Il Celtic di recente è andato a pescare tra i migliori giovani messisi in luce in Premier League 2, dal Fulham ha acquistato a titolo definitivo l’attaccante gallese Callum Osmand, cresciuto nell’Academy dei Cottagers. Un profilo che sposa la filosofia dei Bohys, un attaccante in grado di fare reparto da solo, sfruttando i movimenti senza palla e anche il fisico, fattori che creano problematiche alle difese avversarie.
Callum Osmand dopo aver dimostrato con le tante reti tra la Premier League Under 18 e la Premier League 2, ha colto l’occasione di una grande della Scottish Premiership, un trampolino di lancio per potersi imporre non solo in Scozia ma anche in Europa.
Callum Osmand: un ragazzo con il gol nel sangue
Callum Osmand è nato l’8 Novembre 2005, a Jersey, l’isola situata nel Canale della Manica. Cresciuto con un significativo sostegno familiare condividendo la passione per il calcio fin da bambino. Si contraddistingue giocando tra i campi della sua zona insieme a i suoi amici, spicca a livello giovanile con una squadra locale.
A soli tredici anni riceve l’offerta che aspettava, ovvero una chiamata dal Fulham. La struttura dell’Academy del Fulham è consona alle sue qualità, un fattore che ha agevolato la sua scelta di sposare il progetto con Cottagers. Il suo stile di gioco è ben apprezzato all’interno dello staff tecnico dell’Academy del Fulham. Inizialmente predilige la zona di centrocampo, poi con il passare del tempo viene sposato verso la zona offensiva diventando un’attaccante puro.
Callum Osmand: il Fulham l’ambiente ideale per un giovane rampante
L’avventura all’interno dell’Academy del Fulham soddisfa il giovane Callum Osmand, diventato un perno fondamentale del reparto offensivo della squadra Under 17. Nella successiva 2022-23, realizza ben diciotto reti in trentuno gare partite con l’Under 18. L’anno successivo ottiene la promozione tra gli Under 21, tocca la doppia cifra in poco tempo, realizzando reti pesanti di ogni genere. Inoltre ottiene anche un premio personale come Giocatore del Mese della Premier League 2. Callum Osmand ottiene di conseguenza anche il primo contratto da professionista dichiarando alla stampa dopo la firma: “Sono davvero felice di aver firmato. Il Fulham è un grande club e ha una storia impressionante nel far crescere i giovani giocatori. Non ho avuto dubbi sulla decisione.
“Non è stato un inizio semplice, ma una volta ottenuto il minutaggio sperato sono riuscito a dimostrare il mio talento e a fare bene per il resto delle partite. Avevo molte figure all’interno della squadra come riferimento. Sarebbe fantastico essere quel tipo di persona a cui i ragazzi più piccoli potrebbero ispirarsi. Dimostra che è possibile fare il grando salto pur crescendo in un piccola cittadina.” Il suo momento magico arriva nella finale di Premier League Cup, quando realizza una tripletta contro il Tottenham a Craven Cottage, consolidando il suo status. Da quel giormo l’interesse nei suoi confronti è aumentato, tanto da ricevere alcune proposte.
Callum Osmand: una nuova avventura ambiziosa con il Celtic
Il futuro di Callum Osmand si prospetta interessante ma con un grande passo da intraprendere, lascia definitivamente il Fulham dopo molti anni di soddisfazioni. Considerando che Callum Osmand vuole maggior considerazioni, ed il Fulham non può soddisfarlo cede il giovane attaccante gallese al Celtic, squadra maggiormente interessata a lui.
Callum Osmand ottiene di conseguenza un trasferimento importante per il susseguirsi della sua carriera con la possibilità di giocare in Europa oltre che costruirsi una reputazione in Scottish Premiership. Il Celtic punta molto su Callum Osmand, tanto che viene considerato una pedina importante.






