Bournemouth sempre più in paradiso, Nottingham Forest sempre più agli inferi. I padroni di casa si impongono per 2-0 al termine di una partita condotta con autorità, specialmente nella prima frazione. La squadra di Andoni Iraola sbarca clamorosamente al secondo posto con 18 punti alle spalle dell’Arsenal capolista e sogna in grande. Il Nottingham Forest continua a viaggiare a fari spenti con soli cinque punt.i e sei sconfitte stagionali.
Premier League, le situazioni di Bournemouth e Nottingham Forest
Uno frequenta l’alta classifica, l’altro vuole affrancarsi dagli inferi. Bournemouth e Nottingham Forest si affrontano al Vitality Stadium per la nona giornata di Premier League con opposte situazioni di graduatoria e diverse ambizioni. L’undici di Andoni Iraola ha steccato soltanto nel match d’esordio contro il Liverpool e poi ha solo raccolto risultati positivi assestandosi al quinto posto con quindici punti. Il Nottingham Forest è invece terzultimo a quota cinque e in pieno marasma ovvero in zona retrocessione. Dopo avere esonerato Nuno Espirito Santo, la dirigenza aveva dato fiducia all’ex Tottenham Angelos Postecoglou ma, lo scorso turno, ha dato il benservito anche a lui. L’allenatore a cui sono state affidate le speranze di salvezza ospiti è adesso Sean Dyche. I precedenti tra le due formazioni sono relativamente pochi ovvero 24 con dieci vittorie del Bournemouth, sei degli avversari e otto segni ics.
Premier League, Bournemouth- Nottingham Forest, il primo tempo
Al 2° il Bournemouth prova già a far male con un sinistro dal limite di Tavernier su assist di Jimenez ma Sels fa buona guardia. All’8° è Kluivert a provarci con un destro su suggerimento di Kroupi ma la difesa ospite alza le barricate. Poco dopo è Semenyo a impegnare il portiere ospite con un destro. L’avvio di gara è chiaramente favorevole ai padroni di casa con un Nottingham Forest in sofferenza come nelle precedenti uscite. Al 10° l’assedio del Bournemouth prosegue con una conclusione di Scott su assist del sempre mobilissimo Tavernier respinta. Quest’ultimo spara fuori misura un’altra ghiotta conclusione poco dopo. Bournemouth in pieno controllo della gara, Nottingham Forest incapace di imbastire una manovra.
Al 20° il Nottingham Forest prova a proporsi ma la mira non sorregge il tiro di sinistro di Neco Williams sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Al minuto 25 i padroni di casa coronano la loro superiorità offensiva sbloccando il risultato con un sinistro di Tavernier da posizione molto angolata sugli sviluppi di un corner. Il Nottingham Forest cerca di reagire subito con Neco Williams dal quale passano le sue poche iniziative, il suo destro dal limite su assist di Hudson- Odoi, però, è neutralizzato da Petrovic.
Non paghi del vantaggio, i padroni di casa cercano di prendere il largo ma nè il destro dal limite di Kroupi al 34° respinto nè il tiro di Scott due minuti dopo parato sortiscono effetti apprezzabili. Al minuto 37 è una conclusione di Tavernier a cozzare contro la difesa ospite. Il Bournemouth continua ad amministrare agevolmente la contesa creandosi spesso le condizioni per allargare il fossato. Al 40° Kroupi, con un destro da fuori area, finalizza nel modo migliore un’azione di contropiede condotta con Adams da cui ha ricevuto la sfera e segna il 2-0. Un minuto dopo Ndoye, su opposto fronte, cerca di fare rientrare gli ospiti in partita con un sinistro dal limite che però va ad amoreggiare con il fondocampo. Va così in archivio il primo tempo con un Bournemouth meritatamente avanti per effetto di una contesa giocata a una sola porta.
Premier League, Bournemouth- Nottingham Forest, il secondo tempo
Al minuto 48 Neco Williams prova ancora a prndere per mano l’attacco ospite ma il suo sinistro da fuori area termina fuori bersaglio. Al 60° i padroni di casa provano a prendere ulteriormente il largo con Truffert che, su assist di Semenyo, mette però a lato.
Al 77° Awoniyi prova a riportare in gara il Nottingham Forest ma Petrovic fa buona guardia sulla sua conclusione. Stesso esito ha un destro da fuori area di Gibbs- White su suggerimento di Hutchinson. Un minuto dopo ancora lui, su cross di Anderson, di testa si vede respingere la sfera. All’83° Brooks, da fuori area, mette a lato la sua conclusione di sinistro. All’85° Awoniyi ci prova di sinistro su assist di Dominguez ma Petrovic fa buona guardia. La squadra di Dyche si produce in un generoso forcing offensivo nella parte finale della gara ma senza riuscire a riaprirla.
Premier League, Bournemouth- Nottingham Forest, il tabellino
Bournemouth, domenica 26 ottobre 2025, Vitality Stadium
Premier League, nona giornata
Bournemouth- Nottingham Forest 2-0
Marcatori: 25° Tavernier (B), 40° Kroupi (B)
Bournemouth (4-2-3-1): Petrovic 6.5, Jimenez 6, Truffert 6, Adams 6.5, Milosavljevic 6, Senesi 6, Tavernier 6.5 (92° Cook sv), Scott 6.5 (80° Christie sv), Kroupi 6.5 (69° Adli 5.5), Kluivert 5.5 (69° Brooks 6.5), Semenyo 6.5 (92° Unal sv). A disposizione. Soler, Diakitè, Dennis, Gannon- Doak. All.Andoni Iraola.
Nottingham Forest (4-2-3-1): Sels 6, Savona 5.5, Williams 6.5, Anderson 6 Milenkovic 5.5, Murillo 5.5, Ndoye 5.5 (83° Dominguez sv )Douglas Luiz 5.5 (46° Yates 5.5), Igor Jesus 5.5 (46° Awoniyi 5.5), Gibbs- White 6.5 (89° Kalimuendo sv), Hudson- Odoi 5.5 (46° Hutchinson 5.5). A disposizione: Sangare, Morato, John Victor, Jair Cunha. All.Sean Dyche.
Arbitro: Samuel Barrott (assistenti di linea James Mainwaring e Wade Smith)
Ammoniti: Douglas Luiz, Kluivert, Senesi, Brooks






