
Dieci partite, zero pareggi. Comincia così, col botto, la stagione 2025-26 di Scottish League One, che regala gol e spettacolo fin dalle primissime battute. A beneficiare dei risultati inaugurali del campionato sono soprattutto tre squadre, Alloa, Hamilton ed Inverness, che portano a casa due poste piene e si candidano subito a fare la voce grossa in terza serie.
In particolare, per quel che riguarda il Caley, le prime due vittorie dell’anno sono significative: pur partendo con un pesante -5 in classifica, i rossoblù hanno già messo alle spalle ben tre squadre. Incagliate a quota zero, dopo i primi centottanta minuti di League One, sono infatti Cove Rangers, Montrose ed East Fife, che inaugurano il loro campionato con due deludenti KO.
Scottish League One, le partite di cartello delle prime due giornate
Il via ufficiale alla nuova stagione di League One è uno di quelli che non si dimenticano per Inverness e Peterhead. Il Caley, ancora nel pieno di una turbolenta situazione finanziaria, che pesa in classifica con un -5 tutt’altro che piacevole, inaugura il suo campionato con un rotondo 3-0 sul campo dei Kelty Hearts. Sul tabellino dei marcatori vanno Billy Mckay, Luis Longstaff e David Wotherspoon, che mettono già in chiaro le ambizioni del club dopo un 2024-25 dedicato esclusivamente al mantenimento della categoria.
Anche il Peterhead, fresco vincitore della scorsa League Two, parte forte e lo fa rifilando un perentorio 4-1 proprio a quell’East Fife che, nel campionato appena concluso, aveva provato a soffiare lo scettro della quarta serie alla Blue Toon. Nella prima giornata sorrisi anche per Queen of the South, Hamilton ed Alloa, con le prime due che si impongono con il più classico dei 2-0, mentre i Wasps ribaltano lo Stenhousemuir dopo lo svantaggio iniziale.
Nel secondo turno è ancora l’Hamilton a prendersi la copertina, con 4-1 lontano da casa che non lascia scampo al Queen of the South. I Doonhamers cadono infatti sotto i colpi degli Accies, che segnano due reti sia nella prima che nella seconda frazione e rendono vano il piccolo tentativo di rimonta firmato da Reece Lyon. Fa due su due anche l’Alloa, che supera l’East Fife grazie al gol di David Devine al minuto 73.
Si conferma ad handicap la partenza, in questa stagione di League One, di Montrose e Cove, che nel secondo turno perdono rispettivamente contro Kelty e Stenhousemuir. Per gli Hearts, decisive le reti di Luke McCarvel e Joseph Teasdale, che rendono vana la segnatura di Kieran Freeman. Lo Stenny, invece, supera i Rangers col gol di Dale Carrick.
Tutti i risultati dei primi due turni
Questi, dunque, tutti i risultati delle prime due giornate della Scottish League One 2025-26:
1° giornata – 2 agosto 2025
- Cove Rangers – Queen of the South 0-2
- Kelty Hearts – Inverness CT 0-3
- Hamilton Academical – Montrose 2-0
- Peterhead – East Fife 4-1
- Stenhousemuir – Alloa Athletic 1-2
2° giornata – 9 agosto 2025
- East Fife – Alloa Athletic 0-1
- Inverness CT – Peterhead 2-0
- Montrose – Kelty Hearts 1-2
- Queen of the South – Hamilton Academical 1-4
- Stenhousemuir – Cove Rangers 1-0
