Scottish Premiership: gli Hearts affondano il Celtic 3-1 e volano a +8 in classifica

Gli Hearts vincono nel big match in Scottish Premiership contro il Celtic per 3-1 dopo una gara divertente e si portano in classifica a +8

Embed from Getty Images

La gara più attesa nella 9a giornata di Scottish Premiership è stata oltre che divertente anche combattuta perchè gli Hearts affondano il Celtic con il risultato di 3-1 e si portano a +8 in classifica. Una gara giocata ad alta intensità per quasi tutti i novanta minuti, con gli Hearts più concentrati rispetto ad un Celtic disattento in fase difensiva, la prestazione di Murray è stata la fotografia di una giornata storta per il Celtic che non è stato cinico pur agguantando subito il pareggio.

Nel secondo tempo gli Hearts hanno ribaltato la gara grazie anche alle prestazioni sontuose dei due centravanti Cláudio Braga e Shankland. Quest’ultimo poi ha timbrato il cartellino dagli undici metri per il 3-1 finale. L’entusiasmo in casa Hearts è stato un fattore che ha trascinato una squadra in forma smagliante.

Scottish Premiership: Hearts-Celtic, il primo tempo

Avvio di gara con gli Hearts propositivi che si conquistano subito un calcio d’angolo dove la retroguardia del Celtic se la cava. Al 4o Kyziridis offre un suggerimento dalla sinistra per Shankland, calcia ma trova una deviazione decisiva di Murray. Contropiede degli Hearts che conquistano la sfera dopo un errore di Hatate, azione conclusa con un tiro impreciso di Kyziridis. Al 8o gli Hearts si portano in vantaggio grazie all’autorete di Murray. Cláudio Braga con un colpo di testa impegna Schemeichel con una splendida parata, sulla respinta Murray rinvia in maniera maldestra commettendo un’errore fatale.

Capovolgimenti di fronte con alta intensità in una gara molto incerta. Al 12o reazione del Celtic, McGregor in area di rigore tutto solo sfrutta un cross basso di Tierney e insacca in rete. Le iniziative maggiori per i Celtics nascono dalla sinistra con Hatate e Tounekti con gli Hearts poco concentrati in marcatura sulla fascia destra. Al 32o Kyziridis sulla sinistra affonda crossa al centro dell’area di rigore, Murray fa buona guardia ma sulla respinta Donovan in maniera rocambolesca tocca la sfera e sfiora l’autorete.

Al 34o lo stesso Donovan dalla lunga distanza cerca la conclusione ma il suo tiro è da dimenticare. Gli Hearts si affidano principalmente su Kyziridis, che alterna buone giocate oltre che un supporto prezioso per i compagni. Al 38o Nygren in area piccola si gira bene calcia di destro ma Schwolow reattivo para. Un finale di primo tempo che si chiude in parità sull’1-1.

Scottish Premiership: Hearts-Celtic, il secondo tempo

Inizio di ripresa come nel primo tempo, gli Hearts si riportano in vantaggio, Kyziridis dalla sinistra sfodera un destro forte e preciso e batte Schemeichel. Il Celtic timoroso in questo avvio di ripresa e soprattutto passivo in questa situazione che gli è costata cara. Murray poi commette un fallo ingenuo su Cláudio Braga in area di rigore e per Steven McLean è calcio di rigore. Dagli undici metri Shankland non sbaglia e realizza il 3-1.

Il tecnico Brendan Rodgers scoccata l’ora di gioco effettua qualche cambio per cercare di trasmettere maggior qualità in zona offensiva. Si percepisce maggior attenzione difensiva per gli Hearts rispetto ad un Celtic più confuso. I Celts hanno riacquisito il possesso della sfera ma gli Jambos compatti chiudono gli spazi.

Al 69o Forrest dalla destra effettua un cross ma la difesa degli Hearts allontana. Al 74o Cláudio Braga sulla zona centrale allarga per Ageu che calcia debole e Schemeichel para. La tenuta fisica tende più a favore degli Jambos che respingono ogni iniziativa del Celtic. Al 79o buona iniziativa di McCowan dalla distanza, con un tentativo insiodioso spento però sul fondo di poco. Gli ultimi sussulti della gara vedono il Celtic in attacco ma il risultato rimane sul 3-1 finale.

Scottish Premiership: Hearts-Celtic, il tabellino

Edimburgo, 26/10/2025, Tynecastle Park

Scottish Premiership: 9a Giornata

Hearts-Celtic: 3-1

Marcatori: 8o autorete Murray(C), 12o McGregor(C), 52o Kyziridis(H), 55o Shankland(H)

Hearts: Schwolow, McEntee( 71o Steinwender), Halkett, Findlay, Kingsley( 91o McCart), Baningime, Devlin, Milne, Kyziridis( 70o Ageu), Cláudio Braga( 81o Magnússon), Shankland( 91o Kabangu); All. Derek McInnes

Celtic: Schemeichel, Donovan, Murray, Scales, Tierney, McGregor, Hatate ( 60o Balikwisha), Engels, Nygren( 71o  McCowan), Kenny( 60o Yamada), Tounekti( 60o Forrest); All. Brendan Rodgers

Arbitro: Steven McLean
Ammoniti: Kyziridis(H), Engels(C), Halkett(H), Findlay(H), Milne(H)
Espulsi: nessuno

Tu che sei un vero appassionato ⚽️🇬🇧🇮🇪
UKCALCIO WEEKLY É PER TE!

Iscriviti ad UKCALCIO WEEKLY per ricevere via email, ogni settimana, i migliori contenuti di UKCALCIO.COM.

É GRATIS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Fonti
Foto credits: Hearts/www.gettyimages.it

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy

Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA