L’avventura Europea per il Newcastle è ottima: seconda vittoria in Champions League in tre gare. Superato per 3-0 il Benfica grazie alle reti di Gordon e alla doppietta di Barnes. Prestazione di livello del Newcastle dopo una sfida complicata contro un avversario temibile che ha creato qualche pericolo ai Magpies soprattutto nel primo tempo.
Nella ripresa il Newcastle è salito in cattedra fornendo una prestazione perfetta sigillando la vittoria con la doppietta di Barnes, subentrato ad un sontuoso Murphy autore dell’assist sul gol di Gordon. Tre punti che incoraggiano gli uomini di Eddie Murphy nella League Phase.
Champions League: Newcastle-Benfica, il primo tempo
Prime fasi di studio nei primi istanti della gara tra Newcastle e Benfica. I Magpies conquistano con aggressività il possesso della sfera cercando di velocizzare la manovra focalizzandosi sulle zone laterali. Al 8o Silva provvidenziale su Murphy in velocità lo anticipa in una circostanza pericolosa. Poco dopo Trubin respinge su un colpo di testa di Burn sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il Benfica è alle strette dopo circa dieci minuti di gara.
Al 10o Murphy si concede un tiro di sinistro dalla distanza, facile presa per Trubin. Al 15o Pope salva su una conclusione di Lukébakio, lanciato da Barrenechea. Primo squillo per il Benfica che ha preoccupato il Newcastle. Successivamente Pavlidis si libera bene in area di rigore poi scarica con il sinistro ma trova l’esterno della rete. Al 21o sfiora la rete Lukébakio, dal limite dell’area calcia con un sinistro potente trovando però il palo. Risposta di Murphy con la stessa moneta, un tiro di destro ma impreciso.
Al 28o Trubin ancora protagonista, chiude la porta con un intervento a Bruno Guimarães. Al 32o Bruno Guimarães serve Murphy che taglia per Gordon e l’attaccante inglese mette in rete. Il Benfica ha commesso un errore in fase di ripiego e i Magpies ne hanno approfittato. Ancora una volta si ripete la sfida Pope–Lukébakio, con il portiere che vince ancora il duello con un gran intervento. Il primo tempo si chiude per 1-0.
Champions League: Newcastle-Benfica, il secondo tempo
Una seconda frazione di gioco che si mantiene con alta intensità, il Benfica si affida ancora una volta a Lukébakio con un tentativo da fuori area, il Newcastle se la cava bene. Al 52o il Newcastle in avanti con Woltemade, calcia di destro di prima intenzione ma trova la deviazione. Miley poi con un colpo di testa sfiora la rete, ma impatta male la sfera su assist di Trippier.
Al 55o Murphy minaccioso in area di rigore, Trubin salva i suoi con una gran parata. Un secondo tempo con un Newcastle dominante che pressa costantemente un Benfica confuso. Il Newcastle gestisce il vantaggio con un un buon atteggiamento e costringe i Portoghesi a rallentare il ritmo di gara. Al 70o Pope con un lancio lungo con la mano innesca Barnes che avanza in area di rigore, sfugge ai difensori e calcia di destro trovando la rete.
Un Benfica rinunciatario e poco pungente dopo la rete di Barnes. Al 83o Woltemade serve Gordon che innesca Barnes, ancora una volta trova la rete. Negli ultimi sussulti di gara il Newcastle sfiora la quarta rete prima con Botman poi con Osula. Si chiude il sipario ed il Newcastle trionfa per 3-0.
Champions League: Newcastle-Benfica, il tabellino
Newcastle, 21/10/2025, St. James’ Park
Champions League: 3a Giornata League Phase
Newcastle-Benfica: 3-0
Marcatori: 32o Gordon(N), 70o Barnes(N), 83o Barnes(N)
Newcastle: Pope, Trippier, Thiaw, Botman, Burn, Bruno Guimarães( 90o Willock), Miley, Ramsey( 63o Joelinton), Murphy( 63o Barnes), Gordon( 85o Elanga), Woltemade( 85o Osula); All. Eddie Howe
Benfica: Trubin, Dedić( 63o Ivanović), Silva, Otamendi, Araújo, Ríos, Barrenechea, Aursnes, Lukebakio, Sudakov, Pavlidis; All. José Mourinho
Arbitro: Szymon Marciniak(Pol)
Ammoniti: Thiaw(N), Lukébakio(B)
Espulsi: nessuno






