Il Wrexham nel turno infrasettimanale di Championship ottiene i tre punti contro l’Oxford United per 1-0 grazie alla rete decisiva di Broadhead. Una gara che ha visto un Wrexham a due volti con un primo tempo dominato creando molto costringendo gli Yellows alle strette senza mai dare riferimenti con un buon stile di gioco.
Nel secondo tempo l’Oxford United ha migliorato la prestazione facendosi notare con più frequenza nei pressi dell’area di rigore ma creando pochissime occasioni nitide se non una traversa di Lankshear. I Red Dragons hanno sofferto dopo il fallo ingenuo di Doyle che gli è costato il cartellino rosso. Nel finale il Wrexham con Smith ha sfiorato il raddoppio.
Championship: Wrexham-Oxford United, il primo tempo
Il Wrexham approccia con un atteggiamento propositivo, Cacace avanza palla al piede verso la porta calcia ma Cumming para. L’Oxford United è sceso in campo con un condotta tattica più attendista. Al 7o Brannagan serve il portiere Cumming con un passaggio sbagliato costringendo il compagno a mandare sul fondo la sfera con la mano concedendo una punizione a due per il Wrexham.
Al 13o Broadhead ha conquista la sfera in fase di contropiede, scambiando un dialogo con Dobson, poi si è inserito in area di rigore ma Cumming in uscita ha chiuso la porta. Poco dopo lo stesso Broadhead sblocca la gara sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Moore al volo serve il centrocampista che di prima intenzione trova la rete con Cumming che blocca la sfera oltre la linea regolamentare.
Gli Yellows impalpabili in questo primo quarto d’ora di gara. Al 22o Mills ha sfruttato un cambio di gioco dalla sinistra, per poi impegnare Okonkwo con un tiro di sinistro ma centrale. La poca intesa tra i reparti condiziona la gara dell’Oxford United che si limita tatticamente. Al 33o Kaboré serve un buon cross per Moore che di testa agguanta la sfera ma non trova lo specchio. Doyle conclude il primo tempo con un tentativo di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione parato da Cumming.
Championship: Wrexham-Oxford United, il secondo tempo
La trama della gara nei primi istanti della ripresa non ha subito particolari cambiamenti con il Wrexham in pressione sull’Oxford United. Gli Yellows appaiono lenti in fase di costruzione consentendo i Red Dragons a rimanere compatti. Al 59o Brannagan serve Vaulks che si propone dalla distanza, il suo tiro però è da dimenticare.
I ritmi di gara hanno subito una lieve involuzione con il Wrexham che concede maggior spazio all’Oxford United. Al 63o Dembélé di testa su un pallone vagante, serve Lankshear che perde il tempo non aggacciando la sfera con il destro. Al 67o Doyle commette un fallo pericoloso su Dembélé e l’arbitro gli mostra il cartellino rosso.
Al 71o Lankshear colpisce con un colpo di testa la traversa su assist di De Keersmaecker. L’Oxford United in fiducia cerca la rete del pareggio cercando di sfruttare oltre alla superiorità in campo anche la flessione del Wrexham. Al 89o Smith sfiora la rete con un sinistro potente trovando però la traversa. La gara si conclude per 1-0.
Championship: Wrexham-Oxford United, il tabellino
Wrexham, 22/10/2025, STōK Racecourse
Championship: 11a Giornata
Wrexham-Oxford United: 1-0
Marcatori: 14o Broadhead(W)
Wrexham: Okonkwo, Cleworth, Hyam, Doyle, Kaboré( 87o Scarr), Dobson, Broadhead( 59o Windass), Cacace( 88o Longman), Thomason ( 69o Brunt), James, Moore( 88o Smith); All. Phil Parkinson
Oxford United: Cumming, Spencer( 80o Płacheta), Helik, Brown, Currie, Vaulks( 80o L. Harris), Mills( 46o Lankshear), De Keersmaecker, Brannagan, Dembélé( 70o Krastev), Prelec( 70o M. Harris); All. Gary Rowett
Arbitro: Elliot Bell
Ammoniti: Hyam(W), Dembélé(O), Moore(W)
Espulsi: Doyle(W)






