Qualificazioni ai Mondiali, pokerissimo dell’Inghilterra contro la Lettonia

Pokerissimo di Kane e compagni contro la modesta Lettonia, Mondiali a un passo

Embed from Getty Images

Tre reti all’andata, cinque al ritorno. La valutazione di una partita dipende dai punti di vista da cui la si osserva. Per la Lettonia le otto reti suonano come una maledizione, per l‘Inghilterra come campane a festa. Avversaria troppo debole e malleabile? Sì, può essere, ma sarebbe ingeneroso verso quest’Inghilterra che ha confezionato la sesta vittoria di fila e vola spedita verso i Mondiali del 2026 con grande determinazione e mai paga del pur ampio vantaggio, cercando sempre di rifinire il punteggio con una tacca in più. I punti sono adesso diciotto e la Federazione sta già cominciando a interessarsi per i biglietti d’aereo dei giocatori destinazione Canada, Messico e Stati Uniti che si spartiranno le partite in programma. Pace fatta tra Tuchel e i tifosi dopo che a Wembley, nella sfida con il Galles, aveva avuto da ridire qualcosa sul loro comportamento? Ora più che mai, visti i risultati, si potrebbe concludere guai a chi lo… Tuchel.

Qualificazioni ai mondiali, le situazioni di Lettonia e Inghilterra

Una non ha praticamente più nulla da chiedere se non qualche soddisfazione sottoforma di vittoria, l’altra sta spiccando con decisione il volo verso i Mondiali del 2026. Lettonia e Inghilterra si affrontano al Daugava Stadium di Riga con diversissime situazioni. I padroni di casa sono penultimi con cinque punti per effetto di una sola vittoria per 1-0 nella tana di Andorra lo scorso 21 marzo, due pareggi, tre sconfitte, quattro reti segnate e otto subite. La nazionale di Thomas Tuchel, invece, non ha sinora tracciato alcuna riga storta cogliendo cinque vittorie in altrettante gare, realizzando tredici reti con otto giocatori diversi e lasciando la sua porta immacolata. A fare la parte del leone in fase realizzativa è stato sinora Kane con quattro reti, seguito da Rice, Eze, James, Lewis- Skelly, Madueke, Konsa, Guehi e Rashford con una a testa cui poi si aggiunge un’autorete avversaria. L’andata vide la nazionale dei tre leoni imporsi con un netto 3-0.

Qualificazioni ai mondiali, Lettonia- Inghilterra, il primo tempo

L’Inghilterra parte subito con la marcia veloce innestata, al 7° Kane sfodera la prima occasione con un destro da centro area a lato di poco su imbeccata di Gordon. Al minuto 11 è Saka a provarci dal limite ma la difesa lettone alza un muro. Subito dopo Anderson riceve la sfera da Kane ma spara fuori misura. L’Inghilterra sembra avere avviato dal primo minuto un tiro al bersaglio verso la porta di Zviedris e cerca ancora di profanarla al 13° con Lewis-Skelly il cui tiro è però respinto e il minuto successivo con un sinistro di Saka a lato su assist di Rogers. Il monologo prosegue con un destro di Gordon due minuti dopo che non inquadra lo specchio della porta.

Al minuto 26 la nazionale di Albione raccoglie i frutti del suo monologo portandosi in vantaggio per merito di Gordon che finalizza nel modo migliore un’azione di contropiede orchestrata da Stones. La Lettonia allenata dall’ex tecnico dell’Under 21 azzurra Paolo Nicolato prova a reagire con Varslavans che al 29° sbuca su cross di Jurkovskis ma si vede respingere la conclusione. Al minuto 35 Kane riceve la sfera da Anderson ma si vede respingere il tentativo. Al minuto 37 è Gordon a cercare la doppietta su suggerimento di Rice ma non ha la mira ad assisterlo. Al 39° Kane ci riprova con un sinistro da fuori area ma conclude a lato. Lungi dall’essere paga del vantaggio, la nazionale di Tuchel cerca di incrementarlo. Al 42° Anderson conclude a lato di destro su imbeccata di Rogers. E’ il preludio del raddoppio che giunge il minuto successivo grazie a un sinistro dal limite di Kane su assist di Saka. Al 45° ancora lui, su assist di Rice, potrebbe siglare il 3-0 con un colpo di testa ma Zviedris fa buona guardia. Un minuto dopo Cernomordijs ferma senza troppi convenevoli Kane e l’Inghilterra beneficia di un penalty. Dagli undici metri ancora Kane trasforma per il 3-0. Le squadre vanno negli spogliatoi con la nazionale di Tuchel largamente avanti dopo avere condotto la partita in lungo e in largo contro una Lettonia impalpabile e abbondante solo nelle ammonizioni.

Qualificazioni ai mondiali, Lettonia- Inghilterra, il secondo tempo

Il primo sussulto è di marca lettone con Gutkovskis il cui sinistro dal limite su assist di Varslavans termina a lato di un nulla. Al 58° ,entrato di fresco, Tonisevs rovina subito la sua serata con un’autorete che sancisce il 4-0 inglese. Gli ospiti dimostrano di non volersi accontentare, al minuto 62 Gordon si vede respingere una conclusione di destro, un minuto dopo è Eze a impegnare Zviedris di sinistro.

Al 67° Bowen raccoglie un assist di Konsa ma conclude a lato di sinistro. Di quando in quando i padroni di casa provano a mettere il naso dalle parti di Pickford, lo fanno al minuto prima con un destro di Tonisevs respinto, poi con un sinistro di Daskevics parato al minuto 68. Subito dopo anche Ikaunieks si iscrive al club dei potenziali cecchini ma la precisione non assiste nemmeno lui. Al 69° Anderson, su assist di Gordon, incappa in una respinta della difesa di casa. L’Inghilterra cerca il pokerissimo ma un destro di Kane, in cerca di quella che sarebbe la settima rete del suo percorso di qualificazione, al 75° non crea problemi a Zviedris. Al 77° Spence conclude ampiamente a lato con il suo destro. La nazionale dei tre leoni continua a stare in linea di cannoneggiamento e a mantenere inviolata la sua porta. All’83° Anderson ci prova di sinistro da fuori area su invito di Bowen ma la sua conclusione è respinta. Il pokerissimo diventa realtà al minuto 85 quando Eze, da centro area e su azione di contropiede orchestrata da un sempre ispirato Bowen, supera ancora una volta Zviedris. Al 90° , appena entrato, Grabovskis, su assist di Zelenkovs, cerca di sorprendere Pickford senza riuscirci. Un minuto dopo Kane, da fuori area, si divora tripletta personale e 6-0 sparando alto.

Qualificazioni ai mondiali, Lettonia- Inghilterra, il tabellino

Riga, martedì 14 ottobre 2025, Daugava Stadium

Qualificazioni ai mondiali, ottava giornata

Lettonia- Inghilterra 0-5

Marcatori: 26° Gordon (I), 45° e 48° (rig) Kane (I), 58° Tonisevs (L) (aut), 85° Eze (I)

Lettonia (5-4-1): Zviedris 5, Jurkovskis 5.5 (46° Tonisevs 5), Ciganiks 5, Balodis 5, Cernomordijs 5, Veips 5, Varslavans 6 (66° Daskevics 5.5), Vapne 5 (73° Saveljevs 5), Zelenkovs 5, Ikaunieks 6 (88° Grabovskis 6), Gutskovkis 6. A disposizione: Matrevics, Orols, Jagodinskis, Savalnieks, Melniks, Penkevics, Pulis,Regza. All.Paolo Nicolato

Inghilterra (4-2-3-1): Pickford sv, Spence 6.5, Lewis- Skelly 6, Konsa 6, Stones 6 (71°Burn 6), Rice 6 (60° Jordan Henderson 6.5), Saka 6.5 (60° Bowen 7), Anderson 6.5, Rogers 6.5 (60° Eze 6.5), Gordon 7 (71° Rashford 6), Kane 7. A disposizione: Dean Henderson, Trafford, Guehi, Gibbs- White, Loftus- Cheek, O’ Reilly. All. Thomas Tuchel.

Arbitro: Tados Sidiropoulos (Grecia). Assistenti di linea: Polychronis Kostaras e Lazaros Dimitriadis)

Ammoniti: Ciganiks, Balodis, Cermomordijs, Konsa, Regza,

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy

Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA