
L’Huddersfield ce la fa. Beneficiando di un Sunderland infarcito di giovani e seconde linee – fatto salvo per alcuni nomi di tutto rispetto – i Terriers fanno una grande partita e vincono con merito la sfida del secondo turno di Carabao Cup, estromettendo i Black Cats dalla corsa all’arco di Wembley. Decisivo, dopo l’1-1 dei tempi regolamentari, l’errore dal dischetto del classe 2005 Milan Aleksić, che condanna i ragazzi di Régis Le Bris all’eliminazione.
Per l’Huddersfield, nonostante le grandi ambizioni stagionali mostrate in sede di calciomercato, si tratta di un prestigioso giant-killing in tutti i sensi. Nonostante i due club giocassero l’uno contro l’altro, in campionato, non più tardi di due anni fa, ora le categorie di differenza sono due, con i Terriers che – esattamente al pari degli avversari di giornata – dovranno faticare e non poco per tirarsi fuori dalle sabbie mobili della League One.
Carabao Cup, la cronaca di Sunderland-Huddersfield
Nella notte dello Stadium of Light è l’Huddersfield a prendersi una grandissima soddisfazione. Sebbene le primissime battute di gara mostrino due squadre volenterose, ma poco lucide, i Terriers trovano fin da subito il modo per rendere complessa la sfida ai più quotati avversari. La rete che spezza l’equilibrio arriva infatti al 9° e porta la firma di Leo Castledine.
Il giovane ragazzo in prestito dal Chelsea segna un gol splendido, recuperando il pallone che la difesa del Sunderland aveva rinviato malamente sugli sviluppi di un corner battuto dal grande ex di giornata, Lynden Gooch. Col pallone ancora in aria, il 20enne fa partire una splendida volée che diventa imparabile per Anthony Patterson in porta. Il vantaggio dà fiducia all’Huddersfield che, nel corso del primo tempo, va anche vicino al raddoppio con Cameron Ashia e David Kasumu.
I Black Cats danno timidi segnali di ripresa verso lo scadere della prima frazione, sfiorando il pari col colpo di testa da corner del giovane Harrison Jones. In realtà, la risposta vera dei padroni di casa arriva soltanto nel secondo tempo quando, trascinati dai colpi di Enzo Le Fée, i biancorossi cominciano ad aumentare la pressione offensiva. Per trovare l’effettivo gol dell’1-1, però, bisogna aspettare l’84° e lo stacco di testa di Marc Guiu, che sfrutta alla perfezione l’assist di Aleksić.
A decidere la contesa, dopo un lunghissimo recupero dettato da un infortunio occorso subito dopo la rete del Sunderland, sono dunque i calci di rigore. L’Huddersfield si dimostra freddissimo sia nei cinque tiri regolamentari, che al sesto – con Kasumu -, mentre i padroni di casa falliscono proprio l’ultimo. Aleksić non segna e i Terriers staccano il pass per il terzo turno di Carabao Cup.
Il tabellino della gara
Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Sunderland e Huddersfield, valida per il secondo turno di Carabao Cup:
Stadium of Light, Sunderland – 26/08/2025 – Carabao Cup, secondo turno
- Sunderland – Huddersfield 1-1 (5-6dcr)
Marcatori: al 9′ Castledine (H), al 84′ Guiu (S).
Sunderland (4-3-3): Patterson, Huggins (dal 46′ J. Jones), Mukiele, (dal 78′ Seelt), Masuaku, H. Jones, Rigg, Neil, Le Fée, Roberts, Guiu, Isidor (dal 78′ Aleksić). A disposizione: Moore, Whittaker, Middlemas, Abdullahi, Tutierov. All.: Régis Le Bris.
Huddersfield Town (4-4-2): Nicholls, Gooch, Wallace, Whatmough, Roughan, Ashia (dal 76′ Smith-Sway), Kasumu, Castledine (dal 68′ Wiles), Vost (dal 90+10′ Kane), Taylor (dal 76′ Harness), Charles (dal 90+10′ Radulović). A disposizione: Goodman, Sørensen, Balken, Feeney. All.: Lee Grant.
Arbitro: Dean Whitestone.
Ammoniti: Masuaku (S), Charles (H), Neil (S).
Serie dei rigori: Kane (H-gol), Le Fée (S_gol), Radulović (H-gol), Roberts (S-gol), Harness (H-gol), Neil (S-gol), Wiles (H-gol), Rigg (S-gol), Gooch (H-gol), Seelt (S-gol), Kasumu (H-gol), Aleksić (S-sbagliato).

