Women’s Super League: Mariona Caldentey è la Giocatrice dell’Anno PFA, Olivia Smith fa la storia tra le giovani

La Professional Footballers’ Association assegna i premi annuali: nel calcio femminile trionfano Mariona Caldentey e Olivia Smith

Il calcio femminile continua a regalarci storie straordinarie. Dopo una stagione ricca di colpi di scena e talento puro, la Professional Footballers’ Association (PFA) ha assegnato i suoi premi annuali: Mariona Caldentey, al suo primo anno in Inghilterra con l’Arsenal, è stata eletta Giocatrice dell’Anno, mentre la canadese Olivia Smith ha fatto la storia diventando la prima straniera a vincere il premio come Giovane Giocatrice dell’Anno.

Women’s Super League: Caldentey, un impatto da top player

Arrivata a Londra dopo anni vincenti al Barcellona, Caldentey non ha perso tempo a farsi notare. La centrocampista spagnola ha chiuso la sua prima stagione con i Gunners con 19 gol in 41 presenze complessive, di cui 9 reti e 5 assist in Women’s Super League Un rendimento da leader assoluta.

Ma non finisce qui: è stata protagonista anche nella storica vittoria dell’Arsenal in Women’s Champions League, battendo proprio il Barcellona per 1-0 in finale. Caldentey ha giocato tutti i 90 minuti e ha mostrato ancora una volta perché è considerata una delle migliori al mondo.

Non sorprende che abbia battuto una concorrenza fortissima per questo premio: nella lista delle candidate figurano Alessia Russo (Arsenal), Mary Fowler (Manchester City), Yui Hasegawa (Manchester City) , Erin Cuthbert (Chelsea) e Phallon Tullis-Joyce (Manchester United).

Women’s Super League: Olivia Smith, talento puro e record

Dall’altra parte, una nuova stella sta brillando. Olivia Smith, 21 anni, ha vissuto una stagione da sogno: prima con il Liverpool, poi il trasferimento da 1 milione di sterline all’Arsenal – il più costoso nella storia del calcio femminile. Un investimento che promette di valere ogni centesimo.

Con 9 gol in 20 presenze in WSL, Smith ha dimostrato tutto il suo potenziale. Ma è anche fuori dal campo che sta facendo la differenza: “Essere la prima straniera a vincere questo premio significa tantissimo per me,” ha detto alla BBC Sport. “Spero di essere un modello per tutte le ragazze e i ragazzi che sognano in grande.”

Women’s Super League: L’Arsenal domina la WSL Team of the Year dopo la storica vittoria in Champions League

Dopo aver sollevato il trofeo della Women’s Champions League, l’Arsenal continua a raccogliere i frutti di una stagione straordinaria: ben quattro Gunners sono stati inseriti nella prestigiosa WSL Team of the Year, la squadra dell’anno votata direttamente dalle giocatrici. Non sorprende che siano state proprio Emily Fox, Kim Little, Mariona Caldentey e Alessia Russo a guadagnarsi un posto nell’undici ideale della stagione. Le loro prestazioni, decisive sia in campionato che in Europa, hanno segnato il ritmo di un Arsenal ambizioso e spettacolare. A rappresentare il Manchester United troviamo la sicurezza tra i pali di Phallon Tullis-Joyce, insieme alla solidità difensiva di Maya Le Tissier e Jayde Riviere. Una base difensiva giovane ma già affermata, che ha dato filo da torcere anche alle big. Il Chelsea, campione in WSL, piazza nella squadra dell’anno due colonne portanti: la leader difensiva Millie Bright e la grintosa centrocampista Erin Cuthbert, cuore pulsante delle Blues. Chiudono l’undici le due fuoriclasse del Manchester City, Yui Hasegawa e Mary Fowler, protagoniste di una stagione brillante, anche se senza titoli da festeggiare.

Women’s Super League: Team dell’anno 2025

L’elenco completo diviso per ruoli del team dell’anno 2025:

Portiere:

  • Phallon Tullis-Joyce (Manchester United)

Difensori:

  • Emily Fox (Arsenal)
  • Maya Le Tissier (Manchester United)
  • Millie Bright (Chelsea)
  • Jayde Riviere (Manchester United)

Centrocampisti:

  • Yui Hasegawa (Manchester City)
  • Erin Cuthbert (Chelsea)
  • Kim Little (Arsenal)

Attaccanti:

  • Mariona Caldentey (Arsenal)
  • Alessia Russo (Arsenal)
  • Mary Fowler (Manchester City)







Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA