Arsenal, una nuova occasione per puntare al titolo?

La gioia in ambito nazionale manca da ormai troppo tempo, ma il faraonico mercato estivo mette i Gunners in un'ottima posizione per sognare la Premier League: sarà l'anno buono per l'Arsenal?

Andarci vicino non è sufficiente, e l’Arsenal lo sa bene. I Gunners, negli ultimi tempi, hanno alzato sempre più l’asticella, ma quel titolo di Premier League datato 2003-04 rimane ancora l’ultimo portato a casa dal club del nord di Londra. I tre secondi posti consecutivi raccolti dai ragazzi di Arteta hanno convinto il manager spagnolo a lavorare in maniera importante anche in sede di calciomercato, confezionando una rosa che possa davvero battersi fino all’ultimo con le altre corazzate della massima serie.

Nomi prestigiosi ed internazionali come quelli di Viktor Gyökeres, Noni Madueke e Martin Zubimendi potranno realmente permettere all’Arsenal di festeggiare la conquista di un titolo tanto desiderato o la “Premier League trophy drought” dei Gunners proseguirà anche dopo la stagione 2025-26?

Calciomercato, le novità del 2025-26 in casa Gunners

L’estate dell’Arsenal è sin qui stata una delle più costose di tutta Europa. I Gunners, vogliosi di fare quel piccolo ma decisivo passo in avanti quest’anno, hanno infatti investito ben 224milioni di euro per acquistare nuovi giocatori, ottenendone soltanto otto dalle cessioni di membri tutt’altro che fondanti della rosa della prima squadra, come Nuno Tavares, Thomas Partey, Marquinhos, Kieran Tierney e Jorginho.

Grandi stelle del mercato in entrata sono i già citati Gyökeres, Zubimendi e Madueke, che rinforzano in maniera notevole l’undici titolare del club biancorosso. Passano forse in secondo piano, ma sono pronti a giocare un ruolo importante nello scacchiere tattico di Mikel Arteta anche l’ex centrale difensivo del Valencia, Christian Mosquera, e il capitano del Brentford, Christian Nørgaard. A chiudere il sestetto di volti nuovi è poi Kepa, che arriva a titolo definitiva da un’altra concorrente per la vittoria finale della Premier League come il Chelsea.

Arsenal, cosa c’è e cosa manca

A differenza di quanto visto nelle ultime stagioni, l’Arsenal aggredisce il 2025-26 con due giocatori – Gyökeres e Zubimendi – le cui qualità potrebbero davvero far compiere quel decisivo passo in avanti a tutta la rosa. Il “problema del 9” ha caratterizzato le recenti avventure in Premier League dei Gunners ma, adesso, la presenza di quello che è probabilmente il 9 più letale del pianeta dovrebbe togliere qualche importante gatta da pelare ai biancorossi.

Lo stesso dicasi di Zubimendi, la cui presenza in campo costituisce, insieme a Declan Rice, una cerniera mediana dotata di grandissima intelligenza tattica e qualità tecnica. Per Madueke, forse, lo spazio sarà più limitato vista la grande concorrenza – di Bukayo Saka su tutti -, ma è indubbio che le abilità nell’uno contro uno dell’ex Chelsea torneranno, alla lunga, a vantaggio dell’Arsenal.

Cosa manca? Sulla carta, veramente pochissimo. Nelle scorse settimane i Gunners hanno chiesto diverse informazioni al Crystal Palace su Eberechi Eze, che potrebbe davvero essere la ciliegina sulla torta per questa squadra. La recente vittoria nel Community Shield delle Eagles, però, potrebbe rendere la trattativa ancor più complicata del previsto.

Premier League, la possibile formazione-tipo dell’Arsenal

Il calcio di luglio e di agosto è sempre da prendere con le pinze, ma dalle cinque amichevoli estive dell’Arsenal si possono già tirare fuori alcuni spunti interessanti. Verosimilmente, i Gunners affronteranno la prossima stagione di Premier League con un modulo capace di oscillare tra il 4-2-3-1 e il 4-3-3, in base agli interpreti scelti da Arteta. Punti fermi? David Raya in porta, Gabriel e William Saliba nel cuore della difesa, Rice e Martin Ødegaard in mezzo al campo, Saka e Gyökeres davanti.

Questa, dunque, un’ipotetica formazione-tipo dell’Arsenal:

  • 4-3-3: David Raya; Timber, Gabriel, Saliba, Lewis-Skelly; Ødegaard, Rice, Zubimendi; Saka, Gyökeres, Martinelli.

N.B. In corsivo i nuovi acquisti.

Tu che sei un vero appassionato ⚽️🇬🇧🇮🇪
UKCALCIO WEEKLY É PER TE!

Iscriviti ad UKCALCIO WEEKLY per ricevere via email, ogni settimana, i migliori contenuti di UKCALCIO.COM.

É GRATIS!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Fonti
Foto Credits: Arsenal FC/X

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA