mentre nell’ultimo quarto d’ora avremo meritato di più noi.”

Scottish Premiership: il resto della 10ª giornata

Nel resto della Scottish Premiership i risultati sono i seguenti: vittoria esterna per 1-2 del Motherwell sul Livingston, Dundee United che si impone con autorità 3-2 sul St Mirren.

La grande sorpresa di giornata è senza dubbio il 3-1 pesantissimo rifilato dagli Hearts al Celtic.

Nel mentre Hibs corsari ad Aberdeen e Rangers finalmente convincenti grazie al 3-1 casalingo sui Killies.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy

Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA