Everton: tra nuovo stadio e rosa rinfrescata, è la stagione della rinascita

Quello che sta per cominciare è una sorta di Anno Zero per i Toffees: grazie al nuovo stadio e ai nuovi giocatori, dalle parti di Liverpool si respira aria di rinnovate ambizioni di successo

Tra le squadre da seguire con maggiore curiosità, in questa nuova stagione di Premier League, c’è sicuramente anche l’Everton, I Toffees si trovano infatti in una sorta di Anno Zero, sia per quel che riguarda le strutture che la rosa, e vogliono cercare di sfruttare al massimo quel “feel-good factor” legato a questa rinnovata ventata d’ottimismo.

Il mercato ha portato sulle rive della Mersey volti nuovi ed interessanti, con i Toffees capaci di far sbarcare all’Hill Dickinson Stadium talenti del calibro di Thierno Barry, Kiernan Dewsbury-Hall e, soprattutto, Jack Grealish. Complici le partenze di tanti “senatori”, che negli ultimi anni hanno permesso all’Everton di evitare un destino davvero infausto, i Blues affrontano questa nuova stagione con un carico di emozioni ed incertezze davvero importante. Ciò che è certo, però, è che questo è l’anno della ripartenza e per il club di Liverpool – e la nuova proprietà firmata Friedkin Group – sarà fondamentale non deludere.

Calciomercato, le novità del 2025-26 in casa Toffees

Pur non avendo speso quanto le big del campionato, l’Everton rientra senza dubbio tra le società più attive in tutta l’estate di calciomercato della Premier League. I Toffees hanno infatti lasciato andare buona parte dei giocatori che erano sotto contratto fino allo scorso 30 giugno, non confermando i prestiti o lasciando semplicemente decorrere i precedenti accordi. Tra i giocatori che hanno salutato Goodison Park anche figure di spicco del recente passato del club di Liverpool, come Dominic Calvert-Lewin e Abdoulaye Doucourè, i cui gol sono valsi la permanenza in massima serie all’Everton nelle ultime stagioni.

Sul fronte delle entrate, invece, sono ben sei i volti nuovi arrivati alla corte di David Moyes. Uno di questi, Carlos Alcaraz, aveva già indossato la casacca dei Toffees durante lo scorso campionato, ma ora si può consdierare a tutti gli effetti un giocatore dell’Everton. Insieme a lui, hanno firmato col club anche il secondo portiere Mark Travers, il giovane terzino Adam Aznou e la promettente punta Thierno Barry, che dovrebbe giocarsi il posto da titolare con Beto.

Chi, invece, sarà sicuramente parte dell’undici di riferimento dei Blues è l’entusiasmante coppia di acquisti inglesi ufficializzati negli ultimi giorni. Dal Chelsea arriva infatti Kiernan Dewsbury-Hall, mentre dal Manchester City – seppur momentaneamente in prestito – Jack Grealish. Proprio quest’ultimo diventa immediatamente il nuovo talismano dell’Everton, nonché il giocatore a cui tutti i tifosi guarderanno con maggiore attenzione.

Everton, cosa c’è e cosa manca

Le conferme, non scontate, di pezzi da novanta della rosa come Jordan Pickford, Jarrad Branthwaite (che a giugno ha anche firmato un importante rinnovo quinquennale, ndr), Idrissa Gueye e Iliman Ndiaye, rendono ancor più positivo il giudizio sul calciomercato dell’Everton. Complici le numerose partenze, la rosa rimane comunque corta e, per forza di cose, Moyes dovrà intervenire anche nelle ultime settimane di trasferimenti.

Cosa manca? Come detto, il problema è la profondità, con i Toffees decisamente corti in alcune zone nevralgiche del campo. In particolare, l’attenzione dello staff tecnico del People’s Club si sta concentrando su tre ruoli specifici: quello del laterale destro di difesa, dell’esterno destro d’attacco e del centrocampista di contenimento. Sistemati quelli, l’Everton dovrebbe poter guardare alla nuova stagione di Premier League con rinnovate speranze e ambizioni.

Premier League, la possibile formazione-tipo dell’Everton

La rosa stringata ha caratterizzato anche la pre-season dell’Everton. I Toffees, infatti, non hanno brillato nelle primissime uscite stagionali e, sebbene i risultati contino fino ad un certo punto, sanno che c’è ancora tanto lavoro da fare per iniziare col piede giusto questa delicata stagione. In quanto al modulo, Moyes ha sin qui optato per il classico 4-2-3-1, anche se sarà interessante vedere quali opzioni tattiche potrà adoperare visto l’arrivo di Grealish.

L’ex Villa, giocatore duttile e dotato di grandissime qualità, potrebbe infatti ricoprire diversi ruoli in campo e la sua presenza, insieme a quella di Ndiaye e Dewsbury-Hall garantirebbe all’Everton un dinamismo che mancava da anni. Questa, dunque, l’ipotetica formazione-tipo dei Toffees, in vista delle prime gare di Premier League:

  • 4-2-3-1: Pickford; O’Brien, Tarkowski, Branthwaite, Mykolenko; Gueye, Garner; Grealish, Dewsbury-Hall, Ndiaye; Barry.

N.B. In corsivo i nuovi acquisti.

Tu che sei un vero appassionato ⚽️🇬🇧🇮🇪
UKCALCIO WEEKLY É PER TE!

Iscriviti ad UKCALCIO WEEKLY per ricevere via email, ogni settimana, i migliori contenuti di UKCALCIO.COM.

É GRATIS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Fonti
Foto Credits: Everton FC/X

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA