Brighton, la politica dei giovani non si cambia: i Seagulls vogliono continuare a stupire

Persi João Pedro e Pervis Estupiñán, il Brighton riparte da altri nuovi e giovani talenti: sotto la guida di Fabian Hürzeler i Seagulls vogliono proseguire nel loro percorso di crescita

Continua ad allestire rose giovani e molto interessanti il Brighton che, pur dovendo salutare pezzi importanti della propria rosa, si affaccia ai nastri di partenza di Premier League con una formazione tutt’altro che indebolita. Certo, sopperire l’assenza di João Pedro, elemento più che notevole dell’undici titolare dei Seagulls, non sarà facile, ma l’impressione che lasciano i biancoblu è quella di sapere sempre cosa fare per proseguire nel loro percorso di crescita.

Sotto la guida di Fabian Hürzeler, che come il resto della squadra punterà a confermarsi in questa sua seconda stagione da allenatore di Premier League, il club del Sussex parte con una rosa dall’età media tra le più giovani del campionato e con la voglia di mettere in mostra alcuni dei talenti più interessanti di tutto il panorama calcistico europeo. Due nomi su tutti? Charalampos Kostoulas e Tom Watson, 37 anni in due e tantissima voglia di sfondare nella lega più competitiva del pianeta.

Calciomercato, le novità del 2025-26 in casa Seagulls

In sede di calciomercato, pur non risultando come la squadra più indaffarata del Paese, il Brighton non è di certo rimasto a guardare. All’AMEX Stadium sono infatti arrivati sei nuovi giocatori, cinque dei quali destinati ad avere un impatto importante sulle fortune della prima squadra. Su tutti, come detto, gli occhi degli addetti ai lavori si posano su Kostoulas e Watson, due ragazzi tanto giovani quanto – potenzialmente – decisivi. Grande interesse anche per Maxim De Cuyper, che sarà il titolare sulla corsia sinistra della difesa, e Olivier Boscagli, unico colpo “d’esperienza” di tutta l’estate biancoblu.

Inoltre, impossibile non citare lo sbarco in Premier League di Diego Coppola che, dopo essersi distinto negli ultimi anni con la maglia dell’Hellas Verona, ha deciso di accettare la proposta fattagli dal club inglese. Sul fronte uscite, detto già di João Pedro, i Seagulls hanno intavolato trattative importanti soprattutto coi club di Serie A: al Milan è approdato Pervis Estupiñán, mentre la Roma si è assicurata – seppur in prestito – un Evan Ferguson alla disperata ricerca del rilancio.

A salutare l’AMEX Stadium sono anche Simon Adingra, che rimane in Premier League, ma si accasa al Sunderland, e Valentín Barco, oltre al portiere Kjell Scherpen e al giovane terzino Odel Offiah.

Brighton, cosa c’è e cosa manca

Sulla carta, questo Brighton è una squadra pressoché completa. Strutturata in difesa, solida a centrocampo e talentuosissima in attacco, la rosa a disposizione di Fabian Hürzeler sembra davvero non necessitare di alcun ritocco. Forse, complice la giovanissima età dei due greci Kostoulas e Stefanos Tzimas, qualcuno potrebbe obiettare che manchi un po’ di pesantezza nel ruolo del numero 9, ma è ben difficile pensare ai Seagulls come ad una squadra intenzionata a fare follie per un attaccante già “fatto e finito”. Specie poi se l’investimento per l’ex Olympiacos è di quelli che superano i 30milioni.

Le voci di mercato in uscita, piuttosto, negli ultimi giorni stanno parlando con sempre maggiore insistenza di un Carlos Baleba finito nel mirino del Manchester United. Il centrocampista classe 2004 rientra perfettamente nella categoria “titolari inamovibili” del Brighton e, proprio per questo, dovesse partire in direzione Old Trafford il club del Sussex non perderebbe di certo tempo per trovare un sostituto. Con i 120milioni di cui si parla, tra l’altro, le opzioni potrebbero essere innumerevoli.

Premier League, la possibile formazione-tipo del Brighton

Durante la pre-season, che, per quanto relativi in questa fase della stagione, ha portato tre successi ed un pareggio in quattro gare, il Brighton ha già dimostrato di muoversi con grande concretezza attraverso le idee tattiche del suo allenatore. Il 4-2-3-1 con cui sono scesi in campo i Seagulls sin qui, dovrebbe essere lo schieramento ufficiale anche delle prime gare di campionato, con alcune succulente novità, figlie della visione del 32enne Hürzeler.

Tra queste, spicca sicuramente l’adattamento di Mats Wieffer a terzino destro e le “promozioni” di Yankuba Minteh e Diego Gómez a titolari. Questa, dunque, potrebbe essere la formazione-tipo con cui i biancoblu affronteranno le prime sfide di Premier League:

  • 4-2-3-1: Verbruggen; Wieffer, Dunk, van Hecke, De Cuyper; Gómez, Ayari; Minteh, O’Riley, Mitoma; Rutter.

N.B. In corsivo i nuovi acquisti.

Tu che sei un vero appassionato ⚽️🇬🇧🇮🇪
UKCALCIO WEEKLY É PER TE!

Iscriviti ad UKCALCIO WEEKLY per ricevere via email, ogni settimana, i migliori contenuti di UKCALCIO.COM.

É GRATIS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Fonti
Foto Credits: Brighton & Hove Albion FC/X

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA