Champions League, il Newcastle cade 1-2 contro il Barcellona: doppietta di Rashford

Il Newcastle esce sconfitto all'esordio in Champions League, perdendo per 1-2 contro il Barcellona: doppietta di Rashford e goal della bandiera di Gordon

Il Newcastle cade alla prima giornata di Champions League per 1-2 contro il Barcellona, sotto i colpi di Rashford, autore di una doppietta. I Magpies hanno iniziato la gara con il giusto approccio aggressivi, tatticamente ordinati ma sotto porta poco incisivi, pur contenendo il Barcellona. I Blaugrana con pazienza hanno mantenuto il possesso palla, ma allo stesso tempo non hanno creato pericoli a Pope.

Nel secondo tempo il Barcellona ha sfruttato al meglio due occasioni per mettere ko il Newcastle, i Magpies passivi rispetto al primo tempo, sul piano mentale hanno subito una notevole flessione dopo la prima rete subita, solo nel finale hanno reagito con lucidità. Una sconfitta che comunque lascia alcuni spunti positivi.

Champions League: Newcastle-Barcellona, il primo tempo

Primo spunto per il Newcastle, Sulla destra Elanga fugge via e crossa al centro dove però Gordon arriva in ritardo mancando la sfera. I Magpies approcciano inzialmente con un atteggiamento offensivo, cercando di mettere pressione ai Blaugrana in fase di possesso. Al 9o Barnes, dialoga con Tonali, poi calcia di destro ma Joan García blocca.

Reazione immediata del Barcellona con Rashford, sulla sinistra si libera di Trippier, poi arriva in area di rigore scaricando con il destro, ma Pope gli chiude la porta. Al 18o Pope se la cava dopo che Lewandowski di testa lo ha ostacolato. Al 24o contropiede fulmineo dei Magpies, Elanga dalla destra tutto solo arriva in area di rigore ed effettua un traversone, Barnes puntuale calcia ma trova la risposta di Joan García.

Il Barcellona soffre le iniziative del Newcastle sulle fasce. Finora il Barcellona è contratto in fase di costruzione, il Newcastle è efficace nelle marcature impedendogli di aumentare l’intensità di gioco. Al 35o il Barcellona si rende minaccioso con un’azione confusa in area di rigore, conclusa da un tiro da parte di Raphinha, con esito negativo. Raphinha sugli sviluppi di un calcio di punizione, prova il sinistro ma il suo tentativo è da dimenticare. Fasi conclusive del primo tempo senza particolari sussulti, ed il risultato rimane sullo 0-0.

Champions League: Newcastle-Barcellona, il secondo tempo

Inizio di ripresa positivo per il Newcastle, Joelinton sugli sviluppi di un calcio d’angolo, salta più in alto di tutti e per pochi centimetri non trova il bersaglio. I Magpies propositivi mantengono il baricentro alto, non consentendo al Barcellona di uscire dal pressing. Al 50o Rashford nell’area piccola agguanta la sfera, scarica con il destro ma colpisce Schär.

Al 53o Tonali senza fronzoli dalla distanza conclude verso la porta con il destro, facile presa per Joan García. Al 58o il Barcellona sblocca la gara nel momento più sofferto. Koundé libero di crossare trova puntuale Rashford che di testa trova l’angolo vincente. Il Newcastle meno sfrontato dopo la rete subita, il tecnico Eddie Howe effettua alcuni cambi per cercare di cambiare le sorti della gara.

Al 67o Rashford sigla la doppietta, con un gol favoloso dalla distanza, tiro potente e preciso colpisce la traversa e la sfera s’indirizza in rete. Al 74o Bruno Guimarães sfrutta il suo sinistro dal limite dell’area di rigore, ma Joan García si fa trovare pronto. Al 90o Gordon con una zampata sigla l’1-2, Murphy sulla destra efficace crossa perfettamente e trova il compagno. Olmo impegna con una parata provvidenziale Pope. Il Newcastle non acciuffa il pareggio e cade per 1-2.

Champions League: Newcastle-Barcellona, il tabellino

Newcastle, 18/09/2025, St’ James Park

Champions League, 1a Giornata Girone Unico

Newcastle-Barcellona: 1-2

Marcatori: 58o Rashford(B), 67o Rashford(B), 90o Gordon(N)

Newcastle: Pope, Trippier( 76o Botman), Schär( 63o Thiaw), Burn, Livramento, Bruno Guimarães, Tonali, Joelinton( 62o Willock), Elanga( 63o Murphy), Barnes( 62o Waltomade), Gordon; All. Eddie Howe

Barcellona: Joan García, Koundé, Araújo, Cubarsí( 69o Christensen), Martín( 81o García), de Jong, Pedri, Raphinha, López( 93o Casado), Rashford( 82o Olmo), Lewandowski( 70o F. Torres); All. Hansi Flick

Arbitro: Glenn Nyberg (Svezia)
Ammoniti: Joelinton(N), Martín(B), Burn(N), López(B), de Jong(B), Casado(B)
Espulsi: nessuno

Tu che sei un vero appassionato ⚽️🇬🇧🇮🇪
UKCALCIO WEEKLY É PER TE!

Iscriviti ad UKCALCIO WEEKLY per ricevere via email, ogni settimana, i migliori contenuti di UKCALCIO.COM.

É GRATIS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA