Toh, uno 0-0. I pareggi a reti bianche sono merce sempre più rara in League One. Un “miracolo” che si è ripetuto a Vale Park con il Port Vale che ha impattato in casa contro il Northampton. The Valiants tengono così fede alla nomea di squadra particolarmente pazza, capace di alternare imprese esaltanti a prestazioni deludenti.
League One, Cardiff City-Leyton Orient: la cronaca
Particolarmente tirato e vibrante il match tra Cardiff City e Leyton Orient terminato 4-3. La squadra della capitale del Galles, ha scelto però di giocare in Inghilterra dove si disputano campionati più performanti. Sette gol che hanno permesso ai The Bluebirds, dopo le recenti sconfitte ed i rovesci delle ultime giornate. Sugli scudi , man of the match , Callum Robinson. Il forward nato a Northampton, ma naturalizzato irlandese, è stato autore di una doppietta al 20° ed al 75°. Meglio riavvolgere il film della partita. Dopo venti minuti, è Chris Willock a pescare Robinson . Quest’ultimo effettua un pallonetto che taglia la difesa avversaria. Al minuto 29 però arriva il pari. The O’s , altro nickname attribuito al Port Vale , grazie a Connolly. Uno scontro tutto tra irlandesi a giudicare dagli autori dei gol. Lo stesso Connolly, approfitta di un retropassaggio passaggio sbagliato, del difensore nigeriano del Cardiff, Gabriel Osho. Si va così al riposo sull’1-1.The Bluebirds di Cardiff tornano a condurre al minuto 52. Autore del gol è Lawlor. Ancora un non inglese a segnare. Il terzino offensivo gallese nazionale del suo paese, marca il primo gol da senior dopo una sgroppata , conclusa con un tiro che si va ad insaccare nell’angolo destro della porta. Tutto da rifare. Passa appena un minuto e mezzo e , al 54°, il Leyton Orient riporta il match in equilibrio per il 2-2, grazie a Idris El Mizouni.
Il centrocampista tunisino trova la porta con un gran tiro deviato da due avversari. Sembra finita per gli uccelli blu, almeno al minuto 61, quando Dom Ballard forward dei The O’s porta sul 3-2 il match per il Leyton Orient con una precisa conclusione di sinistro. Si sa, nel calcio, soprattutto in quello inglese, mai dire mai. Si ricomincia ed il 3-3 è opera di Yousef Salech, attaccante danese del Cardiff,che segna di testa su cross del compagno il centrocampista Rubin Colwill, quando corre il minuto 69. A dare l’assetto definitivo all’incontro , due minuti più tardi al 71°, è ancora Robinson, autore di un sgroppata “coast to coat” , da un’area all’altra. Grazie a questa sofferta vittoria, il Cardiff è terzo, con 23 punti, a 2 punti dalla capolista della capolista Stevenage, e ad una sola lunghezza dal Bradford City, temporaneamente secondo.
Cardiff City, Barry-Murphy:”Vincere è sempre bello”
Nel post match, il manager dei Bluebirds del Cardiff City, Brian Barry-Murphy, racconta così questa vittoria ottenuta con non poco sforzo: Credo che siamo stati forti per tutto il primo tempo. Non abbiamo compreso quello di cui avevamo bisogno, ciò che dovevamo fare durante la partita. Abbiamo fatto troppi passaggi indietro, prima del nostro gol, pressando fin dall’inizio, contro una squadra che, come abbiamo capito fin da subito, sarebbe stata molto aggressiva e avremmo dovuto giocare molto alti e aggressivi, concedendo un numero record di azioni in questa stagione per noi da quando siamo insieme e naturalmente loro sono stati vicino a segnare e abbiamo corso parecchi rischi in area dove non dovevamo essere fino al gol di Connolly. Non abbiamo servito velocemente le punte. Abbiamo tenuto palla troppo a lungo contro una squadra che pressa alto. E’ bello quando si vince>>.
League One: il resto del turno
Tre i pareggi per 1-1 , in Doncaster Rovers- Burton Albion, Plymouth Argyle- Wigan Athletic e Reading-Mansfield Town.Gol ed emozioni anche ad Adam Park.Tra Wycombe e Barnsley finisce 2-2. Vittorie in trasferta per l’Exeter City , 1-0 sul Lincoln City e Stockport. 1-2 sull’Huddersfield, Vince 2-0 lo Wimbledon a Blackpool . Fattore campo rispettato per il Bolton che prevale 2-1 sul Peterborough e Stevenage- Luton Town che termine con il classico 2-0.





