Welsh Women’s Premier League, chi spodesterà il Cardiff City? Comincia la nuova stagione

Nella prima giornata di Welsh Women's Premier League Wrexham e Swansea partono molto forte; arresto improvviso del Cardiff City campione in carica

La Welsh Women’s Premier League è iniziata, con le otto squadre partecipanti, tutte pronte a contendersi il titolo femminile del Galles. Negli ultimi tre anni la vincitrice è stata il Cardiff City ma quest’anno, a tentare di spodestare le Bluebirds potrebbero essere in diverse. Una su tutte, lo Swansea City che, oltre a nutrire una serrata rivalità con la squadra capitolina, è anche la compagine che detiene il record di trofei sollevati nella storia del torneo – sei in tutto.

La prima giornata della 17° edizione della Welsh Women’s Premier League si è aperta con la vittoria del TNS proprio contro il Cardiff City; un esordio a dir poco stupefacente. Chi sembra in gran forma sono sia lo Swansea, che ha vinto per 4-0 contro il Barry, che il Wrexham che ha rifilato una pesante manita al Briton Ferry, peraltro in rimonta.

Welsh Women’s Premier League, Briton Ferry-Wrexham: la cronaca della partita

In quello che è senza dubbio il match più spettacolare del turno, è il Briton Ferry a iniziare la gara in maniera rapida, salendo rapidamente sul 2‑0 nel primo tempo grazie alle reti di Jade Crofts e Megan Kearle. Tuttavia, il Wrexham risponde con grande carattere, accorciando alla fine del primo tempo con Mariam Mahmood. All’inizio del secondo tempo, la squadra ospite trova il pareggio grazie al gol di Ava Suckley, imponendo la sua superiorità tecnico-tattica.

Nel prosieguo della ripresa, le Red Dragons prendono progressivamente il sopravvento e concretizzano cinque reti complessive, in una partita interamente dominata nei secondi 45 minuti. A chiudere le marcature ci pensano Katie Barker, autrice della rete del momentaneo 3-2, Rosie Hughes e Nat Clark, le cui segnature ufficializzano la manita. Particolarmente significativo il cambio di marcia tra i due tempi, da squadra in svantaggio per 2‑0, il Wrexham è riuscito a ribaltare il risultato e conquistare una vittoria convincente.

Il tabellino della gara

Old Road, Briton Ferry – 07/09/2025 – Welsh Women’s Premier League, 1° giornata

  • Briton Ferry-Wrexham 2-5

Marcatrici: al 6′ Crofts (B), al 32′ Kearle (B), al 45+2′ Mahmood (W), al 47′ Suckley (W), al 56′ Barker (W), al 79′ Hughes (W), al 82′ Clark (W)

Briton Ferry Llansawel : Young, Broadley (dal 58′ Evans), Ridings, Powell (dal 64′ Grunewald), Roberts, Kearle, Owen, Kett-White (dal 38′ Howells), Welch, Griffiths, Crofts. All.: Rhys James.

Wrexham AFC: Craven, Davies, Bartle (dal 70′ Snape), Clark, C. Jones, Mahmood (dal 84′ Iddenden), Smith, Suckley (dal 70′ Hughes), Barker, L. Jones, Allen (dal 4′ Lovett). All.: Jenny Sugarman.

Arbitro: Tegid Richards.

Spettatori: 191

Welsh Women’s Premier League, gli altri match della prima giornata

Sugli altri campi, come detto, il TNS ha sconfitto il Cardiff City per 1-0 grazie alla rete di Chantelle Teare, ottenendo un risultato sorprendente. Lo Swansea City ha calato il poker in trasferta contro il Barry con la doppietta di Chloe Chivers che si è presa momentaneamente la leadership della classifica cannonieri. John-Davis e Richards hanno poi chiuso il risultato. Vittoria in trasferta anche per l’Aberystwyth contro il Pontypridd per 2-0: decisive le reti di Modlen Gwynne e Carys Bufton.

Tu che sei un vero appassionato ⚽️🇬🇧🇮🇪
UKCALCIO WEEKLY É PER TE!

Iscriviti ad UKCALCIO WEEKLY per ricevere via email, ogni settimana, i migliori contenuti di UKCALCIO.COM.

É GRATIS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Fonti
Foto Credits: Wrexham AFC Women/X

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA