Lo scorso anno i Rangers hanno chiuso nuovamente la Scottish Premiership al secondo posto, dietro gli odiati rivali del Celtic, e tutti si aspettavano anche in questa stagione, il duello dell’Old Firm. I fatti però dicono altro. Il Celtic è secondo a -2 dagli Hearts , ma ciò che sconvolge è che i Rangers siano -11 dalla vetta, con otto punti collezionati in 7 partite: ritmo da retrocessione.
Dunque viene da chiedersi cosa stia succedendo ai vice-campioni dell’Europa League 2022.
Da vice-campioni d’Europa a una caduta lenta e rovinosa, si può fermare la crisi dei Rangers?
La crisi dei Rangers d’altronde è ancora più rovinosa se pensiamo al fatto che nel 2022 sono arrivati ad un passo dal trionfo europeo, sconfitti solo ai calci di rigore dall’Eintracht Francoforte, dopo aver eliminato nell’ordine: Borussia Dortmund, Stella Rossa, Braga e Lipsia.
I “Blu” sono usciti a testa alta, ma da lì , oltre ai buoni risultati in campionato, che non vincono dalla stagione 2020-21, in Europa i buoni risultati sono arrivati ma non quelli sperati. In Champions League, ad esempio, nonostante fosse relativamente semplice superare l’ostacolo dei play-off, i Gers hanno sempre deluso le aspettative di tifosi ed addetti ai lavori.
Dalla delusione europea è scaturito l’esonero di Philippe Clement e l’arrivo dello scozzese Barry Ferguson, che li ha portati al secondo posto in campionato. Dopo di che per la stagione successiva i Gera hanno scelto Russel Martin come nuovo allenatore, sperando in una svolta.
Il mercato estivo 2025 però non è stato esattamente esaltante, ma nessuno si sarebbe aspettato un così tale tracollo. Anche perché in Champions League erano partiti benissimo: Eliminato il Panatinaikos, grande mina vagante, e il Victoria Plzen è poi arrivata la beffa: il Club Brugge si è imposto col punteggio complessivo di 9-1 spedendo i Blu di Glasgow nuovamente in Europa League. Nel mentre in campionato i troppi pareggi accumulati creavano malcontento nello spogliatoio e ovviamente non è servito a nulla al tecnico provare a riprendere in mano la situazione; tanto che, a seguito delle due sconfitte nella prime due giornate della League Phase, Martin è stato esonerato .
La scelta del nuovo allenatore sembra essere più complessa del previsto. Riusciranno i Rangers ad uscire dalla crisi?





